[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

hgraph ha detto:
@ B.C.: sugli input trovi tutto a pag 55 del manuale poi devi impostare se usi hdmi o meno

Grazie hgraph., sto facendo delle prove ma diverse opzioni non sono selezionabili. Comunque grazie.


Ciao
 
prego

se segui i suggerimenti in basso sulla destra a pag.55 vedrai che ti saranno di aiuto lo so bene perchè ci ho perso un bel pò di tempo il primo e secondo giorno di possesso del nostro bel tv.

In particolare se hai la ps3 non la mettere nell'input 1 (se non sbaglio) altrimenti potresti avere problemi a riconoscere la porta hdmi.

insomma fai un pò di prove e vedrai che andrà tutto al meglio.

ciao
 
Ciao ragazzi, sono rimasto un pò indietro per motivi di lavoro ma ho letto tutti i post,e vedo che finalmente qualcuno la pensa come me sulla Modalità Attivazione,ma non sono d'accordo con Hgraph in quanto i 100hz si possono disattivare ,perchè se quando vedi un film PAL attivi MA3 la frequenza è 60hz e non 100hz...comunque quando il direttore di AF mi darà le dovute risposte ne sapremo di più....

Per la distanza di visione mi sono fatto una cultura prima di acquistare il Kuro,e sono stato nottate intere a capire che grandezza prendere , se interessa posso postare ciò che ho appreso.........
 
bigno ha detto:
un leggero ronzio, tipico dei plasma, si sente ma bisogna andare a 10 cm e a volume basso.
altrimenti niente.

Ti posso assicurare che si sente e tanto ed è veramente fastidioso, specialmente la sera con il silenzio della casa si nota ancor di più.

Ho un vecchio pdp43" plasma hd ready che non fa assolutamente nessun tipo di ronzio neanche mettendoci l'orecchio a 10cm.

Se chiamo l'assistenza, passano a controllare o no, anche perchè riportalo al negozio è veramente un problema visto che è impossibile rifare l'imballo originale!! :)

Ciao,
v.
 
Se fosse 60Hz su un disco Pal che è 50Hz sarebbe inguardabile x la quantità di scatti che vedresti.

Piuttosto ho fatto una prova e il Pure Cinema in Avanzamento funziona anche con segnali 1080p 50HZ

Prova: PS3 settata a 1080i segnale processato dal Sinto con chip Realta a 1080p Disco Test Digital Video Essentials Pal Modalità Attivazione 3 sul Kuro.
Video con la carrellata dei grattacieli chi ha questo disco penso la conosca bene essendo il video test finale.
Pure Cinema OFF microscatti avvertibili non fastidiosi ma chiaramente avvertibili.
Pure Cinema Avanzamento fluidita dll'immaggine nettamente migliore i microscatti sembrano quasi spalmati.
Secondo voi in Avanzamento in questo caso (No BD) a che frequenza sta lavorando il panello? Io azzarderei 75Hz

Valentinop Da quello che dici a me sembra il normale funzionamento del pannello tieni presente che dipende molto anche dal tipo di schermata esempio sul bianco si sente molto di più e comunque il rumore e udibile solo in situazioni di bassissimo volume o silenzio.
Ho anche notato che dopo 200\300 ore di funzionamento almeno nel mio caso il ronzio si e ulteriormente abbassato.
 
Fedayn69 ha detto:
Secondo voi in Avanzamento in questo caso (No BD) a che frequenza sta lavorando il panello? Io azzarderei 75Hz

Questo posso confermartelo io dopo averne ampiamente discusso con il più che preparato revenge72: con segnali PAL, PureCinema Avanzamento triplica i 25hz portandoli a 75. Inoltre, deinterlaccia e ricostruisce a 24p i segnali 1080i60 ;)
 
Onslaught ha detto:
Certo, una buona calibrazione è indipendente dalla distanza...

Anche se può essere una definizione imprecisa, nel complesso, in percentuale quanto miglioramento avrei?

Scusami ma vorrei ben capire, prima di fare questa spesa :D
 
Fedayn69 ha detto:
Valentinop Da quello che dici a me sembra il normale funzionamento del pannello tieni presente che dipende molto anche dal tipo di schermata esempio sul bianco si sente molto di più e comunque il rumore e udibile solo in situazioni di bassissimo volume o silenzio.
Ho anche notato che dopo 200\300 ore di funzionamento almeno nel mio caso il ronzio si e ulteriormente abbassato.

E ma che **** che hai!!!!! :D
A me ogni settimana che passa arriva un pixel rosso e il ronzio aumenta. Mannaggia a me che ho deciso per Pioneer :mad:
 
Mi permettete un parziale OT? :rolleyes:
Ma se io ho un htpc collegato al plasmone via hdmi e con il quale ci vedo film, telefilm e cartoni (no gioco, almeno per il momento) come devo settare la frequenza (relativa alla risoluzione) del PC?
Ho messo gli ovvi 1029x1080 ma non mi sembra, avendo un occhio ancora profano :) , di notare differenze sostanziali tra i 24/25/50/60Hz.
Oppure sono i codec che riconoscono la frequenza di origine del filmato e inviano il segnale corretto per cui tutte i settaggi che faccio non servono a niente? :)
Ovviamente anche lato plasma ho qualche dubbio: arrivando tutto dal PC devo comunque cambiare i setting sul plasmone in base al tipo di filmato che vado a vedere o devo metterlo in una qualche modalità standard?
E poi, sono sufficientemente confuso o posso far di meglio? :D
 
SMIGOL53 ha detto:
non sono d'accordo con Hgraph in quanto i 100hz si possono disattivare ,perchè se quando vedi un film PAL attivi MA3 la frequenza è 60hz e non 100hz

non devi essere daccordo con me ma con arroyo della pioneer che ci ha dato l'informazione dei 100hz di default aggiungendo che:

"non esiste una modalità 100Hz, 70 o 60 Hz la frequenza dipende della sorgente (BD player, ecc,)" il che non esclude che con segnali pal accada parte di ciò che dici - non credo 60hz altrimenti sai gli scatti (anche se non è chiaro come funzioni il tutto . ne abbiamo già parlato nei post precedenti).

Comunque non c'è un modo di disattivare i 100hz da menù e nota anche che i 100hz del nostro tv sono reali.

@ andy: sei stato sfortunato e mi spiace ma normalmente i pioneer sono molto affidabili (basta leggere quanti problemi abbiamo avuto noi possessori e paragonarli con quelli di altri brand.

@ fedayn e ev666il: grazie per le utili informazioni e fedayn69 dove si trova quel disco di test che dici? grazie e ciao
 
Ultima modifica:
a me Pioneer ha detto il contrario di quello che invece asserisce arroyo,ho postato @ che mi hanno inviato,e comunque è un bel casino,e per questo motivo ho scritto al direttore di Af Digitale per avere lumi,presto tutto sarà chiarito.......forse sul numero di aprile..
 
@smigol53: capisco le tue perplessità ma non so se hai letto una decina o ventina di pagine precedenti di questo thread le varie discussioni.

sintetizzando l'assistenza pioneer aveva dato a feday69 delle informazioni difformi da quelle ricevute da altri utenti e riportate su recensioni di siti italiani e stranieri tipo avforum e/o hdtvtest.

a quel punto ho chiesto al mio rivenditore specializzato/selezionato pioneer di informarsi e lui si è rivolto direttamente ad arroyo che senza voler sminuire altri è diciamo la voce italiana più autorevole di pioneer per quando riguarda il reparto tv e lui ha contradetto quanto detto dai vari forum e dallo stesso centro d'assistenza (facendo capire che ci deve essere stato un errore da parte dello stesso).

così per la chiarezza poi se si vuole ricominciare la tiritera sulle frequenze e modalità di attivazioni lo si faccia

ciao
 
Smigol53 Se il segnale e gia Progressivo il Pure Cinema nn deinterallaccia un bel niente essendo il segnale gia deinterrallaciato.
Solo con Avanzamento in presenza di un segnale gia progressivo lo porta a 72Hz con i BD (24x3) e a 75Hz con i DVD Pal (25x3)
I microscatti di un segnale Pal sono una cosa gli scatti se guardi un segnale a 50Hz impostandolo a 60Hz un' altra e ti assicuro che è inguardabile.
E vero tutti e due partono da 24fps ma su un segnale Pal viene applicata la cadenza 2:2 per ovviare a questo metre sul 60Hz (NTSC) 3:2

Per chiudere la discussione sulle Modalità anche io ho ricevuto la tua stessa risposta via email ma onestamente ti dico che mi fido molto di più di quello che dice Arroyo che di un qualsiasi Omino del Call Center.

hgraph Lo trovi in vendita (piu facile sui siti Inglesi) ne esistono varie versioni BD HDDVD e DVD fai una ricerca con DVE o Digital Video Essentials
 
Hgraph io l'ho preso ma a parte la regolazione del contrasto luminosita' e overscan altro non fai per il video, secondo me per spendere 25 euro ti scarichi il dvd di meringhi che fa la stessa cosa ;)
 
freeangel74 nn è proprio cosi contiene anche dei filmati test molto utili che nel Meringhi mancano per nn parlare della calibrazione Audio (Rumore Rosa Limited e Full, frequenze e Bass M. ecc) e attualmente lo si trova tranquillamente intorno a 15 euro versione BD
 
Io infatti ho specificato la parte video ... per l'audio ormai tutti agli ampli hanno un autocalibrazione con i vari test se in piu' ci aggiungi che e' in inglese :) 15 euro lo puoi anche trovare poi aggiungi le spese di spedizione comunque sia parere personale non lo ricoprerei
 
Fedayn: no qui stiamo parlando di interlacciato e non progressivo, ma date una vista per bene al link che vi ho postato,l'ha guardato nessuno???????
 
freeangel74 ha detto:
Io infatti ho specificato la parte video ... per l'audio ormai tutti agli ampli hanno un autocalibrazione con i vari test se in piu' ci aggiungi che e' in inglese :) 15 euro lo puoi anche trovare poi aggiungi le spese di spedizione comunque sia parere personale non lo ricoprerei
Ogni parere e leggittimo ci mancherebbe. ;)

PS: Hai mai provato con un Fonometro a misurare i Livelli dei diffusori dopo una calibrazione automatica ? Otterresti un sacco di sorprese :eek:
 
Top