ev666il ha detto:
In ogni caso, quattro metri di distanza sono a mio avviso un po' troppi, specialmente per il 5090 (io guardo il 6090 da tre metri, che è la distanza consigliata per riuscire a distinguere i benifici dei 1080p su 60"; più piccolo è lo schermo, più occorre avvicinarsi).
Non mi trovo d'accordo con la tua analisi pur sapendo benissimo che le distanze da tè citate sono quelle di riferimento o "ufficiali".
Personalmente ho fatto tantissime prove (la mia stanza essendo molto spaziosa lo permette) e la tv, un 50, posizionato a quasi 4 metri (il mio 3,70) si vede in modo ben più limpido, luminoso, chiaro; le immagini "risaltano dal vetro rispetto" ai tre metri da te citati. Non oso immaginare, addirittura, per la visione del tuo 60. Da impazzire!!!
Io guardo di più programmi televisivi rispetto ai Film per cui quanto detto lo noto in modo ancora più evidente (la distanza, seppur virtualmente, "elimina" in buona parte rumore video ed eventuali tremolii; si acquisisce profondità specie con programmi standard). Per le prove svolte e a mio modo di vedere si raggiungono risultati visivi ancora superiori.
Senza nulla togliere alla soggettività di ciascuno (incide moltissimo) le stesse prove le ho fatto in casa di qualche amico e anche lì i risultati (visione mia e degli amici) sono a favore di distanze superiore ai 3 metri.
IO con un 60 non scenderei al di sotto di 4 metri.
In buona sostanza, a mio avviso, è proprio il Kuro che sembra richieredere queste distanze; la visione sembra maggiormente risaltare e fà percepire a "livello sensoriale" immagini nitidissime e dalla eccellente resa dei chiaro-scuri.
Un Kuro a distanze limitate (quelle ufficiali) per le innumerevoli prove da mè fatte sembra leggermente "soffocare" ecco perchè vi invito a fare, se volete, le opportune prove.
Certo che la composizione della stanza e il collocamento del Kuro (a parete o su mobile) incidono non poco!!!!