Personalmente mi trovo più allineato alla riflessione di --ev666il--.
Premesso che ogni pellicola ha una propria impronta, probabilmente voluta dal Regista per particolari ambientazioni legate al tipo di film, non è raro imbattersi in immagini dai chiari connotati Freddi o viceversa estremamente Caldi.
Naturalmente la Tv non verrà di volta in volta modificata perchè quello è il volere del Regista ma nella regolazione di Base credo sia importante se non opportuno calibrare la nostra tv nella modalità più Neutrale possibile e probabilmente il modo migliore è prorpio quello di agire sulla Temperatura Colore Manuale.
Un rappresentante Panasonic ha espresso un concetto e magari avrà le sue motivazioni e conoscenze dell'argomento migliori delle nostre ma allora perchè i Calibratori Professionisti ricercano la maggior Neutralità possibile nella scala dei Grigi e perchè questo viene loro Insegnato nei corsi di preparazione?
Nel mio piccolo e nella mia Ignoranza se osservo immagini con temperatura colore bassa (6100°) le tonalità degli incarnati le trovo eccessivamente tendenti al Rosso, Rosso che si riflette anche nei verdi prati dei campi di Calcio o Golf, la stessa dominante marcatamente Rossa la possiamo trovare nella scala dei grigi del DVD test AVCHD, io credo, ma magari sbaglio, che una dominante è una dominante e forse sarebbe più corretto cercare di ottenere la neutralità.
La questione delle Bruciature e o Solarizzazioni delle alte luci sui primi piani dei Volti potrebbe essere legata alla gestione del Contrasto, mi sembra di aver notato che se ci avviciniamo troppo al 235 della White Clipping Pattern il rischio di Clipping si innalza, mentre se prestiamo attenzione anche alla RGB Clipping il possibile problema si elimina completamente.
Con tutti i se ed i ma del caso (vista la mia inesperienza e cimentazione amatoriale) personalmente non ho mai notato Solarizzazioni o bruciature in nessuna circostanza pur seguendo il Principio della massima Neutralità della Scala dei Grigi e pur spingendo il Contrasto ed i Gamma Point in modo da ottenere un Gamma di 2.35, le sfumature sembrano veramente ben riprodotte sia sule Alte che sulle Basse luci, le regolazioni eseguite tengono conto del fatto di mantenere l'RGB High Clipping due o tre tacche (non ricordo bene al momento) oltre il 235 per il colore più debole (o che entra per primo in crisi) che nelle ISF mi sembra essere il Verde mentre nella Modalità film se non ricordo male sono il Blu ed il Rosso.