Senza la pretesa di scrivere verità evangeliche, mi pare poter dire che la modalità Film è stata il riferimento di recensori ed esperti del settore in quanto, a detta di costoro, offre una strepitosa immagine delle immagini cinematografiche. Pioneer attraverso il pure cinema ha cercato (con ottimi risultati) di far corrispondere verosimilmente alle intenzioni dei registi le immagini in modalità Film: la caratteristica tonalità dei colori di questa modalità è ancora lontana da poter essere avvicinata da altri Brand, è senza pari, tuttavia da qualcuno non è gradita.
La modalità Film interpreta sapientemente le immagini cinema, per cui settando manualmente in modo valido il relativo settings ci ritroviamo a guardare film con la giusta e ottimale convinzione di essere seduti al cinema.
Invece, la calibrazione ISF, a detta di tanti provetti calibratori che si cimentano nella ricerca del giusto e corretto equilibrio cromatico, restituisce immagini più luminose, profonde (e non solo) rispetto alla film: le stesse sono ottimizzate per una resa ottimale di qualità superiore anche se i risultati dipendono in buona parte dallo strumento adottato, dal tipo di programma, dalla sorgente, dall’ambiente di visione, ecc.
Qualche recensore americano critica l’uso della ISF se usata in ambienti luminosi: la luce ambientale, a parer loro, rovina le immagini calibrate, che di fatto, non trovano più la loro ragion d’essere nella minuziosa taratura ambientale specie se non oscurata. Insomma, sembra addirittura “dannosa” per chi dovesse guardare un film in ambiente tipicamente casalingo dove luci e bagliori la fanno da padrone.
Di fatto la calibrazione ISF C3 consente di ottimizzare la tv per il suo ambiente di visione.
La stessa AvMagazine scriveva:
“la taratura va effettuata in loco poiché è in funzione di quel prodotto, di quella sorgente utilizzata al momento e di quell'ambiente. ………”
Per quanto detto lancio…… la mia provocazione

: sono riuscito a determinare un setting in modalità Standard migliore in termini di resa video sia della Film che della ISF; setting perfettamente equilibrato.
Rispetto alla Film ho eliminato quella sottile velatura che sembra veleggiare ombrosamente sulle immagini e che di fatto sembra penalizzare le rappresentazioni. Invece, rispetto alla ISF ho ricreato un ambiente immagine più deciso e più ricco di colori anche per contesti ambientali luminosi.
Le immagini a video, con questa nuova modalità, sulle mie tv manifestano:
1. una più spiccata luminosità ( senza alcuna dominanza di Rosso, di Verde o di Blu che possono alterare la temperatura colore);
2. Immagini ancor di più naturali ma nello stesso tempo vividi e mai saturi di colore in tutti i contesti (dalla tv generica al cinema);
3. le figure in primo piano si mettono in rilievo e sembra averle in casa quasi a voler dialogare con loro;
4. profondità e tridimensionalità spiccate specie con determinati Film, su tutti Star Trek;
5. immagini stupendamente contrastate nei chiaro scuri: maggiore brillantezza.
A breve il settings.