Salve, una settimana fà è arrivato il cavo più password per i banchi ISF, ieri ho ottenuto quello che al momento mi sembra essere un buon compromesso, condivido la calibrazione in cerca di ulteriori suggerimenti:
--la parte P2 è stata impostata come da tabella offerta in visione dalle persone più esperte del forum
--la parte P1, più prettamente personalizzabile invece è stata trattata in base alla Tv--BD
Per calibrare ho utilizzato AVCHD v1.3 sezione APL --EyeOne Display2 (riscaldato sulla tv per 1 ora)--HCFR, per la valutazione del 16 rgb con osservazione visiva mi sono avvalso del DVD test Merighi--delle barre nere verticali dell'AVCHD-- e del Cavaliere Oscuro, in quanto il mio intento era quello di mantenere una sufficiente visibilità delle parti più scure.
Dopo aver calibrato la temperatura colore, incredibile la sua precisione, sono passato alla gestione del picco delle alte luci, è quasi impossibile mandare in saturazione le alte luci (a differenza della Eccellente modalità preimpostata Film-- 110 cd/m2 contrasto 30) con riscontri Luminosi esageratamente elevati per una normale e rilassata visione, mi sono mantenuto a 138 cd/m2 per la Night(contrasto 28) e 146 cd/m2 per la day (contrasto 31).
La prima prova per la Luminosità è stata eseguita con gamma 0 (r-g-b) e luminosità 0
Gamma estremamente lineare con media di 2.23, partenza delle 10 Ire a 2.24 per poi scendere leggermente.
Questa impostazione mi affoga troppo le parti bassissime delle riprese nel Cavaliere Oscuro, il test Merighi raggiunge il Nero sul 17 (dove è appena appena visibile un minimo di luce in ambiente totalmente buio, 16 indistinguibile), stessa cosa sulle barre verticali dell'AVCHD dove il calo della luminosità avviene piuttosto velocemente, il 16 indistinguibile e anche il 17 molto faticoso da notare.
La cosa notevole è il contrasto offerto da questa impostazione a scapito però delle bassissime luci.
Con luminosità +1 e gamma sempre 0 (r-g-b) le cose migliorano molto in ambito basse luci ma si sacrificava qualcosa sul contrasto.
In AVCHD la luminosità cala in maniera molto più armoniosa e la barra 16 è appena distinguibile.
In test Merighi la 16 (il test Merighi mi sembra quello più facile da capire)mostra una flebilissima luce, oltre è Nero ( in ambiente totalmente buio)
Con la Lum. + 1 il Gamma ha una media più bassa e la 10 ire parte da 2.16, mi sembra di aver notato che per le basse luci questo sulla 10 ire sia il miglior compromesso per la mia catena video, con lum +2 i dettagli sulle basse luci aumentano ulteriormente ma il contrasto scema inesorabilmente.
Dopo questa valutazione ho deciso di impostare il gamma per r-g-b in questo modo, Lum+1 ---gamma 0 per il punto 1(10 ire), -1 da 2 a 9, in questa condizione le basse luci hanno mantenuto la stessa visibilità dei dettagli ma il contrasto apparentemente è tornato a livelli di Lum 0, la media del Gamma è di 2.2-- ISF Night.
Per la Day ho lasciato Lum +1--gamma 0 per il punto 1(10 ire), in questo non ricordo bene se ho messo -2 dalla 2 a 9 --- oppure -2 sulla 2 e -3 dal punto 3 al punto 7-- nuovamente - 2 nel punto 8 e 9- (avevo fatto diverse prove)
Comunque la media del Gamma è di 2.33, contrasto ulteriormente aumentato e stessa visibilità nelle basse luci.
PS: nella Night trattata con gamma 0 a 10 ire e -1 sul resto avevo uin problema di temperatra colore sulle basse luci a 10 e 20 ire (problema non evidenziato sulla day) per cui il canale R a 10 ire è stato trattato a -1, in questo modo ho recuperato la linearità dei colori in merito al gamma (linearità già ottimale per la day) e la temperatura colore parte leggermente più fredda sulle 10 ire (tra l'altro lo preferisco), ottimale sui 6.500° dalle 20 ire in poi.
Con il Rosso a gamma 0 sulle 10 ire avevo una temperatura troppo bassa 6.100 a 10 ire--6.250 a 20 ire ottimale a 6.500 sulle 30 ire in poi, questo lasciava vedere chiaramente una dominante rossa sulle bassisime luci.
Se qualcuno avrà avuto la pazienza di leggere tutto e avesse voglia di dare qualche ulteriore consiglio ringrazio anticipatamente.
Gio.