Ciao Fedayn, se hai visto l'HCFR ti chiederei:
Tu cosa faresti cone quei dati?
cioè lasceresti il leggero spostamento sui 6.350° relativamente alle 10 e 20 ire oppure modificheresti come nella prova il solo R con -1 a 10 ire (allineato al resto dei 9 punti) ottenendo così una temperatura più fredda sulle bassisime luci 7.500° a 10 ire--6.550° a 20 ire.
Il mio ragionamento partiva dal fatto che con la temperatura sui 6350° è leggermente visibile la dominante rossa sulle ombre mentre con una tonalità più fredda e più simile al nero la cosa è meno avvertibile.
Magari non c'è risposta in quanto riguarda gusti personali oppure ci sono ragioni specifiche per non separare il gamma sui singoli canali R G B?
Rettifica odierna :
ieri sera ho fatto ulteriori prove, per quanto riguarda il Verde sulla temperatura colore devo settarlo in quel modo (high -1)in quanto diversamente ha un peso percentuale sempre superiore al R-B (forse dipende dal Samsung BD2500)
Mentre per le 10 ire in modalità Night il problema credo fosse dovuto alla Sonda (EyeOne Display2), mi sembra di aver notato che sia molto sensibile al cambio di temperatura dello schermo, anche se lascio la sonda in preriscaldo sulla tv ma non eseguo subito la Lettura concentrandomi su altre cose (era il punto di nero sul quale ero molto concentrato) al momento della lettura probabilmente non era sufficientemente precisa, o almeno sembra non essere precisa come se appena calibrata, per cui ho pensato che forse sia bene calibrarla appena prima di ogni rilevazione.
Attualmente con gli RGB modificati tutti allo stesso modo (mod. Night 1 tutti 0--da 2 a 9 tutti -1) per ogni punto di Gamma la situazione è eccellente, a 10ire tendono a convergere tutti e tre i colori in maniera molto precisa, a seguire tutti i punti sono molto buoni, DeltaE nella peggiore (tranne la 10ire) delle ipotesi su 1,6 a 20 ire, mentre a 10 ire il deltaE è sui 5,4 e temperatura colore sui 6580°.
Gio.