[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

sai cos'è...essendo coperto da garanzia europea...mi scoccierebbe spendere 50/100 euro per poi magari sentirmi dire dal tecnico che non ci si può far niente...

è per questo che stavo aspettando coloro con garanzia Italia...così vado sul sicuro :D

non è per "tirchiaggine" eh?!?!?
penso che a tutti girerebbero le balle spender soldi per niente :D
 
Ciao Fedayn69, in pausa pranzo ho fatto una veloce prova con la Scala dei Grigi in formato rettangolare Windows dell'AVCHD, effettivamente cambia la luminosità massima ed anche il gamma si abbassa leggermente.
Ho trattato la ISF Night dove con il rettangolo la max luminosità con Contrasto a 30 si attesta a 132cd/m2 (torna maggiormente?), il gamma si abbassa a 2.19. (la luminosità è settata a +1)

Allego un RAR contenente le rilevazioni HCFR relative alla DAY-Night in AVCHD in formato WindowS APL (fatte ieri) ed una veloce odierna solo Night in formato WindowS (rettangolo 25%? per la scala dei grigi):

qui si trova il file:
http://www.gioastroimage.it/immagini_000200.htm

In modalità APL è presente la rilevazione con gamma 0 rgb 1 con -1 da 2 a 9 e quella con il Rosso in ambito 1 con regolazione -1 (0 per G e B)

In modalità Windows--rettangolo scala dei grigi grande 25% dello schermo-- è presente la lettura con gamma rgb a 0 punto 1 e -1 da 2 a 9--- è presente anche la lettura relativa allo step 1 con -1 R 0 B e G___ - 1 da 2 a 9, la media del gamma si abbassa di uno 0,3 rispetto al formato Windows APL con quadrato piccolo al centro.


Per la temperatura colore ho settato
-4 R high
-1 G high
0 B
________
-1 R low
0 G
0 B


Il file naturalmente è aperto a chiunque, sia per curiosità che per eventualmente aiutarmi con graditissimi consigli.




Gio.
 
Ultima modifica:
andre360: beh si se è così allora aspetta di sentire un pò cosa dirà massimo e altri davo per scontato avessi la garanzia italiana 2 + 2

ciao
 
Come BR abbiamo provato IO ROBOT e andava bene almeno negli spezzoni che abbiamo visionato però ricordo che con il BR di Baaria notavo le solite pulsazioni dei visi durante gli scrolling laterali.
Il problema principale rimane con materiale da upscalare o deinterlacciare ed è li che la mia TV và in crisi solo ed esclusivamente però durante i panning laterali aldilà se il filmato è registrato o in diretta.
Con materiale filmico oltre al MB durante i movimenti laterali noto delle pulsazioni sui visi o sugli oggetti luminosi mentre nel calcio si sfoca interamente il quadro per una frazione di secondo per poi tornare "quasi" definito....ho scritto quasi perchè ho sempre la sensazione che non sia definito al 100%, è come se la TV avesse problemi di fuoco (vero Hgraph?)!

Da mio fratello niente di tutto ciò, niente MB o nella norma e nessunissimo problema con i film...... almeno dall'ultima HDMI funzionante che gli è rimasta eheheheh.

PS: Hgraph non puoi scrivere che hai visto un leggero MB anche sul Samsung perchè non è vero, il quadro era limpidissimo e ti ho fatto notare anche il campo e l'erba che durante i movimenti restava intatta.....se lì vedevi un minimo di MB era per l'effetto del vino auhauhauahu, io invece che ho bevuto cocacola non ne ho visto nemmeno un pò!
 
Ultima modifica:
hgraph ha detto:
ps fedayn (o chi per lui) mi manderesti in mp i tuoi settaggi per 5090h o krp500 se non hai quelli per 5090h - se possibile ovviamente, grazie.
Scaricati questo PDF sono x il KRP
ISF Night e settato con gamma 2.35 e la Day con gamma 2.2 ;)

mikigio: Si cosi e meglio.
Quello e assolutamente il pattern da usare.
Se ti e possibile prova a non intervenire sul valore High e Low del G
 
Ultima modifica:
confermo (quasi - vedete giù) tutto ciò detto da doraimon aggiungendo che il vino lo reggo bene e poi secondo voi è più credibile chi va a coca cola o chi va a vino?:D

A parte gli scherzi e detto che ovviamente il samsung lascia il campo intatto come il kuro (ancora non hanno inventato il tv giardiniere :D vabbè è pessima passatemela e scusatemi) come detto anche di persona al caro Massimo ho visto invece un leggerissimo MB anche sul samsung sia quando abbiamo visto per un paio di minuti la Roma (pessima qualità sd upscalato) che il Milan seguendo il pallone o la scritta in basso con i risultati. Aggiungo però che era MB normale visto che tutti i tv ne soffrono dato che non mi risulta che il samsung risolva tutte le 1080 linee (il kuro ne risolve 9000 circa). In ogni caso il mio kuro si vede anche con lo sport come e imho meglio del samsung.

comunque il kuro di doraimon è pronto per essere regalato al sottoscritto come tv di scorta visto che soffre di MB e sfocature evidenti :D - Doraimon fatti benedire sei stato davvero sfortunato.

ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Fedayn, se hai visto l'HCFR ti chiederei:
Tu cosa faresti cone quei dati?
cioè lasceresti il leggero spostamento sui 6.350° relativamente alle 10 e 20 ire oppure modificheresti come nella prova il solo R con -1 a 10 ire (allineato al resto dei 9 punti) ottenendo così una temperatura più fredda sulle bassisime luci 7.500° a 10 ire--6.550° a 20 ire.
Il mio ragionamento partiva dal fatto che con la temperatura sui 6350° è leggermente visibile la dominante rossa sulle ombre mentre con una tonalità più fredda e più simile al nero la cosa è meno avvertibile.

Magari non c'è risposta in quanto riguarda gusti personali oppure ci sono ragioni specifiche per non separare il gamma sui singoli canali R G B?

Rettifica odierna :
ieri sera ho fatto ulteriori prove, per quanto riguarda il Verde sulla temperatura colore devo settarlo in quel modo (high -1)in quanto diversamente ha un peso percentuale sempre superiore al R-B (forse dipende dal Samsung BD2500)
Mentre per le 10 ire in modalità Night il problema credo fosse dovuto alla Sonda (EyeOne Display2), mi sembra di aver notato che sia molto sensibile al cambio di temperatura dello schermo, anche se lascio la sonda in preriscaldo sulla tv ma non eseguo subito la Lettura concentrandomi su altre cose (era il punto di nero sul quale ero molto concentrato) al momento della lettura probabilmente non era sufficientemente precisa, o almeno sembra non essere precisa come se appena calibrata, per cui ho pensato che forse sia bene calibrarla appena prima di ogni rilevazione.
Attualmente con gli RGB modificati tutti allo stesso modo (mod. Night 1 tutti 0--da 2 a 9 tutti -1) per ogni punto di Gamma la situazione è eccellente, a 10ire tendono a convergere tutti e tre i colori in maniera molto precisa, a seguire tutti i punti sono molto buoni, DeltaE nella peggiore (tranne la 10ire) delle ipotesi su 1,6 a 20 ire, mentre a 10 ire il deltaE è sui 5,4 e temperatura colore sui 6580°.

Gio.
 
Ultima modifica:
vabbè quindi ora? :|
Io ho acquistato da rivenditore autorizzato pioneer, dovrei avere 2 anni di garanzia giusto?
Come faccio a contattare l'assistenza?
 
ho chiamato giusto ora, ho spiegato il problema ma mi assicurano che problemi di questo tipo non ci sono e che dipende tutto dalla qualità dei video.
La chiamata del tecnico è gratuita qualora c'è davvero un difetto, altrimenti è a pagamento, quindi è un azzardo XD
Chi ci prova per primo? :D

PS: ieri sera ho visto il bluray di "Ponyo sulla scogliera" (film di Miyazaki), oddio che spettacolo!
 
sempre così dicono...

ma imho son cavolate...lo fan solo per sbolognare il cliente...

la cosa che non capiscono è che non è normale che su un tv succeda e su di un altro no
 
Vi posto un fermo immagine durante il movimento di una partita:

samplez.jpg


Questo è quello che vedo io per 90 minuti durante una partita e Inter-CSK era anche di ottima qualità....la mia vi sembra ottima come qualità HD???
E vi assicuro che dal vivo è ancora peggio!!!
 
@Doraimon

Spiegami il motivo per il quale non dovresti chiamare il tecnico.
Poi se lo stesso ti viene a dire: "E' normale...con il calcio lo fa!" allora è in malafede!

Ti assicuro al 1000 % che sul mio questo difetto NON c'è!

Spero vivamente che tu ne venga a capo e che ti mettano a posto il pannello! Con quello che li abbiamo pagati mi pare il minimo!;)
 
ma doraimon quello è un ferma immagine appunto, da quello puoi capire se è la telecamera che sfoca o la tv (giusto no? Il decoder ferma l'immagine, ed è l'immagine che arriva al decoder)
Quindi lo sdoppiamento e il tremolio dei volti o altro dev'essere visibile solo se l'immagine è in movimento, altrimenti non è colpa della tv ma del decoder :D
Io faccio questa prova ad esempio, blocco l'immagine, vedo se è definita o meno e poi la ricontrollo in movimento.
Ecco prima ho citato ponyo, anche con leggeri movimenti i volti ecc. "tremano/sdoppiano" mentre sono in movimento.
Direi di fare una bella colletta e levarci il pensiero, così vediamo che dicono a te e se non c'è niente di effettivamente guasto ognuno versa la sua parte e tutti a tornare a dormire sonni tranquilli, perchè per me, finchè si tratta di un problema oggettivo non ci sono problemi, ma se mi accorgo che ho una tv difettata esigo assolutamente che mi venga sostituita/riparata, non è ammissibile che ho speso 4800€ per una tv non funzionante alla perfezione o come dovrebbe :|
 
stefano07 ha detto:

In quanti vi siete accorti di questa immagine durante il film "Angeli e Demoni".

Vi rendete conto cosa ci propinano !!! e lasciamo stare il resto documentato su altro topic.
Meno male che in questo caso il setting o la TV non c'entra.

Una ripresa talmente veloce che era praticamente difficile coglierla e riprenderla ...eppure l'autore della foto (un Kurista) la evidenzia in modo perfetto.

Ultimamente noto un maggior Motion Blur negli avvenimenti sportivi !! altro che setting !!
 
mi sto accorgendo anche che su sky mancano molti film che danno o hanno dato su mediaset premium ad esempio o anche solo sulle reti normali :O
 
Top