[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Io sto usando,ormai, da una decina di gg la modalità Utente per i film HD Sky e la Standard per la tv generalistica(entrambe di Veronica) mentre uso per film da Bd la Film di Homer e ne sono pienamente soddisfatto.
Segnalo che la Standard (Veronica) funziona in modo egregio con i canali Digitale terrestre.
Ora attendiamo Aletta.
 
aletta01 ha detto:
di affiancare i Kuro (5080XD, LX508, 5090H) e provare una comparativa al fine di verificare le immagini nelle varie modalità (in primis, la Standard/Utente). Viste di fianco dovremmo avere un margine di risconto più rilevante.
Nel frattempo, giusto il tempo di andare a copiarlo, vi posto il setting,

ecco, bella iniziativa se poi posti anche quelli del 508..sarebbe bello:D magari nel relativo TH;)
 
IMMAGINE: STANDARD o UTENTE

Contrasto 37
Luminosità +1
Colore 0
Sfumatura 0
Definizione -13

REGOLAZIONE AVANZATA

Pure Cinema: OFF
-----------------------------------------------
Intelligent Mode: spento
Ottimiz. Testo: spento
------------------------------------------------
Dettaglio immagine

Contrasto dinamico: spento
Livello Nero: spento
ACL : spento
Modalità Aumenta: 2
Gamma:1
------------------------------------------------
Dettaglio Colore: MANUALE

Temperatura Colore:

Ra: +1
Ga: 0
Ba: +1
Rb: 0
Gb: 0
Bb: 0

CTI: spento
Spazio Colore: 2

GESTIONE COLORE

Red: 0
Yellow: 0
Green: 0
Ciano: 0
Blue: 0
Magenta: -1
-----------------------------------------------------

Riduzione Rumore

3DNR: spento
Campo NR: spento
Blocco NR: spento
Ronzio NR: spento

Modalità attivazione 1 (2 con programmi Sportivi)
Risparmio Energia spento

Brevissimo Commento:

1. Il contrasto sarà il valore che maggiormente attenzionerò. Valori compresi da 30 a 33 mi sembrano far cadere la luminosità generale dell'immagine mentre valori troppo prossimi al 40 sembrano richiamare troppa "luce" sul volto e sugli incarnati;
2. Luminosità +1 mi sembra ideale visto il contrasto: coglie i dettagli senza perdere assolutamente i neri;
3. Colore zero o cumunque abbastanza approssimativo sembra ben rappresentare tinte e motivi cromatici delle immagini: ho cercato di determinare un valore di compromesso che mi avvicinasse il più possibile alle immagini del vecchio tubo catodico.
4. Definizione e modalità aumenta traggono origine da innumerevoli setting postati da un certo D-Nice (esperto ISF ??) su un forum straniero; tali valori sono praticamenti una costante sulla modalità in questione. Li ho provati e riprovati, mi hanno soddisfatto e convinto come e meglio degli altri, per cui li propongo;
6. Gamma. Il grande dilemma !!. Quale dei tre valori restituisce la migliore immagine? dopo lungo "travaglio" ho inteso dare fiducia a valore 1, ma non sono certissimamente convinto !!. Da provare ancora.
7. Su temperatura colore e Gestione colore trovo rispondenti ai miei gusti i valori neutri proposti dal menù per cui ho li ho lasciati quasi del tutto invariati anche per evitare di perdere linearità.

Per il momento, questo è quanto...:D
 
ziggy...io con sky...guardo solo i canali in hd...pochissssssssimo in sd...quindi io per tv generale intendo discoveri, fox, programmi sportivi...sempre in hd
 
Massimo,
sinceramente non ricordo ma credo proprio che sia abbastanza diversa.

Nel ns. ultimo MP tu mi hai fatto indirettamente un garbatissimo appunto dal quale io ho tratto frutto ed esperienza: cercare di determinare sempre un'immagine pulita al di là dei semplici colori.

Per cui cerco di stare attento prima alla pulizia e nitidezza delle immagini e poi dei colori.
 
In MP mi è stato gentilmente chiesto cosa intendo per

" pulizia e nitidezza delle immagini e poi dei colori"

la mia risposta è semplice:

1. il giusto riferimento del GAMMA;
2. temperatura colore e gestione colore.
 
Nei giorni scorsi ho avuto modo di metter mano a una sonda EyeOne LT per calibrare il mio 6090, nonché il 5090H del generoso forumer che me l'ha prestata. Tra le varie cose, interessantissime, che ho appreso passando dalla teoria pura alla pratica della calibrazione, ce n'è una in particolare che ho piacere di riportare qui.

La modalità STANDARD emette circa 127 cd/m2, con una temperatura colore ovviamente superiore a 6500K (che significa un eccesso di blu). Le mie ISF calibrate, per contro, emettono 140 cd/m2 e hanno una temperatura colore di 6500K. Indovinate quale delle due appare più luminosa?

La STANDARD, esatto. Che però è anche palesemente più "sporca" e innaturale. Questo a controprova del fatto che l'occhio umano percepisce come più luminosa, a parità di candele (output luminoso effettivo), una scala di grigio sporca di blu. Anzi, persino a fronte di un numero inferiore di candele rispetto a una scala di grigio pulita!
 
ev666il ha detto:
La STANDARD, esatto. Che però è anche palesemente più "sporca" e innaturale. Questo a controprova del fatto che l'occhio umano percepisce come più luminosa, a parità di candele (output luminoso effettivo), una scala di grigio sporca di blu.

Sono d'accordo con le tue parole al punto tale che mi hai fatto venire in testa l'idea di un piccolo esperimento per una migliore pulizia e nitidezza delle immagini .......appena provo vi faccio sapere :eek:
 
Ev666il, ti chiedo gentilmente una prova:
puoi riportarmi le tue impressioni (se possibile) rispetto alla tua modalità Film modificando semplicemente la temperatura colore!! quest'ultima dovresti fissarla con valore MEDIO.
Vorrei capire dalle tue eventuali considerazioni se praticabile una modalità Film (lievemente modificata) che possa sostituire la standard nelle programmazioni generaliste e ottenere quindi un'immagine più "pulita".
 
aletta ho provato la tua utente...bhe mi piace un sacco...anche con le partite...

il bianco delle magliette è migliorato tantissimo....gli evidenziatori con il fischietto rimangono...ma vabbe...cavoli loro...eheheh
 
ev666il ha detto:
La STANDARD, esatto. Che però è anche palesemente più "sporca" e innaturale...

che conferma quanto visto da alcune prove (senza sonda però per ora solo comparando le stesse immagini con diversi av - in seguito lo faremo - spero - con sonda) fatte da me e alcuni altri amici più esperti di me esperti in fotografia (sweet mi ha fatto venire l'idea di rivolgermi a loro)

ciao

ps ev666il appena mi libero ti spedisco alcuni settings in pdf raccolti in passato
 
Bbusa
Non dimenticare che il valore del colore è figlio di un compromesso: alcune immagini satellitari sono perfette (es: pubblicità) altre tendono verso colori un pò saturi (canali Fox, Rai2) altre ancora presentano immagini scadenti, smorte e piene di rumore video......per cui il colore pari a zero cerca di essere un punto di equilibrio tra queste diverse tendenze. Personalmente non noto il giallino anche perchè come puoi ben vedere ho "trascurato" i colori neutri.

Piuttosto non sò se avete notato un particolare posto in risalto da Ev666il:
la Standard pur sè ottimamente bilanciata si presenta "sporca" per cui appena avrò il tempo di affiancare i Kuro proverò a verificare una modalità Film (immagini pulite e nitide) con tonalità luminose al fine eventuale di sostituirla alla Standard o alla Utente per le varie programmazioni della TV generalista.
Tutto da vedere.
Accetto fin da adesso suggerimenti nella prospettiva delle prove "occhiometriche".
 
Ultima modifica:
Top