[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

ev666il ha detto:
Nei giorni scorsi ho avuto modo di metter mano a una sonda EyeOne LT per calibrare il mio 6090

hai raggiunto un setting "definitivo" che ti soddisfa??se possibile potresti postare i valori che hai impostato?sono proprio curioso di provarli
 
> 123...

non sò se hai notato (post 3960 pag 264) ti ho risposto.
Il tuo setting lo conosco alla perfezione per cui ti rimando a quanto scritto prima.
Ciao.
 
aletta01 ha detto:
Ev666il, ti chiedo gentilmente una prova:

Che farò nonappena mi sarà possibile. Tuttavia...

aletta01 ha detto:
la Standard pur sè ottimamente bilanciata si presenta "sporca"

... non ho mai affermato che la "STANDARD" fosse ottimamente bilanciata. Al contrario, ho sottolineato che la sua temperatura colore è ampiamente al di sopra dei 6500K di riferimento, con il risultato di una scala di grigi sporca di blu. In compenso, posso dirti che non noto alcuna patina gialla sulla "FILM" correttamente calibrata, né sulle ISF (che con la "FILM" sono imparentate). Sarà che ci ho fatto l'occhio, ma vedo piuttosto una patina blu sulla "STANDARD".

hgraph ha detto:
ps ev666il appena mi libero ti spedisco alcuni settings in pdf raccolti in passato

Rimango in attesa :)

sussulimano ha detto:
hai raggiunto un setting "definitivo" che ti soddisfa??

Sì, si chiama D65/6500K/rec709 :D I miei settaggi li trovi sul forum di ControlCAL, corredati da grafici e considerazioni.
 
Doraimon secondo me la gioco fa perdere troppo dettaglio! E per questl che con i giochi uso la utente! Ovviamentr imho eh? Non dico che ho ragione e tu torto!


Ma al mio occhio pare cosi!

LiberO di sbagliarmi
 
Andrea infatti io dico di utilizzarla per i programmi esclusivamente in SD (data la più bassa risoluzione).
 
Ultima modifica:
Aletta se durante le feste ho un pò di tempo mi ci metto con calma e provo a farne uscire qualcosa di buono.
Considera che la GIOCO ha valori sballati rispetto alle altre quindi più che con la teoria ci devi lavorare di "beep" :D.
 
Se posso permettermi questa è la mia testimonianza utilizzando la modalità standard molto gentilmente fornitami dall'amico Ziggy.
I problemi maggiori li ho avuti con Che Tempo che Fa, dove i molti colori e il gioco delle varie righe verticali dello sfondo mi hanno fatto andare in tilt il pannello creandomi una riga verticale di pixel bainchi... sono andato in panico! Fortunatamente cambiando canale è sparita!
Inoltre ho problemi nella visione di Foxlife (purtroppo ancora in sd) a causa dei colori troppo saturi come già fatto notare da voi, ma anche del fatto che li vedo in zoom, per colpa di quel pazzesco logo arancione. E questo mi creava dei vistosi quadrettoni sullo sfondo.
Se posso aggiungere un mio commento personale, quindi, penso che per una buona regolazione standard, oltre che i regolare i colori, bisognerebbe cercare di rendere utili almeno qualcuno dei tanti filtri presenti filtri presenti, per ovviare alla bassa qualità es. dei canali Fox sd peggiorati dallo zoom.
Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.
 
aletta01 ha detto:
Ev666il, ti chiedo gentilmente una prova:
puoi riportarmi le tue impressioni rispetto alla tua modalità Film modificando semplicemente la temperatura colore!! quest'ultima dovresti fissarla con valore MEDIO.

Fatto. Prima di postare le mie considerazioni, però, faccio due premesse: la prima è che, da quanto ho capito, il tuo target attuale è la TV generalista mentre io uso il KURO esclusivamente per la visione di DVD e Bluray. Il locale dove tengo il pannello non è raggiunto dal cavo e ho da tempo eliminato la TV di Fastweb; pertanto, la mia prova è stata fatta su un DVD. La seconda è che la temperatura colore è proprio ciò che distingue il mio settaggio strumentale da un qualunque settaggio occhiometrico; modificando quella, resta ben poco di quanto ho potuto fare con la sonda.

Ebbene, le mie considerazioni sono le seguenti: la temperatura colore MEDIO, come previsto, sporca di blu tutta l'immagine, dando la sensazione di una maggiore luminosità (non avendo più a mano la sonda non sono in grado di dire se vi sia anche un aumento effettivo delle candele a schermo). Trovo la resa immagine globale alquanto sgradevole e innaturale, avendo da tempo fatto l'occhio su impostazioni più vicine al riferimento (e da poco fatto una taratura strumentale). E' pur vero che, per limiti intrinseci alla sonda EyeOne LT, la mia taratura presenta forse un piccolo red push, ma si mostra comunque molto più pulita rispetto al preset MEDIO. Nulla cambia circa la definizione generale del quadro.

Personalmente, preferirei usare la mia FILM, pur poco luminosa, anche per la visione della TV generalista (senza stressarmi più di tanto sulla resa generale o, peggio ancora, quella di ogni singolo programma: tanto il segnale fa pietà comunque e se la qualità manca a monte, non se la inventano certo le elettroniche a valle!). Tra l'altro la FILM può essere più luminosa di come l'ho tarata io; semplicemente quando ho fatto la taratura non avevo voglia di starci più di tanto, avendo già 140 cd/m2 sulle ISF :)
 
Grazie.
Dimenticavo che tu usavi il Kuro solo per i film!

ev666il ha detto:
Personalmente, preferirei usare la mia FILM, pur poco luminosa, anche per la visione della TV generalista (senza stressarmi più di tanto sulla resa generale o, peggio ancora, quella di ogni singolo programma: tanto il segnale fa pietà comunque e se la qualità manca a monte, non se la inventano certo le elettroniche a valle!).

Infatti stò facendo alcune prove in proposito con la film!!
nel mio caso, pur lamentandomi di alcuni programmi SKY, trovo che diversi servizi Rai, Mediaset o della stessa Sky che guardo con un certo interesse, soddisfano il mio gradimento per cui cerco di trovare un buon setting anche in questa direzione...
 
Ultima modifica:
Sorry doraimon ma non ho apparecchi scart!



Comunque per chi usa la mod utente provate a mettere gamma 3 e tirare via un punto di luminosita! E fattibile! Che ne dite! A me non pare male! Sto guard ora fox hd


Edit: anzi mettete luminosita a -2
 
Ultima modifica:
Top