[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

HOMER J SIMPSON ha detto:
Non le ho provate tutte ovviamente ma una cosa e' certa AV film e Av utente sono diverse (forse standard e utente sono uguali).
La Av film non e' giallognola e non smorza un accipicchia..

visto che sono circondato da poeti :) (complimenti homer e sei astemio e - meno male - niente droghe) passatemi la citazione (vado a memoria quindi perdonatemi) " Mi piace l'odore del napalm la mattina... ...è odore di vittoria" :D

grazie homer ! Attendiamo i settings (a me basta il 40 nel mio piccolo ho fatto un pò di prove e letto un pò di settings in giro:

1) con utente me li devo mettere gli occchiali da sole e - a parte gli scherzi - tutti i settings quì, su controcal e avsforum associano contrasto 30 con utente e standard mentre

2) salgono a contrasto 38 e soprattutto 40 con av film - molti ottenuti con misurazioni strumentali con gamma che rimaneva sul 2,2 o si spostava di poco (parlo della film)

ciao

ti ho risposto 5 post piu' in su
Beh mi hai detto quello che leggo anche io nel riquadro della TV quando la seleziono.....il punto è che io, cambiando quei valori, non vedo cambiamenti, voi li vedete?

Andre360 ha detto:
e comunque secondo il mio punto di vista tipo la def a -13 non se può vedere...sfoca l'immagine un macello...
beh basta metterla a zero magari +10 è un tantino esagerato ma se vi piacciono le immagini razor ben venga a me non piacciono.

ciao

Per i possessori di PS3 mi raccomando RGB limitata e superbianco su off

invece su questo ti contraddico - luciano merighi ha risposto a me e altri utenti prrpio su questo e scrive ciò che segue qui (guardate i primi 4 post per tutte le info)

e in particolare qui

ciao

Ultima modifica:
ok è solo che merighi diceva che la ps3 in questo modo rende meglio anche sui grigi (se ricordo bene)

ero rimasto dietro e non avevo letto i settings che proverò anche se normalmente preferisco gamma 2 homer quando ti sentirai ispirato come ieri potresti provare co il gamut 2 a vedere che tipo di settaggi con av film conservano il gamma lineare a 2,2?

grazie ciao

Il gamma a 1 e' la grande intuizione...l'unica che mi permette di tenere il contrasto così alto...

Con gamma 2 il contrasto va tenuto a 30 o meno con conseguente ammosciamento dell'immagine.

Ah ok immaginavo vabbè speravo funzionasse anche con gamma 2 li proverò e grazie tante del tuo lavoraccio

ciao

@andre360: grazie per i tuoi settings gioco comunque.

Ultima modifica:
Salve a tutti! Oggi è finalmente arrivato il mio Kuro, solo che dopo un'ora persa ad inserire un paio di setting da voi gentilmente postati, mi è venuta una crisi di ansia e ho rimesso tutto a default. Penso che mi ci dovrò occupare con più calma ma prima devo capire una cosa importante di base: se io guardo un film su Sky HD oppure CSI sempre in HD su Sky devo mettere AV CINEMA o AV STANDARD? Inoltre, sempre per questi due casi, qual'è la modalità di attivazione giusta? Vi chiedo cortesemente di chiarirmi questo fatto, altrimenti non riesco a sbloccarmi. Grazie!!!!

prima che si scateni l'inferno per i film a detta di molti e anche strumentallmente av film è la più adatta ma alcuni preferiscono (allontanandosi però dal riferimento cinematografico) av standard (o utente è lo stesso)

comunque è sempre una buona cosa leggersi con calma non dico tutto il thread ma almeno le ultime 100 pagine :D buon divertimeto e ricordati che esiste la funzione cerca per trovare all'interno di questa stessa discussione i settaggi.

ciao

Provati!davvero inteeessanti!mi riprometto di provarli in una sessione piu lunga e cob gli occhi meno stanchi!

Ho visto un 15 minuti di scene de il cavaliere oscuro e mi son piaciuti sia i neri che gli incarnati! Molto realistici! Una cosa fose! Nelle scene scuse si mangia un po di dettaglio! Ma magari e cosi che il regista voleva si vedesse la pellicola!

Ah per curiosita li ho provati con la utente per i videogiochi! Davvero niente male anche li! Pero li ho modificato il dre su basso perche mi piace come si presta ingame! Ho provato la demo di god of war 3 ed è stato un bel vedere

Io ho provato Modalità Aumenta 3 abbinata a Definizione +15 sullo stesso test pattern suggerito da Homer. Imho è troppo appannata: ci sono certe porzioni dell'immagine (come quella indicata dallo stesso Homer in alto a destra) in cui le linee diventano un unico pastone grigio indistinguibile. Modalità Aumenta 1, per contro, sembra aggiungere edge enhancement all'immagine anche abbinata a Definizione -15... alla faccia di AF Digitale :rolleyes: Alla fine della fiera, ciò che sul mio PDP-LX6090 è risultato più adeguato a fronte della schermata in questione è proprio l'accoppiata default di Pioneer: Modalità Aumenta 2 e Definizione -13. Tutte le linee sono distinguibili e gli aloni bianchi sono assenti.

Per il momento sulle ISF manterrò MA 1 e Definizione -15 (anche perché non mi va di collegare il PC al pannello solo per questo), riservandomi di fare qualche prova anche su materiale filmico prima di prendere una decisione su che modalità utilizzare.

Mi pare che più di qualcuno richiedeva informazioni sull' Intelligent Mode, eccole....

il filtro "intellingent Mode" distorce sia il bilanciamento del bianco che la linearita' della scala dei grigi; la sua funzione è quella di regolare automaticamente l'immagine in funzione del segnale in ingresso.

Consiglio: tenerlo spento.

Edit: non ricordo chi l'ha chiesto, per cui solo una una nota sull'impostazione del Purecinema: la funzione ottimizzazione testo, se attivata, porta ad applicare la modalita' film solo nella parte superiore del quadro, utlizzando un algoritmo adattivo nella parte inferiore.

Consiglio: tenerlo spento, salvo siete......... interessati agli indici di borsa :mc:

Ultima modifica:
@ EV

il tuo discorso mi interessa molto specie in riferimento a quanto dichiarava AF Digitale:

"......luminosita' e contrasto sono gia' ottimamente bilanciati, mentre occorre assolutamente regolare su 1 la "modalita' aumenta": si tratta di un filtro sulla nitidezza che se impostato su 2 (come di default) o 3 riduce sensibilmente il dettaglio, tanto che non diventa piu' possibile distinguere tutte le 1920 linee.... "

la mia richiesta è la seguente: prova a riverificare i dati, se possibile.

Edit: purtroppo vedo e leggo che questi due parametri (mod. aumenta e definizione) vengono "trattati" in modo molto difforme da riviste, recensori, esperti e calibratori. Non esiste affatto una linea comune salvo quel che leggo sul thread del Kuro 8 G; in quel caso 2 e 0 sono i parametri più comuni.

Ultima modifica:
Il gamma a 1 e' la grande intuizione...l'unica che mi permette di tenere il contrasto così alto...

Ma se uso gamma 2 cosa succede a livello strumentale....cosa sballa?

per quel che mi risulta il contrasto a 38 0 40 con gamma 2 (rispetto a 1) incide solo sulla luminosità generale dell'immagine senza alterare il resto ........ o no!

Purtroppo mi devo affidare a quel che leggo e vedo mi .......mangio le mani e gli occhi per la mancata possibilità, mia personale, di una valutazione strumentale.

Ultima modifica: