[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Grandeboma mi ha mandato i suoi risultati e....sopresa delle sorprese a lui danno risultati diversi.

Questo era ovvio e gli ho detto che mi aspettavo anche di peggio.

Nella disamina troviamo colorimetria con delta E sempre sul 10 che attenzione non e' male ma non e' certo come sotto l'1. Questo fa alzare la temperatura. Il gamut e' praticamente uguale, ma la cosa che sorprende(non piu' di tanto, parlavamo ieri dell'ambiente) e' come il gamma sia molto piu' basso 2,35 contro 2,17. E' sempre molto lineare e gamma 2,35 e' un ottimo valore. La cosa che mi lascia letteralmente basito e' l'emissione luminosa. Alle 100 ire io ho 92 candele mentre lui ne ha misurate 135 :eek: (da qui anche il gamma diverso)...veramente non so che dire, mi aspettavo un variare della colorimetria (poco ma sicuro) ma 45 candele di differenza mi sembrano veramente un'esagerazione.

Dico questo perche' con le ISF mi trovo con le recensioni (anche di Emidio) sull'emissione luminosa...se si conservasse questo scarto GrandeBoma dovrebbe avere 200 candele con l'ISF attiva.

Gli ho già chiesto via mail di riverificare( spero abbia usato una ps3) come ha settato l'rgb della ps3 e se abbia settato il superbianco.

Ps. adesso che mi sovviene GrandeBoma usa un htpc...se ha usato quello per la prova buonanotte...aveva un gamma molto particolare...non e' cosi' vero???
 
non è meglio MA2 con definizione positiva?

sinceramente di sta roba ci capisco poco :D

non vedo l'ora che homer posti i setting da lui provati :D
 
ho girato il setting anche ad un'altro utente che si e' offerto di misurarlo, na non so se riesce a farlo subito anche perche' la sonda gli e' appena arrivata...

Quasi quasi lo pubblichiamo, io sono convinto di aver spremuto il kuro al massimo senza ISF almeno il mio pannello e nel mio ambiente...poi sappiamo che se vogliamo il massimo oltre ad avere l'ISF bisogna fare la taratura in ambiente con sonda e propria catena video (e qui niente di nuovo sotto il sole).

Che dite?
 
posta posta che alle 6 corro a casa e provo subito :D

PS. preparati che tra gennaio e febbraio se hai tempo e voglia facciamo ciò che dovevamo fare a novembre sul mio tv...AHhahH...SONO IN SCIMMIA COMPLETA :D
 
@ homer
con i setting che spero posterai prima delle 18:D , puo' essere una buona base di partenza anche per il mio 60 o la cosa cambia di parecchio, anche perche' dopo devo fare i conti con il mio lettore bd che ha svariati filtri e regolazioni.
 
Ho una buona notizia, siccome grandeBoma non mi da segni di vita (sarà al lavoro) sono andato a rileggermi un po' di MP che ci eravamo scambiati e vi confermo che ha un htpc e non possiede un lettore BD...sapete (e anche lui me lo ha confermato) che gli htcp hanno un gamma particolarissimo (e deve aver fatto parecchia fatica a domarlo) e vedere che anche con quella fonte i risultati non sono così male mi infonde grande fiducia che questo setting possa portare beneficio ai più in attesa di una bella calibrazione personalizzata.

Chissà perche' me lo ero dimenticato l'htpc. Ringrazio comunque grandeBoma che e' stato gentilissimo e velocissimo nel renderci il suo servizio.
 
@Pedro:

di sicuro hai meno possibilità dei possessori di 5090, cura di disattivare i filtri o controlli di gamma e saturazione del lettore...queste cose facciamole fare al pannello.

Per i possessori di PS3 mi raccomando RGB limitata e superbianco su off
 
homer rgb limitato e superbianco off...perchè?

abbi pazienza sogno un po iNiorante ( ahHAHhaH )

Queste due impostazioni della ps3 solo per i film o possono andar bene anche per i videogiochi?
 
si influiscono anche sui giochi perche' determinano la luminosita'...comunque io ho tarato su queste basi, se gia' parti sbagliato e' un disastro quindi segui le indicazioni ;)
 
GRAZIE HOMER...

comunque stavo dando un occhio al manuale online di ps3...ok per la gamma che influisce sia sui giochi che sui film...ma del superbianco dicono che lavori solo in presenza di materiale cinematografico e non dei giochi
 
E' bello farsi aspettare....;)

A parte gli scherzi eccoli qua...consideratelo il mio regalo di Natale, spero vi sia utile e più di tutto spero che da voi dia il risultato che da a me a casa. Io la bontà dei grafici l'ho postata, il contrasto c'e', la colorimetria e' perfetta, il gamma lineare, il gamut meglio di cosi' non si puo'....che dire ?
provateli dategli fiducia e spero vi piacciano...

AV FILM
CONTRASTO: 40
LUMINOSITA': 0
COLORE: -2
SFUMATURA: 0
DEFINIZIONE: 0 (-13 per chi vuole
riferimento strumentale)
PURE CINEMA: AVANZAMENTO
OTT. TESTO: SPENTO
INTELLIGENT MODE: SPENTO
DRE: SPENTO
LIVELLO NERO: SPENTO
ACL: SPENTO
MODALITA' AUMENTATA: 2
GAMMA: 1
TEMPERATURA COLORE: MANUALE
ROSSO ALTO: -5 (tutti gli altri a 0)
CTI: SPENTO
MAGENTA: -2
SPAZIO COLORE: 2
FILTRI TUTTI SPENTI
MODALITA' ATTIVAZIONE: 1 (standard)

Buone visioni!!!
 
Ultima modifica:
grazie :)

Stasera si prova... speriamo di recuperare qualcosa nelle basse luci :)

P.S.:
@Andre360

Ottimizzazione testo non creo, CTI qualcosa cambia sicuramente, credo

@Doraimon
Si è manuale, è l'unica che permette modifiche
 
Ultima modifica:
Andre ma sei in astinenza da filtri? ;) ottimizzazione testo rende piu' definiti i sottotitoli ma non penso che il tv sappia cos'è un sottotitolo e quindi andrà a fare anche qualcos'altro sull'immagine.

Il CTI l'ho provato varie volte ma non riesco a capire il suo intervento quindi nel dubbio e non vedendo risultati a video lo tengo spento.
 
Top