[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

si poi se magari li metti pure a disposizione questi settings :fiufiu: :D

comunque meglio iniziare dai film visto che la stragrande maggioranza utilizza il tv per vederli (se no poi escludiamo aletta01 che non gioca - e compratela una ps3 :) - e non mi sembra giusto)

ciao


PS abbiamo già scocciato sweet altrimenti avrebbe bastonato qualcuno a caso (ziggy che è fratello di doraimon quindi si presta perfettamente allo scopo :D - scherzo eh ! Scusate l'OT)
 
Dalle prove che ho fatto un AV FILM tarata va bene ovviamente per i BD e anche con sky cinema. Con MySkyHd sul canale 997 avevo la stessa colorimetria del lettore BD.

Per sport ovviamente io getto la spugna...non ci sono basi scentifiche per lavorarci.
 
Si lo sport lasciamolo stare....non fà testo perchè varia da campo a campo e da illuminazione ad illuminazione.
Concentriamoci sui film e sulla TV generica (a me interessa anche questa).
 
Allora il decoder sat del Kuro con tutti i canali(esluso quelli di sport) sembra dare il meglio di se con il setting ottimizza!!!! E la resa mi pare eccellente, soprattutto con i Sky HD ,senza contare la comodità.
 
concordo la sport lasciamola stare (ricordo che nei krp l'hanno tolta sostituendola con la ottima puro - l'avessimo anche noi)

ciao
 
Eccco i miei setting per giocare con xbox e ps3!


AV UTENTE PER GIOCHI
Modalita' Attivazione : 2*

Immagine:
Contrasto 40
Luminosita' +1
Colore 0
Sfumatura 0
Definizione +10

Pure Cinema : Spento
Ottimizza Testo : Spento (sto provando con acceso)

Intelligent Mode : Spento

Immagine DRE : Basso
Livello Nero : Acceso
ACL : Spento
Modalita' Aumenta : 2
Gamma : 2

Temperatura Colore : Medio

CTI : Spento

Gestione Colore : tutto a zero


Spazio Colore 1

Filtri Rumore : OFF

Modalita' I-P : 2*
Orbiter : 2
Risparmio energetico: spento

se volete darmi una mano con la gestione colore eheheh
 
Io per il calcio (mediaset SD e HD) mi trovo molto bene con questi settaggi:
(n.b.: decoder TS7900HD)

AV STANDARD
Modalita' Attivazione : 2

Immagine:
Contrasto 34
Luminosita' -1
Colore +1
Sfumatura 1
Definizione +8

Pure Cinema : Spento
Ottimizza Testo : Spento

Intelligent Mode : Spento

Immagine DRE : Medio
Livello Nero : Spento
ACL : Spento
Modalita' Aumenta : 2
Gamma : 1

Temperatura Colore : Medio-Basso

CTI : Spento

Gestione Colore : tutto a zero

Spazio Colore 2

Filtri Rumore : OFF

Modalita' I-P : 2
Orbiter : 2
Risparmio energetico: spento
 
Ziggy Stardust ha detto:
@Veronica: la domanda nasce spontanea, dici di odiare il 'giallognolo' della mod. Film, ma allora perchè la scelta del tv è caduta proprio sul Kuro?...con molti soldi in meno avresti potuto ottenere lo stesso ottimi risultati con altri tv, la mod. Film è una peculiarità dei Kuro e chi li acqusta lo fà prima di tutto per vedere dvd e BD e in secundis nel modo in cui nessun altro tv ti permette di farlo (Film docet).
Intanto ti ringrazio del tuo post precedente nei mie confronti :)
rispondendo alla tua domanda , la risposta è semplice: il Kuro è il migliore schermo al mondo ( chiamarlo TV è riduttivo... ) , io sono una grande appassionata di cinema e di audio-video in generale. Quindi la scelta migliore, oltre a rinnovare il mio impianto audio e Home Theater, era quello di acquistare il gioiello di casa Pioneer ;)
Sul fatto che tanti di voi amate usare l'AV Film, per le vostre visioni cinematografiche, per me non c'è problema... ma io rimango della mia idea . Ricoprire di colorazioni giallognole ogni film che vedo , mi sembra una scelta assurda. Ho gia' ripetuto che mai ho notato tonalita' simili, in nessun film proiettato nel modernissimo multisala che frequento, a parte le diverse scelte stilistiche e di fotografia che ovviamente ci possono essere in film diversi tra loro.
Con L'AV Film, il mio Kuro si "spegne" ed è come se io mettessi gli occhiali da sole :eek:
Questo per me è assolutamente una scelta sbagliata. Io uso con "grande" soddisfazione" le AV UTENTE e Standard settate... e ogni volta il mio Kuro mi regala uno vero spettacolo: profondita' dell'immagine e dei colori, nero e contrasto senza confronti, una visione d'insieme pazzesca :p
 
Guarda un pò tutti qui, io in prima persona, abbiamo provato un pò tutte le modalità ma alla fine siamo tornati tutti alla Film.
E' vero la film di primo impatto sembra 'spegnere' le immagini ma ti assicuro che è la VERA mod. cinematografica, bisogna apprezzarla, capirla e digerirla e poi non si torna più indietro.
Ti ripeto è l'elemento distintivo del Kuro da tutti gli altri tv, l'elemento che ti fà dire 'ho un Kuro e vedo da Kuro'.

Passami l'esempio banale:
la Ferrari per es. ti da delle soddisfazioni ed emozioni particolari, è amata e invidiata da tutti, ma di certo non è comoda come una berlina...concludendo per provare determinate emozioni bisogna distinguersi e per il passeggero scendere da una comoda e anonima berlina e viaggiare in una fuoriserie all'inizio è traumatico...ma poi una volta fatta l'abitudine non ne vuole più scendere. ;)
 
Ieri sera ero ispirato...
Come compositore (non professionista) di musica so percepire quel particolare momento in cui si può creare, in cui le cose escono facili.
Ieri sera mi sono messo come il vasaio che con l'argilla cerca di fare quella forma di vaso che ha provato innumerevoli volte a fare...conscio dei passaggi difficili ma con l'esperienza e un pizzico di elasticità mentale. E' proprio questo guizzo, questa voglia di sperimentare che ha rotto le barriere... e' la fortuna che aiuta gli audaci, e' il premio per chi dopo prove e prove torna sui suoi passi e scardina l'abitudine e le certezze acquisite e scopre che proprio le sue certezze o i dogmi mai dimostrati e il superamento di questi ultimi fanno la differenza tra accettabile e bellissimo.

Per chi se lo stesse chiedendo non uso droghe pesanti e sono astemio, ma ho dormito poco quello si...;)

Tutto questo per dire che sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto, non tanto per la linearita' del gamma, per la colorimetria perfetta ecc.ecc. ma per il contrasto che sono riuscito a tirare fuori. Ho trovato un modo per ottenere un gamma lineare senza sacrificare il contrasto...Proprio cosi' un nero lucido con un bianco da paura il tutto condito da un gamma quasi 2,2....e tutto questo sapete che significa?
significa che se accettiamo il dogma di misura del nero del kuro come 0,002 arriviamo con questo setting a 46.000 di contrasto :eek:

Il setting e' gia' in mano a Grandeboma e vi comunico che ha il mio divieto assoluto di divulgarlo quindi non chiedeteglielo e non chiedetelo a me finche' appureremo che e' valido (almeno a grandi linee) per tutti i pannelli.

Seguiranno grafici e considerazioni...
 
sommario.jpg


luminance.jpg


gamma.jpg


colorimetria.jpg


colortemperature.jpg


cie.jpg
 
Ziggy, cosa ti avevo scritto precedentemente.....di Homer c'è da fidarsi perchè è quasi come mè :D :cool: :p ;)..... poeta di lungo corso :)

vena artistica, temperamento, passione e doti artistiche sono elementi che lo contraddistinguono ma...... se non si sbriga (unitamente a grandaBoma) a rifilarci il setting mi sà tanto che lo farò :cry:.
 
doraimon...ora che ho postato il setting non mi calcoli più? :cry: ma grazieeeeeeeeeeeeeee :cry:

AHhaHAHhah...

comunque ieri ho modificato ancora la utente per sky hd...con lost viaggia che è una meraviglia...

il mio limite è che non tocco la gestione colore perchè non ci so metter mano...e penso che senza strumentazione si facciano piu danni che altro
 
Andrea a dire il vero non ho ancora provato i tuoi setting malo farò e ti riferirò.

Ieri, incuriosito dal discorso CMS e valori da mantere al massimo in 2/3 step, mi sono messo a giocare con questi valori alzandoli o abbassandoli anche di 10 e + step ebbene il risultato potrebbe non essere malvagio.
Provate anche voi.
 
Considerazioni sulla AV Film:

Per prima cosa ieri ho voluto togliermi lo sfizio di vedere se le varie modalita' AV fossero uguali. La risposta e' col cavolo! Non le ho provate tutte ovviamente ma una cosa e' certa AV film e Av utente sono diverse (forse standard e utente sono uguali).

Volevo balzare un attimo alle conclusioni prima di sviscerare il discorso:

La Av film non e' giallognola, ne senape, ne ketchup e non smorza un accipicchia...tutti i difetti sopraelencati forse appaiono nelle impostazioni di default ma cosa centra? sono solo dei preset fatti dagli uomini pionner ma a questo ci pensano le nostre manine a porre rimedio. Ho voluto scavare a fondo per capire le differenze tra le varie modalità e almeno una cosa l'ho capita. La AV film ha la giusta saturazione dei colori. Questo lo deduco da due cose: primo la naturalita' delle immagini con incarnati corretti e non abbronzati ne giallastri (come la utente), secondo io ho un arma in piu' di valutazione che sono i banchi ISF tarati. Bene l'Av film condivide la saturazione e il bilanciamento dei banchi ISF...ma proprio uguali uguali.

La storia della taratura di ieri e' particolare in quanto ho tarato la tv im modalita' film e il risultato non mi dispiaceva ma cavolo per ottenere un gamma 2,2 dovevo scendere col contrasto a 30 e anche meno e l'immagine era smorta e non poco. Poi ho provato a copiare i setting sulla modalita' utente e tutto prendeva vita...colori sgargianti, luminosita' ecc. Allora armato di coraggio sistemo la modalita' utente perche' gli stessi setting della modalita' film non andavano bene. Il risultato era molto bello, vivo, intrigante...metto su casino royale perche' ha un sacco di incarnati e di diversi tipi. Lì purtroppo mi e' caduto il palco. Le faccie erano giallognole, abbronzate e per niente naturali. Voi mi direte, hai provato ad abbassare il colore? Non e' cosi' semplice...infatti il colore deve avere un valore tale per cui e' funzione della variabile Y(candele) alle 100 ire. In pratica determina la luminanza dei colori primari dato un determinato valore di Y. Ha una sua posizione scientifica non si puo' abbassarlo e alzarlo a piacere perche' la sua posizione e' dettata da quante candele abbiamo a 100ire.

A seguito di questo mi e' venuta l'intuizione di cui scrivevo prima e ritarando la Av film in modo diverso, posto il parametro colore dove deve andare ecco che ho ottenuto la saturazione corretta della ISF e questa volta gli incarnati erano corretti.

Tutto questo per dire che per i film in blu ray non c'e' altra strada che la Av film, le altre modalita' non hanno la precisione cromatica della av film e sono fatte per pompare (rendere piu' vivida) l'immagine a scapito della naturalità.
 
Secondo me modificare così pesantemente i valori con l'unico metro dell'occhio porta al 99% a risultati quantomeno discutibili... se si vuole andare così distanti dalle impostazioni base serve assolutamente uno strumento, per non farsi ingannare dalla percezione personale, perchè un conto è adattare una impostazione alle proprie esigenze, un altro seguire quelle per trovare l'impostazione, almeno io non modifico mai più di 3 4 punti i valori, nel CMS non entro mai...

P.S.:
@Homer

Grazie ancora per il tempo speso, quello che scrivi non fa che confermare che la AV Film è tecnicamente la migliore, e le altre son tarate per strizzare l'occhio a come ora vanno di moda le immagini, cioè un po' frizzanti ed ammiccanti...
 
Ultima modifica:
Ieri ho notato anche che scegliendo come temperatura colore la MANUALE (e lasciando tutti i valori a zero) è come se lo schermo acquisisse qualche candela in più :eek: !
 
Top