[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ragazzi perchè non 'approfittiamo' del buon Homer per valutare le nostre impostazioni in mod. film?..tra l'altro è lì che il Kuro deve avere una marcia in più.

@Hgraph: io ho la PS3 su input 3.
 
Se serve ho la sonda anche io... vi posso postare il comportamento delle varie modalità in condizioni standardizzate e individuare quali setting si avvicinano di più alla correttezza isf
 
Adesso esagero un po' il concetto sul DRE.

Guardate l'immagine qui in basso:

erba.jpg


A sinistra l'immagine normale a destra ho un pelo esasperato l'effetto del DRE. Il filtro aumenta la distanza tra il nero e il bianco e quindi aumenta il contrasto ma non lo fa conservando una curva del gamma lineare, crea l'effetto con un gamma a forma di S. Questo significa che alle basse il gamma sara' basso esasperando il nero mentre sulle alte il contrario.

Ma cosi' facendo fa perdere tutti i diversi gradini di grigio che un gamma lineare garantisce. Praticamente si passa da nero a bianco senza passare per tutti i grigi che ci sono in mezzo e questo fa perdere la profondita'....magari viene fuori anche una bella cartolina ma piatta come quest'ultima.

Nel calcio ho notato anch'io che attivandolo l'erba si vede meglio, nel senso che i contorni di quest'iltima vengono sottolineati ma se penso ai disastri complessivi che produce il filtro meglio lasciarlo perdere.
 
fa il famoso effetto erba più vera del vero... da fotoamatore confermo che è una tendenza anche in fotografia fare immagini pompate a quel modo... diciamo che il DRE rende immagini a cui questo mondo dell'immagine cui ha abituati, ma non sono corrette dal punto di vista tecnico e quindi anche poco realistiche
 
Si, bisogna guardare anche l'erba, perchè il dettaglio e l'analiticità della resa video cromatica fà la differenza tra il nostro Kuro e il resto della compagnia.
La perfezione non è di questo mondo ma il Kuro ci si .....avvicina :D .
 
HOMER

quando scrivi "...... A sinistra l'immagine normale a destra ho un pelo esasperato l'effetto del DRE......"

fino a che punto ti sei spinto con il contrasto dinamico? questo perchè credo che DRE Basso non comporti tutta quella differenza di immagine.

In ogni caso l'immagine è più significativa di mille spiegazioni.......
 
Ultima modifica:
Il punto è che si è ormai capito che per vedere bene il calcio non è necessaria una taratura isf... lo sport necessita di valori che siano "sapientemente" sballati in modo da risaltare altri aspetti dell'immagine. la linearità del gamma ad esempio non mi sembra necessaria
 
@Aletta, l'ho fatto con un programma grafico tipo photoshop che mi permetee di intervenire sulla curva del gamma dell'immagine...l'ho esasperato un bel po' per rendere l'idea, il filtro DRE non crea quell'effetto in quella misura ma il principio e' quello...

@Grandeboma: Qui ti devo smentire...il problema del gamma 2,2 e' che nella maggior parte dei dispositivi video creano un'immagine troppo scura (sarebbe meglio dire meno brillante) per vedere lo sport....Ma....(ed e' un MA grande come una casa) se un display come il Kuro tarato ISF riesce a erogarmi una luminosita' di 150 candele beh cavolo posso permettermi una calibratura perfetta avendo tutta la luminosita' e brillantezza che lo sport necessita. Questo unito ad un gamma perfetto( leggi tridimensionalita' e dettaglio) e ad una colorimetria giusta ( e non virata al freddo o caldo esiste solo quella naturale) porta il tv ad essere una vera finestra sull'evento sportivo....

Chiedete a Tifaccioilkuro come si vedeva eurosporthd sul suo KRP600M dopo che l'abbiamo sistemato...io ho ancora la mascella ad Udine...spero che me la rispedisca presto...:D
 
POi bisogna vedere la sorgente... Premium sinceramente fa abbastanza pena come segnale... almeno da me... sky non saprei... anche se ho una grossa intenzione di metterlo, almeno mondo :D
 
@homersimpson
purtroppo non ho potuto testare a dovere la modalità isf D75 perchè ho avuto un problema di CAM, ma capisco cosa intendi. un isf day calibrata a dovere dovrebbe fare al caso nostro quindi? Mi domando se fosse possibile impostare una taratura isf sul dec. sky con il canale 997. Gradirei un tuo parere a riguardo (il canale ha i 6 colori, il nero il bianco e 3 livelli di grigio...)
 
Io continuo a pensare che la visione di programmi Sky e MP soprattutto sia legata a tante variabili (telecamere, forza segnale, qualità antenna,ecc.) che impedisce una taratura una tantum e soprattutto di alta qualità. Ce ne dovrebbe essere una ad hoc per ogni canale e ogni evento.
Continuo invece a pretendere il max dalla visione di dvd/bd... il motivo per cui ho scelto un Kuro.
 
Da eterno amante di calcio, sento di poter dire la mia....anche perchè chiamato in causa dal caro Homer.

Effettivamente il problema pre calibrazione ISF c'è e porta a dover optare tra 2 scelte diametralmente opposte: la visione naturale o quella colorata e luminosa.

La prima è, secondo il mio gusto personale, eccessivamente cupa e mi da la sensazione di giornata grigia; la seconda è bella ricca...ma satura ed artefatta.

Post calibrazione ISF, ho constatato che l'immagine è naturale, dettagliata, più luminosa e colorata. Effettivamente accendere più candele aiuta :)

Se avessi il caro Homer come vicino di casa, gli chiederei di sperimentare soluzioni, valide solo ed esclusivamente per il calcio, per perfezionare ulteriormente (se possibile) l'effetto erba.

Tutto ciò premesso, considero il setting ISF il migliore per ogni tipo di visione.

Ciao a tutti
 
Guarda ho scoperto ieri il canale 997 leggendone sul forum...(ma cosa cercate in questi canali PERVERTITI!!!). E' il classico canale test con il fischio di fondo fastidiosissimo e ho visto che ha una scala di grigi in 5 step.

Detto questo magari si riuscirebbe anche a farci qualche cosa ma io ho idea che poi ogni canale abbia il suo equilibrio cromatico e luminosita' ecc. Per fare un esempio avete mai visto un film sulla mediaset e lo stesso sulla rai?

Ritrasmesso dalla rai sembra piu' vecchio di 10 anni. Anche da canale 5 a rete 4 c'e' un abisso a favore del 5...tutto questo per dire che secondo me conviene tarare una fonte affidabile come puo' essere un lettore bluray e usare lo stesso setting per la tv generalista dove si passa dal film allo sport alla serie tv e di canale in canale.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
@Aletta, l'ho fatto con un programma grafico tipo photoshop che mi permetee di intervenire sulla curva del gamma dell'immagine...l'ho esasperato un bel po' per rendere l'idea, il filtro DRE non crea quell'effetto in quella misura ma il principio e' quello...
D

Ecco che il mio occhio non mi ingannava più di tanto!!! la tua è un'immagine grafica e anche se il principio, come dici tu, è lo stesso, la differenza di immagine mi sembrava troppo marcata; ciò non toglie che il Il DRE spento è senz'altro la panacea di tutti i problemi ma usare lo stesso DRE con parsimonia e quindi BASSO credo, a mio avviso, possa apportare un leggero vantaggio nella profondità e nella tridimensionalità delle immagini (calciatori) specie se con riprese da lontano.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
.....tutto questo per dire che secondo me conviene tarare una fonte affidabile come puo' essere un lettore bluray e usare lo stesso setting per la tv generalista dove si passa dal film allo sport alla serie tv e di canale in canale.

Discorso sensatissimo, ma secondo mè bisogna scendere ad un compomesso:
1. tarare un setting per blu ray e utilizzarlo solo per film DVD e TV;
2. tarare un setting in modalità Utente o Standard (sono simili) e utilizzarlo per tg, news, intrattenimento, varietà, documentari ecc. ecc.

In questo modo si evita quel fastidioso (non per mè) color giallino che in tanti non gradiscono usando la Film, specie se utilizzato su programmi di TV generica.
 
Top