[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

HOMER J SIMPSON ha detto:
secondo me conviene tarare una fonte affidabile come puo' essere un lettore bluray e usare lo stesso setting per la tv generalista dove si passa dal film allo sport alla serie tv e di canale in canale.

Non mi trovi per niente d'accordo... la taratura lo sai meglio di me che cambia a seconda della fonte. Posso obiettare che forse per tarare il tuner interno del kuro andrebbe decisamente meglio un file da penna usb nella home media gallery, ma comunque il risultato andrebbe controllato anche sul canale sky test 997. Il tuner interno non può essere uguale a un lettore blu-ray! Similmente il decoder di sky andrebbe testato con quel canale anche se in questo caso non abbiamo l'ausilio della penna usb con home media gallery.

Poi una volta tarata la fonte in base a un pattern riproducibile, è chiaro che ci sono delle differenze nei canali, ma non possiamo tarare una modalità per ogni canale! meglio avere la isf sul riferimento e tenersi la disomogeneità dei vari canali no? ;)

La disomegeneità l'avremo sempre!! anche nello stesso programma.
Vi è mai capitato di guardare un programma tipo Matrix su canale 5 o Anno Zero su Rai2 e vedere il volto degli incarnati diversissimo da persona a persona?? in questo caso entra in ballo il gioco della regolazioni delle luci che spesso mal si concilia con le esigenze di uno studio televisivo.
Personalmente la taratura della modalità Standard per la TV generalista la effettuo sui spezzoni pubblicitari, e questo per un motivo molto semplice in quanto trattasi di riprese in cui le luci, l'uniformità di colori, le immagini, le angolature, gli sfondi, i motivi e le tonalità sono ampiamente studiati a tavolino e riprodotti con la massima cura possibile al fine di ottenere un prodotto ben confezionato.
Va da sè che cambiando canale e/o programma non avremo mai la stessa uniformità.

Ziggy Stardust ha detto:
Io continuo a pensare che la visione di programmi Sky e MP soprattutto sia legata a tante variabili (telecamere, forza segnale, qualità antenna,ecc.) che impedisce una taratura una tantum e soprattutto di alta qualità. Ce ne dovrebbe essere una ad hoc per ogni canale e ogni evento.
Continuo invece a pretendere il max dalla visione di dvd/bd... il motivo per cui ho scelto un Kuro.

Mi autoquoto, state parlando di questo?

@GrandeBoma

Guarda, io ti parlo per esperienza personale...so che la taratura della ps3 ISF funzione alla grande con sky, certo e' un'approssimazione.

Il sat di Steven lo abbiamo tarato perche' consentiva di riprodurre tramite HD interno delle schermate test.

Ma, come ho detto prima, bisogna vedere come e' messo quel canale test...a me pare un po' fiacco e poco saturo....se ci taro la tv chi mi dice che gli altri canali seguono il suo gamma e la sua colorimetria? In questo senso ritengo piu' affidabile la fonte blu-ray con tutte le approssimazioni del caso...(che sono molte).

Ziggy Stardust ha detto:
@Hgraph: io ho la PS3 su input 3.

non so che dirti quando la tenevo su iput 3 non me la riconosceva al tempo stesso credo che forse dipendeva dal resto dei miei collegamenti e della mia catena boh?

ciao

GrandeBoma ha detto:
Se serve ho la sonda anche io... vi posso postare il comportamento delle varie modalità in condizioni standardizzate e individuare quali setting si avvicinano di più alla correttezza isf

Prova a sondare il seguente setting per film.L'ho impostato partendo da una calibration fatta a suo tempo da AF digitale.Grazie

Contrasto 40
Luminosità 0
Colore +5
Sfumatura 0
Definizione +3

Regolazione avanzata
---PureCinema:
------Modo cinema STANDARD
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento

---Dettagli immagine
------Immagine DRE Spento
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 2

---Dettaglio colore
------Temp. manuale

Rosso Alto 0
Verde Alto -2
Blu Alto +1
Rosso Basso 0
Verde Basso 1
Blu Basso 0

------CTI Spento

------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0

------Spazio colore 1

---Riduzione rumore
------3DNR:Spento
------Campo NR Spento
------Blocco NR Spento
------Ronzio NR Spento

prima ho messo un po di settaggi presi da qualcuno di voi...

ho apportato delle modifice e....

non mi gridate dietro eh...

però...

con i giochi e modalità game mi piace un macello il DRE su ALTO...

per ora ho provato uncharted 2 e rende parecchio bene così

bbusa ha detto:
Prova a sondare il seguente setting per film....

questi sono i miei settings che al momento uso per i BR...magari possono essere utili a qualcuno anche senza verificarne la bontà "strumentale"...

Contrasto 40
Luminosità 0
Colore +8
Sfumatura +2 (verso il verde)
Definizione -15

Regolazione avanzata
---PureCinema:
------Modo cinema Avanzamento
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento

---Dettagli immagine
------Immagine DRE Spento
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 1
------Gamma 2

---Dettaglio colore
------Temp. BASSO

------CTI Spento

------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0

------Spazio colore 2

---Riduzione rumore
------3DNR:Spento
------Campo NR Spento
------Blocco NR Spento
------Ronzio NR Spento

Modalità attivazione: 2
Risparmio energetico: 2
Orbiter: 2

Ecco i setting film più vicini al riferimento misurati con il tuner interno e file mpeg 4:

mode: film
contrasto 35
luminosità 0
colore -1
sfumatura 0
pure cinema a piacere
filtri tutti spenti
int mode spento
temp. colore manuale
R alto +2
G alto 0
B alto +4
R basso -1
G basso 0
B basso -1
cti spento
spazio colore 2
modalità aumenta 1
gamma 2
gestione colore: tutto a 0

questa è "quasi" isf

@ bbusa non ho tempo di mostrarti i grafici ma le impostazioni che hai mandato prima sono cariche di problemi: hai il gamma blu che cala sulle luci alte, il colore è cartoonesco e il triangolo del gamut sembra un campo da baseball per quanto è lontano dal riferimento. la colorimetria è sballata, troppo verde il colore non è D65

Ultima modifica:
Quanta diversità.
In un post precedente sollevavo perplessità su queste tipologie di misurazione. Basti pensare ai risultati di AVMagazine (un 5090H) e di AF Digitale (6090H).
Diversissimi seppur con la stessa macchina ma pollici diversi.
Ma anche per la stessa macchina e con le medesime condizioni ci sono stati risconti grafici, analisi e considerazioni difformi. La rete è piena di considerazioni a proposito.
Qualcosa, credo, non "torna"!!!!

La tararatura (come dicono gli esperti) và fatta in loco, in quel determinato ambiente, con quel determinato prodotto, con quelle sorgenti.
Tanta, forse troppa incertezza di misura a seconda dei vari strumenti utilizzati (sia nell'analisi dell'intensità luminosa sia nelle coordinate cromatiche) e come diveva Emidio potremmo avere "N" risultati diversi a seconda dello strumento utilizzato.

Se così non fosse chiedo gentilmente lumi !!

Tutto quello che hai scritto Aletta e' giustissimo. La calibrazione va fatta in loco e ti espongo anche delle considerazioni:

1) Non tutti i pannelli sono uguali. Non so se dipenda da sorgenti o qualita' dei cavi ma ho visto dei tv andare molto meglio di altri. (io per fortuna ho avuto il **** di acquistare un tv messo bene).

2) Il gamma risente pesantemente dell'ambiente circostante (pareti bianche, vetrine, riflessi) ed e' logico pensare che nessuno abbia lo stesso ambiente.

3) Per la colorimetria e' la stessa cosa ed e' proprio questa che fa acquistare notevole tridimensionalita' all'immagine, provare per credere !!!...sotto questo punto di vista penso che non ci siano 2 tv al mondo che dislocate in ambienti diversi con gli stessi setting diano risultato uguale.

Detto questo ribadisco il tuo concetto: la taratura va fatta in loco, con le prprie sorgenti e pannello...tutto il resto sono chiacchere ed esperimenti che di logico e scientifico hanno poco (ma ci si puo' divertire lo stesso ;) )

Ps. Volevo sottolineare anche un altro aspetto: e' inutile paragonare calibrazioni lisce a quelle ISF...la Tv si trasforma...non e' piu' la stessa macchina e quindi e' inutile confrontarle.

io per esempio ho abbassato nella calibrazione del bianco Rlow a -2 da -1 l'altro giorno sulla mia impostazione attuale film che uso su tutto perchè su un film in bianco e nero mi ero reso conto che tutto virava sul rosso... e l'immagine nel complesso mi pare che sia cambiata moltissimo... anche nelle trasmissioni a colori gli incarnati mi sembrano migliorati... :)

Ziggy Stardust ha detto:
Io invece credo che gli occhi e le percezioni personali sono diverse.

In parte è vero, tutti abbiano la nostra educazione visiva e poi il proprio gusto... in quest'ordine :)

Però il fatto tecnico rimane oggettivo