[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Secondo te in che range di luminosita contrasto e nitidezza devo assestarmi!

Per il gg,sai cose devo provare quei giochi che ne soffrono!non vorrei ma trovarmi piu in la a dover giocare ad un gioco rovinato da questo problem

Contrasto 37 ---- 40
Luminosità -1 ----- +1
Colore +1 ------ +6
Sfumatura 0 ----- +1

Definizione da abbinare alla Mod. Aumenta
Con MA=1 in teoria Definizione tra -15 e -8 (io uso 0)
con MA=2 definizione 0

Ziggy Stardust ha detto:
Ma si basta avere orbiter su 2 e risparmio energia su 2.

Scusa ma il risparmio energia , a parte l'evidente sua funzione primaria , perchè dovrebbe incidere sull'efficenza del rodaggio ? Forse perchè calando il consumo calano anche le prestazioni generali del pannello ?

per @Andre360 Da quello che si legge dai guru dei settaggi le bande nere andrebbero evitate ancora per un po' , diciamo per un centinaio di ore in totale . Per quanto concerne i games è importante evitare nel rodaggio icone/loghi fissi sulle schermate di gioco , cosa che spesso si può evitare intervenendo nelle opzioni/menù .

Buon Kuro a tutti :D

Grazie!infatti ora gioco ad uncharted 2!dove le icone compaiono solo quando si spara:) per le bande ok!per i loghi ok! Finalmente sto con settaggi non dico giusti pero decenti! Ho provato fifa10! E uno spettqcolo

silversteve ha detto:
Scusa ma il risparmio energia , a parte l'evidente sua funzione primaria , perchè dovrebbe incidere sull'efficenza del rodaggio ?

Perché per risparmiare energia riduce drasticamente l'output luminoso del pannello. Cosa peraltro inutile se il rodaggio viene fatto col BREAK-IN DVD e, credo, controproducente se lo scopo prefissato è unicamente l'assestamento uniforme dei fosfori.

Se durante il periodo di break-in (indicativamente le prime 150 ore di vita del pannello) visualizzi anche o solamente materiale diverso dal BREAK-IN DVD, ti consiglierei di impostare il risparmio di energia su 1 o 2.

Ok quindi io che tengo la mod a 2 sono a posto! Capisco avere quei settaggi per contrasto etc!ma per il resto?i vari filtri etc li tengo spenti?

aletta01 ha detto:
Ciao Lianne.

Tra modalità utente e modalità Film c'è di mezzo il mare :D .

Sono sincero: non riuscivo a credere a queste parole...mi sono letto quasi tutta la discussione e relativi post, dove in più punti si ribadiva la differenza tra le due modalità...allora stasera ho rimesso il DVD AVCHD AVSHD 709 e ho confrontato le due modalità UTENTE e FILM con le stesse impostazioni.. le differenze le ho trovate sui colori alle basse luci. in particolare guardando il pattern A6 RGB Low Clipping la modalità FILM consente di apprezzare anche le barre con livelli più bassi, a differenza della modalità UTENTE.
questa è la maggiore differenza rilevata....ora non mi resta che verificare la visione BR/DVD con i nuovi settings... :-)
Grazie per le info.

Andrea360: decisamente spenti (e non solo per il rodaggio).

lianne: vuoi dire che non hai notato apprezzabili differenze in termini di pulizia della scala di grigio ed equilibrio cromatico tra FILM e UTENTE?

Ciao a tutti... vi prego siate clementi, so per certo che sicuramente l'avrete già scritto da qualche parte ma è un thread un po' lunghino...

vorrei farvi un paio di domande ancora:

Ho impostato tutto secondo questo topic http://www.controlcal.com/forum/showthread.php?t=90

Ma non trovo il menù per impostare la GAMMA.. dov'è??

Altra domanda.. fa distinzione tra notte e giorno, ma come salvo e successivamente seleziono le due modalità in maniera spero rapida?

grazie mille,

Andrea

ev666il ha detto:
vuoi dire che non hai notato apprezzabili differenze in termini di pulizia della scala di grigio ed equilibrio cromatico tra FILM e UTENTE?
sulla scala di grigi non ho apprezzato particolari differenze...sui colori, decisamente, soprattutto sulle basse luci.
naturalmente tutto ad occhio :D

Mi sono state poste due richieste interessanti:

a cosa serve la funzione l'Intelligent Mode?? e la funzione CTI ??

Mi sembrano due domande da attenzionare sul Thread visto che di questi due parametri non c'è traccia (almeno credo) e magari parlarne pubblicamente.

La funzione Intelligent Mode consente una sorta di bilanciamento delle immagini, determinando la luminosità e le tonalità cromatiche ottimali per le immagini sullo schermo.

In effetti, come diceva un forumer....
" quando l'immagine passa da poco luminosa a luminosa (adattamento) e viceversa mi è sembrata percepibile e fastidiosa (per me) la compensazione fatta dall'elettronica. Questo perché sembra essere sempre in "ritardo" di quei pochi centesimi di secondo..."

o come scriveva AF Digitale.....
"....Il nuovo Kuro offre una taratura di base, in modalita' film, molto buona, a patto di disattivare il filtro "intellingent Mode" che distorce sia il bilanciamento del bianco che la linearita' della scala dei grigi...."

Conclusione: lasciarla SPENTA.

Invece la funzione CTI o Digital Colour Transient Improvement
fa parte dell’Intelligent Colour Mode. Serve a dare risalto, in modo nitido, ai bordi delle immagini colorate, rendendole chiare e distinte.

quindi da attivare o meno se presenti delle immagini che richiamano quanto sopra!!!

Conclusione: meglio lasciarla SPENTA se non in presenza di alcuni filmati ludici.

Ultima modifica: