[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

GrandeBoma ha detto:
Ecco i setting film più vicini al riferimento misurati con il tuner interno e file mpeg 4:...................................................

@ bbusa non ho tempo di mostrarti i grafici ma le impostazioni che hai mandato prima sono cariche di problemi: hai il gamma blu che cala sulle luci alte, il colore è cartoonesco e il triangolo del gamut sembra un campo da baseball per quanto è lontano dal riferimento. la colorimetria è sballata, troppo verde il colore non è D65


:cry: :confused: :confused: Che devo fare? Adottare il tuo setting?:confused:
 
^ Non necessariamente. Il riferimento è un conto, il gusto personale è un altro. Se il riferimento non ti piace, non sei obbligato ad adottarlo solo perché "gli altri forumer lo fanno e io non sono da meno" ;) Dici che secondo te la modalità "FILM" non è il massimo perché è "giallognola": in realtà è (quasi) perfetta, semplicemente sembra "giallognola" in confronto alla "STANDARD" che invece è "bluastra". Se preferisci la "STANDARD" (per dire), adottare un setting vicino al riferimento sarebbe una forzatura.
 
Mi sorprende leggere le risultanze grafiche negative postate da GrandeBoma in merito al setting di BBusa: io non lo trovo affatto "carico di problemi", tutt'altro, e cercherò di chiarire il perchè:

>Contrasto 40
>Luminosità 0

Sono valori perfettamente allineati, lineari, razionali: il contrasto uguale a 40 e la luminosità uguale a 0 vengono riconosciute da molti (e soprattutto dalla stessa Pioneer) come parametri di default che ben si adattano ad ogni tipologia di modalità immagine. Un riferimento ottimale, quasi obbligatorio..

>Colore +5 abbinato a spazio colore 2 è perfetto.

AF Digitale consiglia (+7 nel 6090H).
Gamut 2 non perfetto nella resa colore ma come scrive lo stesso Emidio Frattaroli:

" .....Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento. Con la strumentazione adeguata, non sarà un problema partire dal "gamut 1" e calibrare i vari colori con il potente menu CMS (Color Management System) di cui è dotato il Pioneer. Altrimenti, basterà selezionare "gamut 2" per avvicinarsi il più possibile al riferimento HDTV...."

Il colore posizionato a +5 dipende da fattori soggettivi. Personalmente lo trovo adeguato in quanto esprime una colorimetria neutra (nè troppo calda nè troppo fredda).

>Sfumatura 0 e definizione +3 rientrano nella norma.

Si potrebbe eccepire sul parametro definizione, ma trattasi di un problema irrilevante ai fini della resa video.


.................

Edit: chiedo scusa ma sono costretto ad uscire ....spero continuare quanto prima.
 
Sto provando il setting propostomi da Grande Boma con il mio BR di riferimento Batman cavaliere oscuro e con Balla coi Lupi trasmesso da Sky in HD. Devo ammettere che la resa è notevole con colori tenui ma naturali e poi è sparita la patina giallognola. Appena mi sarò fatto l'occhio riproverò il mio setting precedente,vedremo che mi dicono i miei occhi.
 
>>> Continua...

>Modo cinema STANDARD
>Ottimiz. testo Spento
>Intelligent Mode Spento

Valori da manuale!!!!

>Immagine DRE Spento
>Livello Nero Spento
>ACL Spento
>Modalità aumenta 2

Parametri corretti. Dopo l'immagine precedentemente postata da HOMER a maggior ragione tenere sempre il contrasto dinamico Spento, pena sfraceli.
Solo nel calcio, mio avviso, tenere il DRE impostato su Basso può comportare un miglior comportamento dell'immagine.

>Gamma 2

Emidio Frattaroli nella sua recinsione seleziona 2 e lo consiglia sul topic di riferimento.


Warning:

BBusa
solo adesso mi sono accorto che usi spazio colore 1 (erroneamente credevo aver letto 2). A questo punto deve ricredermi sulla considerazione di GrandeBoma.

>>> Ma lo spazio colore impostato a 1 è un errore di trascrizione??? altrimenti sballa tutto e grandeBoma ha ben ragione di asserire quanto già esposto.


Grandeboma
in questo caso credo giusto fermarmi qui perchè trovo sacrosanta e giusta, la considerazione che fai sulla colorimetria.....
chiedo umilmente scusa.::D
 
Ultima modifica:
Lianne, hai ragione...se avessi letto bene :eek: mi sarei risparmiato un pò..... d'inchiostro digitale ;)


BBUSA,

a questo punto prova anche il tuo setting con la correzzione di Spazio Colore (2) e vedrai da .......:winner:
 
Ultima modifica:
Fatto! Ora ci siamo,per me setting film resta così. Ma ragazzi che BR Batman cavaliere oscuro eccezionale!! Qualità video e audio da sballo e merito,credo,anche della mia catena rigorosamente Pioneer.
Ora perfezioniamo setting per calcio da skybox se gli amici con attrezzatura calibratrice ci aiutano.
 
@Bbusa: puoi gentilmente postare i setting in mod. Film che al momento utilizzi?, vedo che sono molto vicini ai miei..in fondo abbiamo avuto lo stesso maestro (Ale..:fiufiu: ).

un'extra domanda: che vantaggio si ha collegando un lettore Pioneer al Kuro?
 
Ziggy Stardust ha detto:
@Bbusa: puoi gentilmente postare i setting in mod. Film che al momento utilizzi?................................................

un'extra domanda: che vantaggio si ha collegando un lettore Pioneer al Kuro?


Ecco il Setting Film:


Contrasto 40
Luminosità 0
Colore +5
Sfumatura 0
Definizione +5

Regolazione avanzata
---PureCinema:
------Modo cinema STANDARD
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento

---Dettagli immagine
------Immagine DRE Spento
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 2

---Dettaglio colore
------Temp. manuale

Rosso Alto 0
Verde Alto -2
Blu Alto +1
Rosso Basso 0
Verde Basso 1
Blu Basso 0

------CTI Spento

------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0

------Spazio colore 2

---Riduzione rumore
------3DNR:Spento
------Campo NR Spento
------Blocco NR Spento
------Ronzio NR Spento

Il lettore che uso così come il sintoampli oltre al vantaggio della qualità sono costruiti per un abbinamento ideale con il Kuro.Ciao
 
Caro Ziggy
di maestro veramente grande, in questo campo, c'è n'è solo uno, un vero professionista: Emidio Frattaroli.

Personalmente la mia voglia di impostare un buon setting mi ha sempre portato ad utilizzare i riferimenti di Emidio, tuttavia, mi rimane sempre il dubbio dell'utilizzo dei dati da riportare nella Gestione Colore. Lì è veramente dura (senza strumenti).

Premesso come lui stesso mi scrisse:

"..considerata la variabilità delle condizioni, non ha molto senso prendere i miei valori e inserirli nel tuo display. E' anche vero che questa eterogeneità di impostazioni è molto più vera tra i videoproiettori e molto meno tra i plasma. Ma c'è sempre. Inoltre, considerato che con le impostazioni di "immagine calda" il Kuro è già molto ma molto vicino al riferimento..."

Verissimo: ma utilizzare il suo setting come "modello di impostazione e guida" penso si possa fare.

Magari adesso, a oltre un anno di distanza dalla sua recinsione sul Kuro, ci facesse il "regalo" di pubblicare in toto le sue rilevazioni strumentali. Sarebbe il massimo. Un bel dono, in prossimità del Natale. :)

Io approfitto per lanciare l'idea, sperando che ci legga.
 
Ultima modifica:
Sarebbe veramente bello se Emidio ci facesse questa concessione...cmq ringrazio sempre te, Hgraph, Evil e quant'altri mi hanno aiutato nei primi giorni per il setting del Kuro....setting in continua evoluzione comunque.
 
Salve a tutti! Mi presento, sono Stefano. Complimenti a tutti per la vostra grande preparazione tecnica, cosa che a me manca ma dovrò aggiornarmi, visto che la prossima settimana mi arriverà il mio nuovo 5090H.
Volevo chiedere a qualcuno armato di buona volontà se potesse postarmi dei settaggi di base giusto per gustarmela all'inizio senza il patema d'animo di smanettare come un pazzo. Poi da lì cercherò quelli miei ideali e magari potrò dare il mio contributo. Mi interesserebbe il settaggio per Sky HD e SD e Bluray PS3.
Se qualcuno preferisse sono disponibile anche in pvt o altri modi.
Vi ringrazio molto in anticipo!
P.S. Ma perchè le case mettono tutti questi filtri se poi noto che tutti li tengono spenti?
 
Scusa bbusa ma sono in viaggio e non posso aiutarti
purtroppo ho provato il contrasto a 40 e da una resa perfetta se non fosse per il dettaglio che il gamma del colore blu precipita sulle luci alte, almeno nel mio pannello e nel mio ambiente

Capisco che i pannelli sono diversi, che l'ambiente è diverso etc. ma se un setting punta il riferimento in un caso, non potrà certo essere completamente sballato in un altro, per cui partendo dal mio setting si può aggiustarlo a piacimento con il beneficio di avere un punto di partenza affidabile

p.s. il problema dei setting di bbusa è che il verde non si dovrebbe toccare se non in casi disperati quando si regola la scala di grigio a d65

inoltre non capisco perchè lo spazio colore 1 con una pesante modifica dovrebbe essere meglio dello spazio colore 2 con una leggera modifica
 
Top