[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Thanks

Sono da poco "tra voi" di AVMagazine, e fin'ora ho solo preso senza dare...

Grazie al Forum ho cominciato a conoscere il mondo delle TV HD, ho fatto la mia scelta di campo puntando sul plasma, ho valutato l'HD Ready al posto del FULL, ho conosciuto il PIONEER, e dopo altre informazioni sui negozi ONINE, sono diventato possessore di un 5090H!

Ho solo preso, dicevo, perchè anche una volta installato il mio nuovo giocattolino a casa, ho continuato con le domande, in cerca del Sacro Graal del setting perfetto, dimenticandomi, così impegnato a cercare di mettere in pratica e far combaciare tra loro i mille suggerimenti che VOI mi avete dato, di dire GRAZIE!

Un grazie che non vuole essere una forma di "lecchinaggio", bensì un sentito grazie per tutte le volte nelle quali mi aspettavo (e forse mi meritavo :D ) un "utilizza la funzione CERCA!" ed invece ho ricevuto in risposta "allora, sblocca i banchi ...".

Un grazie che, per chi me l'ha fatto notare, è sinonimo di cortesia, ma anche a parer mio di riconoscimento ad una community preparata, con regole feree ed intansigenti ma che, probabilmente anche grazie a questa severità dei Mod., è un punto di riferimento!

scusate l'OT (che forse non era poi tanto OT)!
 
Per quanto riguarda la questione dei dettagli leggermente affogati nel nero, ho notato che tramite il mio lettore posso modificare il gamma risolvendo apparentemente il problemino in questione.

Di preciso cosa comporta intervenire nel gamma? Secondo voi è possibile aumentare un po' il gamma senza scombinare l'immagine del nostro televisore?

Preciso che i parametri principali del televisore sono:

Modalità: FILM
Luminosità: 0
Contrasto: 40
Colore: +5
Gamma: 2
Filtri disattivati
 
aletta01 ha detto:
@ GrandeBoma - Doraimon, una curiosità:

considerato che usata la modalità dot by dot non vi infastidisce la striscia blu che appare sul lato del televisore, nell'uso dei servizi Sky ??

Na cifra. Infatti non uso lo skybox :p

@lucco

Le trasmissioni SD sono di tre tipi:

1) 4:3 nativo senza bande nere: si riconosce perchè il logo del canale si trova dentro il quadro e perchè se provi a selezionare la modalità full vedrai le persone "grassoccie" tipo quadri di guttuso. in questo caso va visualizzato con la modalità 4:3 e il televisore riempie il resto dello schermo con le bande grigie (ESEMPIO CANALE 4:3 NATIVO: SKY NEWS 24)
2) 16:9 nativo: si riconosce perchè se provi a mettere il 4:3 vedrai le persone "smagrite" stile modigliani. Il logo del canale è dentro il quadro. in questo caso ci vuole la modalità FULL (se vedi in HD invece ci vuole il dot by dot) (ESEMPIO CANALE 16:9 NATIVO: RAISPORT PIù)
3) 16:9 "incastrato" in un 4:3 (letterboxed): si riconosce perchè il logo del canale si trova in parte nel quadro in parte nello spazio nero. Questa modalità è la più odiosa per chi ha il kuro, perchè serve ai possessori di tv 4:3 a vedere correttamente le immagini che sarebbero in 16:9. Il canale riempie lo schermo sostituendosi a quello che invece dovrebbe fare la tv. Per tagliare le bande nere e avere l'immagine nell'aspetto giusto è necessario selezionare la modalità ZOOM, a patto di perdere l'immagine del logo canale ed eventuali sottotitoli (ESEMPIO CANALE LETTERBOXED: CANALI FOX NON HD TIPO FOX CRIME +1)
 
Grazie!

Infatti, tornando al mio esempio de Le IENE, ieri sera usavo ZOOM, solo che nelle riprese da studio, siccome ci sono le bade nere, si perde solo metà logo Mediaset, nei servizi, che sono senza le bande nere (quindi 4/3 nativo) si perdono anche i sottotitoli... e con Le Iene sono indispensabili!
 
Nel caso di sottotitoli puoi optare per un CINEMA che lascia un pò di spazio in più sopra e sotto, al costo di avere un leggero efetto di schiacciamento
 
anche il mio lettore dà la possibilità di regolazione del gamma e altri valori ma ho preferito regolare il gamma a 2.2 solo sul tv, variandolo sul lettore si vanno a far benedire tutte le altre regolazioni determinate per lavorare col gamma a 2.2
Penso tu voglia aumentare il gamma dal lettore per rendere il tv + 'luminoso'...non commettere questo errore.
 
Io non ho sky, con il resto usando il dot by dot la striscia blu non l'ho mai vista (anche con Mediaset HD)! :eek:
Dove dovrebbe essere?
 
Ultima modifica:
E' un problema Sky legato a tutte le tv nell'uso del dot by dot (per quel che risulta in rete).
La striscia si forma sul lato sinistro (adiacente alla cornice) dei televisori sottoforma di linea perpendicolare color blu.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:

Ora leggo, grazie.

Ziggy Stardust ha detto:
ho preferito regolare il gamma a 2.2 solo sul tv

Cioè hai semplicemente scelto l'impostazione "2" per il gamma?

aumentare il gamma dal lettore per rendere il tv + 'luminoso'...non commettere questo errore.

Esatto, un utente di avsforum possessore di un Pioneer 5020 e del mio lettore consigliava questa cosa.

Lascerò perdere.
 
Premetto che i settings che ho sempre usato sono praticamente quelli dell'amico aletta 01 con poche variazioni sulla definizione e sulla eliminazione del giallognolo sui Film. Oggi,a causa dei noti interventi sky,ho dovuto rispolverare lo sky box HD PAce per utilizzare la relativa card non più funzionante sul Vantage.
Purtroppo ho notato che i setting del Kuro andrebbero variati perchè la qualità cromatica e la resa qualitativa dello skycess sono veramente indecenti.
Chiedo,quindi, gentilmente se qualcuno che usa Sky box HD con Kuro mi può dare qualche dritta per aggiustare al meglio il tutto.Grazie
 
Sto facendo alcune prove con skybox collegato via HDMI e ho notato che la funzione ottimizza non è niente male sia per film che per TV generalista ma non per sport, che ho regolato a piacimento partendo dal setting usato con Vantage.
Ho provato a settare l'uscita video dello skybox su "originale" e ho notato che le trasmissssioni SD sono ottime meglio che con il setttaggio 1080i.
 
è normale perchè con il settaggio 1080i l'upscaling lo fa lo skyfobox, mentre con originale lo fa il kuro. il problema è che su hdmi lo skybox emette 576p e non 576i e questo indica che il deinterlacing lo fa lo skyfobox, pertanto con le sorgenti SD si consiglia di collegare il box anche sulla porta SCART per poter entrare in 576i e lasciare tutto il compito al kuro (che deinterlaccia da dio specialmente se il materiale è filmico e si usa il pure cinema su standard, nel qual caso ricostruisce il 25p nativo)
 
Top