[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

".....il motion blur crea, come sappiamo, la sfocatura delle immagini di sfondo, specie nei primi piani dei calciatori ripresi in movimento. Le carrellate delle riprese televisive, specie in presenza di fondo omogeneo del manto erboso tende a perdere il dettaglio. Nel caso specifico (calcio) la perdita di dettaglio è una vera è propria limitazione; limitazione che scaturisce dalla risoluzione del formato PAL. Filtri e modalità varie credo servano a ben poco.
Altri sono i problemi quando si verifica a livello cinema.
Alcuni noti brand come Sony e Sharp hanno cercato di ovviare al problema con "palliativi commerciali" di vario genere, di fatto senza riuscire mentre Pioneer ha limitato la problematica grazie all’ottima elettronica dei suoi pannelli...."
Quanto sopra è la spiegazione che mi fu data da un negoziante: da registrare come vera ??!!! :confused:
 
veramente a me risulta che proprio l'input 2 non è capace di fare rgb. su input 1 ho sky hd su hdmi e su input 3 ho il pc in hdmi. Credo che per avere lo skybox in scart su rgb dovrò optare per la soluzione SKY SCART su input 1, PC su input 3 e Sky HDMI su input 4, lasciando il 2 inutilizzato
 
@Aletta01

le spiegazioni servono a ben poco se poi all'atto pratico il risultato è quello che è.....io ti invito a fare qualche prova ;).
Questo vale anche per Hgraph.
Provare non costa nulla ma almeno abbiamo qualche testimonianza in più....per me il MB si riduce, fatemi sapere le vostre impressioni.
 
No, non sono spiegazioni!!
trattasi di considerazioni da negoziante alle quali si può prestar fede oppure no.!!
Il mio parere che il motion blur non si elimina cambiando modalità, impostazioni o aprendo i banchi IFS.

Un forumer a suo tempo asseriva che lo si può diminuire con l'utilizzo del formato progressivo piuttosto che interlacciato, ma rimane.
In effetti, ciò mi sembra plausibile in quanto se proviamo a guardare (nei Centro Commerciali) certe demo di partite in HD praticamente è difficile coglierlo. Prova fatta ieri sera in M.W., demo nitida e pulita dell'effetto M.B.

Approfitto per dire: ho provato la modalità gioco nell'arco della partita Aston Villa - Chelsea e il Motion Blur c'è sempre, in compenso mi sono impostato un buon settings per il calcio mettendo in evidenza la funzione contrasto dinamico che in tutti gli altri programmi tengo praticamente spenta..
 
Appena telefonato al mio negoziante di fiducia.
Stò per recarmi nel suo negozio per "ispezionare" insieme al suo addetto vendite una DEMO su video mondiali di calcio in formato HD.
Unica nota: non ha in negozio un Pioneer.
L'importante è verificare la presenza o meno del M.B. attraverso un altro buon TV.
Vi faccio sapere.
 
Eccomi di ritorno dall'ispezione.

Come scritto precedentemente ho avuto modo di visionare con dovizia di dettaglio il Motion Blur su uno Sharp LED LC52le700 52, collegato ad un Lg BD-HDDVD Multiplayer con supporto video dei campionati del mondo 2006 in HDDVD.
Sgombro subito il campo da eventuali dubbi: il Motion Blur, a mio modo di vedere c'è!!! seppur lontanissimo parente di quello che riscontriamo nelle nostre TV, ossia nelle partite Sky in HD.
Dico a mio modo di vedere perchè il signore, addetto alle vendite, non era convinto delle mie asserzioni. Lui non vedeva nulla.
Probabilmente una questione di sensibilità visiva.
In buona sostanza, a mio avviso, in formato progressivo il M.B. è praticamente inesistente, ma c'è se si controlla attentamente.

P.S.: lasciatemi dire!!!
il primo impatto con lo Sharp è stato fantastico (immagini splendenti e colori entusiasmanti) ma dopo alcuni minuti di ambientamento notavo già la differente qualità di resa video con il ns. Kuro....non aggiungo altro....se non.....coccoliamoci le splendide immagini del nostro "gingillo"..
 
Ultima modifica:
Ho provato per curiosità a settare Gioco secondo i miei gusti e a mio avviso il fenomeno M.B. effettivamente è meno appariscente.
Ritorno comunque al mio settaggio sport che ritengo più luminoso e contrastato.
 
Il MB ce' e ci sara' sempre a meno che non si utilizzi il frame creation ecc...
E pensa che lo hai notato su un HDDVD che e' Progressivo.....sul SAT che e' interlacciato e 'peggio :)
Fidatevi......i 480hz subfield dei PIO non hanno nulla da invidiare ai 600 hz della concorrenza,anzi :D
 
Steven ha detto:
Fidatevi......i 480hz subfield dei PIO non hanno nulla da invidiare ai 600 hz della concorrenza,anzi :D

480hz? E da dove esce questo numero? Forse dalla precedente generazione di plasma Panasonic! :D

Il subfield drive dei Pioneer, prendendo come riferimento gli stessi 60hz che ha usato Panasonic per ottenere il risultato di 600hz, è 14x60=840hz.
 
@ grandeboma: hai ragione rettifico ti dico come ho collegato le mie fonti poi regolati per le tue (io non uso il pc ma uso la ps3)

input 1 hdmi skyhd input 1 RGB scart sky

input 3 hdmi (che i realtà non riconosce bene ad esempio la ps3) niente

input 4 hdmi ps3

input 2 scart rgb amplificatore del mio non buonissimo ht sony

input 3 scart rgb scart dvd-r

oltre a collegamenti tra alcuni di essi

ciao

ps aletta01 il led shrap è un tv molto buono ma moooolto distante dal kuro come infatti dici
 
Prova con questi settaggi in modalità GIOCO:

Luminosità:-3
Contrasto:37
Colore:+5
Saturazione:0
Definizione:-8
Pure Cinema: Spento
I. Mode: Spento
DRE= Basso
Liv. nero=Spento
ACL= Acceso
Mod. Aumenta=1
Gamma= 1
Temp. Colore= Medio Basso
CTI= Acceso
Gestione Colore= R+1, Y+1, G-1, C0, B+1, M0
Spazio Colore= 2
Filtri= Basso, Medio, Acceso, Acceso
Mod. Attivazione= 2

SOLO PER LE PARTITE IN HD!!!
 
Ultima modifica:
Relativamente al segnale SAT.
Il MB e' insito nelle sorgenti e nelle varie riprese che si possono "ammirare" dal SAT.....solo inserendo il frame creation o interpolation o affini si elimina,ma si creano altri artefatti ed immagini con movimenti poco naturali(quello intendevo).
Su sorgenti in progressivo di ottima qualita' invece(BR) io non noto nessun MB,quindi il PIO anche se non ha i 600hz subfield si comporta alla stessa maniera.
 
Chiaro.

Riguardo al 1° punto stante le spiegazioni datemi dal negoziante nonostante i "palliativi" di Sharp e Sony (probabilmente riconducibili a quanto da tè citato) il M.B. non è stato affatto eliminato. Ma questo non è un campo dove posso esprimere considerazione viste le mie scarse conoscenze.
Per il 2° punto concordo con tè: probabilmente con un buon BD non dovremmo avere M.B.
 
Top