[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

lucco78: molto dipende dal tuo gusto personale. Se sei un amante del riferimento cinematografico, "FILM" è l'unica soluzione alternativa allo sblocco dei banchi ISF (mi raccomando, cambia impostazione di Definizione o di Modalità aumenta, che la combo di default non va proprio bene!). Senza un metro a disposizione o un tecnico che ti fa la calibrazione, onestamente eviterei di spendere i soldi di ControlCAL e quelli per il cavo USB/RS232.

Lascerei perdere "STANDARD" (qui so che aletta01 non è d'accordo :D) e "UTENTE", che è uguale (a meno che tu non abbia necessità di avere settings separati per ogni input, nel qual caso solo la modalità "UTENTE" e i banchi ISF sono in grado di farlo).
 
Ciao Ev,
oramai uso la modalità Standard per il genere vario; infatti il mio setting, basato su gusto personale eleva le immagini del mio Kuro a livelli di alto rendimento visivo.
La modalità Film (strepitosa) la utilizzo solo e soltanto per pellicole cinematografiche.
 
O usi Modalità aumenta 1 con Definizione -15, o Modalità aumenta 2 con Definizione 0. Le impostazioni di default (Modalità aumenta 2 e Definizione -13) sono talmente appannate da impedire all'occhio umano di distinguere le 1080 linee del materiale HD nativo (cfr. AF Digitale).

Valuterei inoltre Colore +3 con Spazio colore 2 anziché le impostazioni standard (Colore -6 con Spazio colore 1).
 
@Ev riguardo la tua affermazione

"....Valuterei inoltre Colore +3 con Spazio colore 2..."
in modalità Film la uso oramai da mesi.

in modalità Standard, uso l'intervallo di valori che va da
+2 a +4 sempre con Spazio Colore 2 in quanto con segnali standard, vista la variabilità del colore immagine, anche nello stesso programma, non è pensabile poter utilizzare con costanza un valore fisso. Idem per la luminosità (-1 ambiente buio, 0 ambiente più illuminato) e il contrasto (38/40).
 
Ultima modifica:
Scusa Aletta,
sono mesi che sto cercando di ottimizzare il mio Pio LX5090H e non ho ancora raggiunto il livello da me sperato: :confused: potresti allegare i tuoi attuali settaggi ? Grazie mille in anticipo...... :)
 
@ Alonedog

Vista la lontananza di mia moglie dalla TV, ti riporto il primo setting in Modalità Standard.


Immagine: STANDARD (la migliore per l’uso generico della TV) NO CINEMA


Contrasto 37/38 (zona buia) 39/40 (zona normalmente luminosa)
Luminosità -1 (zona buia) 0 (zona normalmente luminosa)
Colore +2/+3 (dipende dal tipo di immagine).
Sfumatura +1 (legata a colore +2 in quanto restituisce meglio il colore degli incarnati)
Definizione 0

Regolazione avanzata
---PureCinema:
------Modo cinema Spento (rigorosamente)
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento (in questi giorni lo stò provando ACCESO dietro consiglio di un tecnico; devo dire che non mi dispiace per i suoi riflessi positivi sulla nitidezza e nel giusto bilanciamento dei chiaroscuri)

---Dettagli immagine
------Immagine DRE Spento (migliora le sfumature) BASSO (migliora i dettagli, specie nel calcio)
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 1 (il gamma 1 s'impone per motivi, tonalità, chiaroscuri, cromatura ed equilibrio dei colori vista la tendenza della Standard a presentarsi FREDDA). Gamma 2 (colore di riferimento). Scelta personale.

---Dettaglio colore
------Temp. colore

Manuale:
Rosso Alto 0
Verde Alto 0
Blu Alto -1
Rosso Basso 0
Verde Basso 0
Blu Basso -1




------CTI Spento

------Gestione colore
---------R -1
---------Y -1
---------G 0
---------C -1
---------B 0
---------M +1

------Spazio colore 2

---Riduzione rumore
------3DNR basso (in prova)
------Campo NR Spento
------Blocco NR acceso (in prova)
------Ronzio NR Spento

---Altri
------3DYC: Medio
------Modalità I-P: 1 (in prova)


Risparmio energia: Spento

Orbiter: Acceso (rigorosamente acceso)
Modalità attivaz.: 2 (da preferire per programmi sportivi) 1 (programmi Standard)


Edit: non è detto che nella tua catena video si vedano come nella mia senza dimenticare poi che questo setting è tarato sulla mia "educazione visiva" e sul mio gradimento personale.
 
Ultima modifica:
lucco78: dimenticavo di dirti che la modalità FILM ha i filtri anti-rumore accesi di default. A meno che tu non ne abbia bisogno per qualche fonte in particolare, ti consiglierei di spegnerli. Lo stesso vale per i vari CTI, ACL, DRE, Livello nero, Intelligent Mode... ecc... Sempre che lo scopo sia quello di avvicinarsi al riferimento cinematografico.
 
@ aletta01

innanzittutto sono a ringraziare te e tutti gli altri per il supporto che state fornendo ai possessori degli splendidi kuro in questione.

volevo chiederti una precisazione in merito al setting che hai postato su af digitale e precisamente questo: http://www.afdigitale.it/FORUM/FindPost352606.aspx e questi ultimi trascritti poco sopra.

Dato che noto sostanziali differenze tra i 2 setting in considerazione del fatto che quelli di AF sono stati postati il 2 ottobre, vorrei capire se sono 2 setting completamente diversi tra di loro o quello sopra a questo post è un upgrade?

ciao
 
Ultima modifica:
bereal ha detto:
Ho anche chiesto in vari forum MAC come fare, e tutti mi hanno sempre consigliato di usare xp tramite BootCamp, ma poco importa, basta che funzioni... ;)

Io uso bootcamp con un macbook e funziona tutto perfettamente (sia controlcal che calman). Devi solo prendere un cavo usb-rs232 (lo vende anche il buon Turbe).
 
@Alonedog

Per i settings relativi al digitale basta aumentare di un punto (due al massimo) contrasto e luminosità. Ritocca eventualmente anche il valore del gamma. In ogni caso prova ma con lievissimi ritocchi.
Le immagini dei canali in digitale sono leggermente più scure (sui miei Kuro sicuramente) rispetto ai corrispettivi Sky.
Ciao.
 
concordo al 100% con ev666il (i settaggi con modalità aumenta 2 sono esattamente gli stessi che uso io e mi trovo a meraviglia)

su standard è un fatto di gusti vero aletta01:) imho meglio film per tutto tranne i giochi (forse)

ciao
 
Top