Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La nuova misura del gamma

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 15 Ottobre 2007 nel canale Display e TV Color

“Tra le indagini più importanti per la verifica della qualità di videoproiettori e display, la misura della linearità della scala dei grigi e della curva del gamma è una delle più importanti. In questo articolo viene proposto un nuovo grafico per la rappresentazione grafica del gamma e dei valori di luminosità misurati”

Introduzione

Durante l'ultima edizione del Top Audio & Video Show dello scorso Settembre, in occasione del confronto con i lettori di AV Magazine che hanno partecipato ai seminari sulla calibrazione dei display e dei videoproiettori, mi sono reso conto che alcuni "dogmi", relativi alle misure di luminosità e linearità della scala dei grigi, sono ancora molto lontani dall'essere stati assimilati dal nostro pubblico. Ancora più tormentato appare l'approccio dei nostri lettori con la curva del gamma, una funzione molto importante che lega indissolubilmente il rapporto tra le varie sfumature di tutte le immagini riprodotte.

Senza scomodare i Borg, per rendere assimilabili questi concetti base ho deciso di ripartire da zero e proporre un nuovo metodo per rappresentare graficamente la famigerata curva del gamma. A dirla davvero tutta, avevo iniziato a lavorare su un nuovo grafico molti anni fa, senza mai arrivare ad una conclusione. Il bisogno di ripartire alla ricerca di una nuova rappresentazione grafica è arrivato più recentemente grazie anche allo stimolo portato degli amici di Hardware Upgrade che hanno iniziato ad occuparsi dallo scorso luglio anche di questi aspetti nell'esame dei monitor del settore ITC.

Prima di affrontare la descrizione e le particolarità del nuovo grafico di misura del gamma dei display e proiettori, ho deciso di approfittare di questa occasione per fare qualche passo indietro e per provare a descrivere una volta per tutte la "curva del gamma", la linearità della scala dei grigi e le principali rappresentazioni grafiche per analizzarne gli aspetti principali.