anche qui ne dobbiamo discutere dato che invece sapevo, oltre che ad averlo letto su avforums, lo avevo visto anche su un documento ufficiale pioneer che le sfumature del grigio sul pio invece erano il quadruplo dei panasonic ossia 1024.
[CUT]
Caro fransisco perdonami.. non per contraddirti, ma sei poco informato sulle diverse tipologie di pilotaggio dei pannelli al plasma
il livelli di grigio "reali" di tutti i pannelli Pioneer da sempre (pilotaggio contiguos) sono 16 livelli (14 per subpixel):
"Contiguous Driving (Pioneer) - Pulses can only be adjacent to each other (one after another) and therefore the number of subfields equals the number of possible gray levels per subpixel. Pioneer uses 14 subfields and thus only 14 gray levels per subpixel.
The amount of "equivilent" gray levels is generally the total amount of gray levels the panel is capable of creating through a combination of true sub-pixel gray level, error diffusion, spacial dithering, and temporal dithering.", quste informazioni sono presenti nei brevetti di funzinamento del pilotaggio dei panelli, si trovano in rete grafici che mostrano il funzionamento/struttura del pilotaggio, le 1024 o più sfumatuer/livelli di grigio di cui fai riferimento, sono ottenuto da Dithering/Virtual Dithering/Temporal Dithering, quindi ottenuto con metodiche simili a alle 24000 sfumature dichiarate dei nuovi modelli Panasonic 2012,
i pannelli panasonic da sempre hanno sitema di pilotaggio diverso conoscito come ADS che ha un più alto numero di livelli di grigio reali, ovvero 256, quindi meno rumore e rocorso al virtual dithering, ma di contro genera nero più alto e possibili falsi contorni:
"ASD driving (Panasonic) - Pulse widths are weighted in Binary (8subfields = 1,2,4,8,16,32,64,128) and combinations of these weights make up 256 possible levels per subpixel. Newer Panasonic models claim 10 subfields which adds up to 1024 levels per subpixel."
quando dico che un 42 G20 è più pulito con certi materiali (come nell'esempio che ho fatt soprao) di un Kuro 5090. senza l'ausilo di filtri dnr o simili (che per un vero appasionato non si sognerebbe mai di attivare con materiale di qualità, bluray/videogiochi), non è una falsità, non solo ho potuto verificare di persona, la stessa mia impressione viene riporatata dal calibratore professionista di AVforums:
"in comparison to our current state-of-the-art reference display (the Pioneer KURO PDP-LX5090), the Panasonic panels have considerably less panel-generated noise in the image. This is most noticeable with synthetic content like animation or computer graphics, which have a cleaner, silkier appearance, especially if you are sitting close to the screen as you might do while playing video games."
sul pilotaggio "contiuguos" dei PDP Pioneer, può chiede anche a D-Nice, esperto calibratore e fan dei Pioneer da sempre, oppure all'utente Xrox tra i più informati e preparati nel web nellla conoscenza dei brevetti di funzionamento, presenti sul noto forum americano AVSforum.
Sulla mia buona fede, mi conoscete, o attacato e indugiato anche su piccoli difetti o pecche sia ai tempi dei Pioneer così come su i Panasonic, non sono ne fan boy, ne di parte, tutto quello che scrivo si basa su confronti fatti personalmente ed informazioni reali/tecniche verificate.
Per quanto rugurda la motion-resolution, parlo per l0ST 50 da 55" che o potuto provare per oltre 4 ore, chinque abbia la possibilità di provarlo, fate il test col viedogioco Rayman Orings, non ci voglio occhi bionic, per notare che il quadro nei panning rapidi è più nitido sui i nuovi pannelli 2012 rispetto al Kuro, che và ricordato trattasi di un pannello seppur eccezionale risalente a 4 anni fà, negli anni passati, non solo i prezzi sono scesi, alcune tecnologie si sono evolute, tra queste la motion-resolution ha raggiunto livelli davvero soddisfacenti anche con fonti a 60fps, solo gli Oled, potranno fare di più sotto questo aspetto nell'immediato futuro.
Evitaimo afferamzioni qaulunquistiche, non degne di un possessore serio ed obbietivo di Kuro, affermazioni del tipo "il mio è il tv più perfetto del mondo in tutto sempre e comunque" non servono a nulla, se non creare inutili diatribe, su chi cè la più profumato, questo è un forum tecnico, non siamo allo stadio o di fronte al bar dello sport, diamo a cesare quel che è di cesare, serenamente.