[Pioneer] KRP A Settings

Julien, nel grafico HCFR "spizza" la freccia in basso di due step, accanto a "Editable data", altrimenti non si vede il target Y.
 
Avevo visto il tuo post con il numero delle ore e i voltaggi.

Comunque fai la prova anche te, mi sono letto tante discussioni sull'argomento.

Non si può tornare indietro dal Reset, invece modificando questi voltaggi si può tornare indietro ai valori originali ma sopratutto si possono ricercare i valori ottimali diminuendoli progressivamente fino a vedere li artefatti (black rain, magenta trail, pixel bloccati ecc...) e poi risalendo un po' fino a fare sparire i problemi.

IMHO ne vale la pena!!!
 
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Julien, come hai settato il Gamma della ISF?

Ah si ... +1 a 10 IRE, 0 su tutto il resto. Ma hai toccato i voltaggi per qualche motivo particolare?
 
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Questo è quanto ottenuto ai "tempi" di HCFR ... Avg dE 2000: 0.35, quindi puoi fare sicuramente di più, almeno da un punto di vista "grafico" (per quello che serve).

 
Il gamma della ISF devo ancora rivederlo, il più 1 era prima della modifica ma comunque era troppo alto, intorno a 2.3 e perdo troppo sulle basse...

Ho toccato i voltaggi per curiosità, sul mio plasma precedente l'avevo fatto manualmente sulla scheda dell'alimentatore e avevo dimezzato il nero senza introdurre grossi problemi... Poi mi sono appassionato al discorso e ho visto che era possibile anche sui Kuro...

Quindi ho comprato il krp ed eccomi qua a smanettare! Leggendo le varie discussioni sulla serie 9, ho scoperto che a quanto pare D-nice aveva un trucco per abbassare ulteriormente il livello del nero. Avrebbe ereditato questo trucco dagli ingegneri Pioneer. Detto così sembra una cosa riservata a pochi iniziati!!! Ma io ci credo poco, visto che sui plasma LG e Samsung esiste lo stesso sistema.

Secondo me il trucco è proprio la riduzione di questi 3 voltaggi con una buona calibrazione, per il momento ho zero problemi ed un nero pazzesco... Poi si vedrà, a me mi bastano due anni, il mio Kuro è il Nexus 6 dei replicanti, una vita breve ma potrò dire che su questo plasma: ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare :D
 
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Diventa un problema misurare il Nero con la i1D3.
Ma, a parte la sonda, la percezione visiva dell'immagine è migliorata dopo la modifica dei voltaggi?

Penso che abbassando ulteriormente il Nero dovresti avere ancora più problemi con i dettagli alle basse luci.
 
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Si è migliorata, è più tridimensionale. Ho guardato War Horse ieri sera e non ho mai visto una qualità così elevata le bande nere erano invisibili e l'immagine era molto tridimensionale. Non è una differenza abissale (il KRP è già ottimo a 0,002), ma è sufficiente da essere percepita. Sembra di avere un full Led ma con i dettagli di un plasma.

Comunque, non ho passato tanto tempo sulla calibrazione (2 sessioni di 30 minuti...), penso di potere migliorare tanto sulle basse (parlo a livello grafico), forse portando il gamma a riferimento o usando il bt1886. Comunque su War Horse l'immagine era perfetta, dovrei verificare sul Cavaliere Oscuro se perdo tanto sulle basse (aldilà del grafico non perfetto).
 
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Volevo il nero più nero.

Vale anche per il 5090H anche se sicuramente i tuoi valori saranno differenti. L'importante è che devi diminuire i 3 valori dello stesso valore. Per esempio, io ho ridotto i 3 valori di 10 volt.

Un altro valore importante è il valore VYRSTP dovrebbe essere il più basso possibile, nel mio caso era già ad 1 (il che è molto strano), in certi casi è a 20, 25, 28 etc...

Ovviamente dovresti modificare questi valori con piccoli step ogni volta (-5 volt per gli VYKNOFS per VYRSTP -1) e dopo ogni modifica verificare di non avere introdotto artefatti o di non avere qualche "dead" pixel (non sono "dead" del tutto se hai diminuito troppo i valori, basta aumentare i valori di nuovo e i dead pixel riprenderanno vita!!!).

Per le verifiche puoi usare un film che conosci molto bene (sia uno full screen che uno 21/9), le immagine per il rodaggio, la scala di grigi fullscreen e 10% etc... I problemi che possono comparire sono il famoso "black rain" (se lo vedi si capisce subito perché si chiama così!), il magenta trailing, dead pixel, pixel impazziti -> simile ad un forte dithering spesso solo con il colore rosso etc...).

A quanto pare queste modifiche eliminano anche la red tint ma attento che il nero dei Kuro a tendenza ad essere leggermente rossiccio.

Leggevo un post interessante da un utente americano che bisogno a stare attento a non vedere red tint ovunque, perché il filtro antiriflesso è un po' rossiccio ed il bilanciamento del bianco sulle basse luci tende al rosso.
 
Color Checker record (per me) ottenuto con ISF Night (BT.1886) - Avg dE 2000: 0.52

Calibrazione eseguita con questi step:
- RGB 2pt (30-100) eseguito in Manuale
- RGB/Gamma eseguiti in Autocal 21pt (Radiance)
- CMS eseguito in Autocal 3D LUT (Radiance)
- Rifinitura finale in Manuale RGB/Gamma 21pt

23s6hrc.jpg
 
Finora avevo avuto questi valori con gamma 2.22: 0.62 - 0.64

Se hai tempo (e voglia!!!) potresti postare i stessi grafici senza il processore video?

Penso di comprare Calman, ho scritto alla Spectracal per avere una versione di prova per 48 ore ma niente da fare...
Penso di iniziare con la versione "Basic" anche se la versione "Control" mi piacerebbe di più per via dell'Autocal del mio proiettore.

Comunque, ho modificato i voltaggi una settimana fa e per il momento non noto nessun tipo di problema. Ansi, di notte questo TV è fantastico, mi sto guardando tutta l'ultima stagione di Breaking Bad in DVD, è davvero una goduria, l'SD si vede veramente bene!
 
OK, Julien. Domani faccio una lettura del Color Checker senza Radiance.
Ovviamente con gamma 2.22, per la BT.1886 mi serve per forza il videopro.
 
Dario sei pronto per una telecalibrazione del proiettore di Julien? :)

curiosità, di default il krp con la ISF che gamma ha? (senza usare i controlli isf)
 
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