Ho provato Sharpness -15 + Enhancer 1, e devo dire che non è male. Per ora lo lascerò cosi!
Sono riuscito a modificare un cavo incrociato e a ricavarne un cavo diretto. Ho attivato le isf. Effettivamente, si può arrivare senza "problemi" ad avere un emissione luminosa "decente" per la visione di giorno. Ovviamente siamo lontani dai livelli raggiungibili dai LED che sono decisamente da preferire per chi ha una stanza illuminata.
Venerdì ricevo la sonda, xrite i1d3.
Sono curioso di misurare sia il livello di nero che sembra bassissimo, non riesco ancora a crederci il contrasto percepito di notte è spaventoso! Sono anche curioso di valutare il livello di bianco con i vari pattern esistenti e sopratutto con un fullfield 100%.
Di nuovo ho tanti dubbi sulla calibrazione dei plasma e sopratutto sulla regolazione dell'emissione luminosa. L'ABL non permette mai di raggiungere il livello di bianco impostato durante la calibrazione. Perché questo picco viene regolato, di solito, su un pattern non fullscreen. Quindi appena la scena visualizzata viene a superare la tolleranza permessa dall'ABL, il sistema entra in gioco è taglia l'emissione luminosa.
A questo punto quando si regola l'emissione luminosa con un pattern non fullfield, si regola l'emissione luminosa soltanto per le scene dove non interviene l'ABL (il 50% delle scene, il 60%... dipende un po' della tolleranza dell'ABL). Di fatto mi trovo perfettamente d'accordo con la vostra conclusione nella discussione "Plasma Calibration Brainstorming": il gamma non esiste! (su plasma ed anche a quanto pare sugli Oled

).
Non so se sono stato chiaro, ma dal mio ragionamento, non esiste neanche la regolazione dell'emissione luminosa di "picco" visto che è l'ABL a decidere tutto. Ad un certo livello con contrasto a 60 o a 40 (per i Kuro) dovrei avere per le scene di giorno luminose esattamente la stessa luminanza ma per le scene dove non interviene l'ABL (quindi meno luminose) dovrei avere più contrasto e più profondità con un contrasto a 60 e viceversa meno contrasto e meno profondità con un contrasto a 40.
Quindi per sfruttare al meglio il mio display dovrei regolare il livello di contrasto il più alto possibile senza generare banding , solarizzazione o clipping sulle alte luci...