[Pioneer] KRP A Settings

aletta01 ha detto:
2. Gli unici profili molto simili su cui puoi eventualmente caricare lo stesso setting sono UTENTE e STANDARD.

Caricare il settings di CINEMA su STANDARD/UTENTE oppure solamente fra i due STANDARD/UTENTE?

Il profilo UTENTE è per ingresso giusto e non generale come gli altri?

Stasera quando torno a casa, ragazza permettendo, riorganizzo tutti i settings perchè fra prove,test, etc.. ho un gran casino! :)
 
Una impostazione creata per UTENTE la puoi utilizzare anche in STANDARD e viceversa; praticamente otterrai lo stesso risultato.
FILM su UTENTE o su STANDARD proprio no, avresti risultati diversi.
Ciao.


Niente confusione ....prima le ragazze e poi tutto il resto :kiss: :D ;)
ciao.
 
Salve,

due domande sul setting della Ps3 con il KRP-500 ,
RGB Gamma , limitata o completa?
Superbianco, attivo o disattivo?



Best Regards
 
Cominciamo con la modalità Puro che interessera sicuramente più persone visto che non tutti hanno abilitato le modalità ISF

Fonte : PS3
Disco Test : AVCHD BluRay 1.2b
Colorimetro : Chroma5
Programma : CalMan

Krp 500A
Ambiente : Minimamente illuminato
Modalita : Puro

Valori:
MODALITA':PURO
Contrasto 40
Luminosità 0
Colore +3
Sfumatura -1
Definizione -10

REGOLAZIONE AVANZATA

DETTAGLI IMMAGINE

Pure Cinema Avanzamento
Inteligent Mode Spento
Immagine DRE Spento
Livello Nero Acceso
ACL Spento
Modalità aumenta 1
Gamma 2

DETTAGLIO COLORE

Temp. Colore Manuale
RAlto -1
GAlto -1
BAlto 0
RBasso 0
GBasso +1
BBasso +1

CTI spento

Gestione Colore
R 0
Y +2
G 0
C +1
B 0
M -2

Spazio Colore 2

RIDUZIONE RUMORE Tutto SPENTO

PS: Come riportato da Ev666il e consigliato da calibratori Professionisti ho preferito non correggere i Colori Primari.

A breve quelli ISF ;)
 

Allegati

Ultima modifica:
Fedan quindi i settings che hai postatoin modalita' PURO sono quelli da usare quando si guarda un BR con la Play3??
Oppure vanno bene anche per la normale tv e i normali dvd??
 
caro fedayn69 grazie dato che sono quasi simili a quelli che uso per il 5090h per av film potresti quando ne hai il tempo fornire anche i settaggi per FILM ? :ave: :D Grazie ciao

@bascape: dato che ha il pure cinema avanzamento credo proprio sia per i BD ciao
 
Fedayn.
La regolazione mi pare si attesti, rif. grafico, al di sotto dei 6500k; il rosso rispetto all' RGB level balance e all' RGB tracking mi sembra "sfalsare" leggermente.
Desideravo chiedere se questo è il motivo che spinge a regolare il rosso con segni negativi sia sulle Alte che Bassi luci.
La regolazione del blu, con valori positivi, poi dalle prove fatte sul 5090 e sul 508 mi sembra porti, visivamente parlando, a colori leggermenti tendenti al verde (mi vien difficile spiegare il colore). Non vedo sfumature tanto gradevoli al mio occhio. Ovvio, è solo una sensazione visiva che inevitabilmente potrà trarmi in inganno.
Il rosso poi è sempre quello, a mio avviso, che tenta a fornire elementi di imprecisazione sui colori. Parere visivo personalissimo dettato da valutazioni non approfondite.
Mi farebbe piacere sentire le tue considerazioni al riguardo.
 
Aletta01:

ma queste considerazioni le hai fatte guardando un BD
oppure la Fattoria con il cavo antenna e segnale splittato?
(Ovviamente senza Krp)
 
grazie onsla l'hai fatto da solo o hai chiamato un calibratore isf ?

nel primo caso qualche dritta tua/commento sui settaggi (anche quelli postati da molti di noi) sarebbe interessante se puoi/vuoi.

grazie ciao :)
 
Non è la mia tv ;).
Ho però visto il programma di calibrazione isf, funzionamento eccetera: si riesce davvero a calibrare tutto al meglio, visto che che si regola perfettamente soprattutto il gamma, in più è molto comodo poter avere le regolazioni indipendenti per ogni ingresso.
Come detto in precedenza, bisogna essere piuttosto bravi/esperti per riuscire a sfruttare al meglio le regolazioni.
Ho anche avuto la conferma strumentale che, cambiando anche solo il lettore, nella catena video, ci sono ripercussioni non piccole sui settaggi (ma lo avevo già notato sulla mia tv: usare come lettore la ps3, piuttosto che il pc o il lettore dvd denon, cambia decisamente le cose).
 
aletta01 ha detto:
Fedayn.
La regolazione mi pare si attesti, rif. grafico, al di sotto dei 6500k; il rosso rispetto all' RGB level balance e all' RGB tracking mi sembra "sfalsare" leggermente.
Desideravo chiedere se questo è il motivo che spinge a regolare il rosso con segni negativi sia sulle Alte che Bassi luci.
Ciao Aletta, la temperatura colore e ottima con media finale di 6485
Il rosso a segno negativo solo sulle alte luci perche sulle basse ho preferito alzare gli altri due e di conseguenza si abbassa l'altro.
Quei leggeri scostamenti in basso del rosso che vedi nella parte centrale e sempre nell'ordine di max 1 punto percentuale sono dovuti a 2 motivi.
Primo: Il rosso tende ad alzarsi parecchio a inizio e fine scala quindi bisogna cercare una mediazione che porti a piccoli scostamenti (piccolissimi e nn percepibili ad occhio) verso il basso nella parte centrale
Secondo: In realta si potrebbe ottenere una scala ancora più lineare ma rinunciando al picco di Luminosità massimo. Basterebbe abbassare il contrasto e cambiare i valori RGB, ma non mi sembrava accettabile in special modo per chi non ha le modalità ISF e nn può usufruire dell'aumento di Luminosità del Pannello.

Purtroppo nn ho potuto postare dei PDF che erano molto più dettagliati perche il Limite di 48k nn me lo permette.

Ciao
 
Ultima modifica:
pippobaudo ha detto:
Aletta01: queste considerazioni le hai fatte guardando un BD oppure la Fattoria con il cavo antenna e segnale splittato?

aletta01 ha un 5090 e non già un KRP, ragion per cui è del tutto normale che i settaggi di Fedayn69 risultino "sballati" o altrimenti lontani dal riferimento sul suo pannello.

Fedayn69: un altro ottimo lavoro! Allora, dicci: il Chroma5 è davvero comodo e veloce come si dice in giro? :D
 
ev666il ha detto:
Fedayn69: un altro ottimo lavoro! Allora, dicci: il Chroma5 è davvero comodo e veloce come si dice in giro? :D
Gran bella Sonda e sicuramente attendibile x i Plasma :D basta vedere i risultati molto più reali sia in default che in calibrazione.
Grazie ancora x il consiglio :)
Unico difetto che bisogna usarla x forza con CalMan che è sicuramente un ottimo software ma molto meno immediato di HCFR.

PS: Sto lavorando ai fianchi quelli di HCFR speriamo in NOVITA ;)
 
Sò bene, che, i paragoni di valori tra modelli diversi risultano "distanti"; il quesito che io continuo a riproporre è sempre lo stesso:
distanti, lontani, sballati, non pertinenti, non copiabili, ecc....... ok! oK! d'accordo, "strumentalmente" parlando........è così!!! ineccepibile!!
ma, di quanto lontani tali "scostamenti" a livello, solo, visivo??
un "occhio comune" riesce a coglierli?
le differenze sono veramente così apprezzabili, da notarsi significativamente, anche tra appassionati?
i colori delle immagini tra modelli diversi riflettono reali divergenze ad occhio nudo?

Lontano dalle competenze e dalle abilità del buon Fedayn, sarebbe "simpatico" magari "divertente" pubblicare e provare un settings di prova (pur in presenza di variabili diverse, quali: ambiente, luci, distanze, ecc.); prima con servizi Sky e poi volendo con una PS3;
quindi esprimere le nostre considerazioni/valutazioni sulle convergenze e/o differenze.
Praticamente un "gioco", sulle risultanze occhiometriche..
Il tutto, visto, come segnalazione/identificazione di una semplice ma efficace impostazione da personalizzare.
 
Condivido in pieno ciò che ha detto Aletta. Usando controlcal e non avendo ancora una sonda colorimetrica ho provato per gioco a confrontare i vari settings proposti da D-Nice (111FD, 151FD), fedayn (KRP500A), mlaun (5090H) e altri per le modalità isf sul mio 5090H. Il risultato, facendo anche delle prove a doppio cieco con mia moglie e vari amici, è stato che non vedo grandi differenze tra i vari setting impostati. Sono tutti ottimi setting che rendono la visione dei film veramente piacevole. E' chiaro che le differenze ci sono, ma per il mio occhio, sono davvero minime. Attualmente sto usando i settings di D-Nice per le modalità isf e quelli di proposti da fedayn (puro) per la modalità movie.

Ciao
 
Ultima modifica:
ev666il ha detto:
aletta01 ha un 5090 e non già un KRP, ragion per cui è del tutto normale che i settaggi di Fedayn69 risultino "sballati" o altrimenti lontani dal riferimento sul suo pannello.

Fedayn69: un altro ottimo lavoro! Allora, dicci: il Chroma5 è davvero comodo e veloce come si dice in giro? :D


Caspita l'ho capito ora che aletta aveva un altro pannello!!!! Ecco perche' i suoi settings mi sembravano sempre un po' sballati ed ero arrivato a dire che mi sembra che la genti giochi a sparare settings a caso.....

Ma toglietemi una curiosita': Ma allora perche' cavolo posta i settings qui?!?! o sono io che ho sbagliato topic e sono andato a prendere i settings nel topic del 5090?!??!
 
Top