aletta01 ha detto:
Ghiocci....
Personalmente il setting di Fedayn lo trovo gradevolissimo
anche io le trovo gradevolissimo ma ripeto, non sapendo quale sia il massimo mi sono avventurato....
aletta01 ha detto:
potresti attenzionare la regolazione del blu nei parametri corrispondenti per effettuare magari una leggerissima correzzione del rosso?
da qui mi spingo a dire che la corretta (per non dire spigolosa) regolazione del blu, magari a discapito della sua linearità nei valori strumentali porterebbe alla giusta posizione di profondità il colore ROSSO (che un tantino fa penare gli utenti nella visione della sua tonalità); indirettamente anche il verde.
Allora, qui vorrei fornire il mio punto di vista dal quale, probabilmente, emergeranno i miei limiti:
Non avendo esperienza per le regolazioni ho seguito al 99% il processo suggerito sul forum di ControlCal
1 Set peak luminance (Contrast)
2 Set black level (Brightness)
3 Correct grayscale (RGB High/Low)
4 Fix gamma (9 point gamma controls.....green first followed by red then blue)
5 Correct color points (CMS controls)
6 Tweak grayscale (RGB High/Low)
7 Verify grayscale, gamma, and color points again
8 Set color saturation (Color)
Al punto 3 non sapendo da dove partire mi sono attenuto alla regola del punto 4 e cioè prima il verde, poi il rosso ed infine il blu.
Quello che ho notato è che utilizzando questo metodo le curve tendono ad uniformarsi al variare degli altri parametri. Partendo dal blu il processo è molto più macchinoso perchè ogni modifica si riflette in maniera per me abbastanza aleatoria sul rosso ( ecco probabilmente uno dei miei limiti).
Una cosa è certa, e ancora una volta mi trovo totalmente concorde con ev666il , la variazione del CMS ha un impatto 'importartante' sulla scala dei grigi. Cioè il ripetere i punti 6 e 7 dopo la modifica del CMS è mandatorio. Secondo me l'arcano della taratura di questo TV sta proprio nel trovare il miglior compromesso a questo mix.
Un'ultima nota. Non vedo l'ora di sapere da Fedayn se e come è riuscito a portare il verde e il rosso alle giuste coordinate sul Gamut. Il rosso secondo me è possibile, ma il verde è veramente indomabile. Io ho verificato che si allineerebbe con valori di circa -22, distruggendo naturalmente, tutto il resto. Ma ripeto, sono un novizio, anzi colgo l'occasione per ringraziare tutti per le tante nozioni che sto apprendendo.
Saluti