• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Pioneer] KRP A Settings

ev666il ha detto:
Spazio colore e Gamut sono la stessa cosa. In genere viene impostato a 2 per avvicinarsi il più possibile al riferimento HDTV rec709, mentre Spazio colore 1 è un gamut più ampio.

Quindi a questo punto mi sono ufficialmente perso. Perchè usare Spazio Colore 2 per segnali PAL ? Non dovrebbe essere mandatorio Spazio Colore 1 ?

la domanda 2 resta pending...

No gchiocci la differenza tra Gamut 601 SD e 709 HD e solo un leggero aumento di quest'ultima.
Spazio colore 2 (Gamut) e quella più vicina al riferimento 709 e quindi anche 601, andrebbe solo leggermente ridotta.
Spazio colore 1 e un gamut molto ampio sia sul rosso ma soprattutto sul verde e quindi molto distante dal riferimento sia x 709 ma ancor di più x 601.

2- Automatico xche il segnale dipende dalla sorgente e almeno che tu nn interponi qualcosa nel mezzo (Sinto, Processore Video ecc) il display lo riconosce in Automatico e aggancia il giusto segnale.

Ciao

Turbe, che di display Pioneer ne sa qualcosa, ha consigliato Spazio colore 1 per le fonti SD in questo post. Onestamente non ne capisco il motivo, essendo assolutamente vero (e strumentalmente comprovato) quanto affermato da Fedayn69 nel post precedente.

Personalmente, uso Spazio colore 2 per tutto tranne per i videogames (le rare volte che i miei amici arrivano armati di PS2)...

Ciao,
Grazie per i chiarimenti, non avendo alcun riscontro sui rilievi struimentali, e non essendo in possesso della schedina di decodifica del manuale Pioneer avevo erroneamente sottinteso che Spazio Colore 1 si riferisse a 601 SD e 2 a 709 HD. Resta ora da capire a cosa sia legato lo spazio colore 1 e perchè Turbe lo suggerisca per fonti SD.... vediamo se qualcuno risponde in uno dei due thread.
Saluti

Sara forse perche spazio colore 1 si avvicina di piu al 601 con una drastica riduzione del colore rispetto a spazio colore 2 con aumento del colore.

Però mi sembra troppo: a parità di settings se uso spazio colore 2 con colore +3 gli "incarnati" (RAI 2 e La Sette) risultano quasi "naturali";
se uso uso spazio colore 1 con colore -5/-6 gli "incarnati" (RAI 2 e La Sette) risultano fin troppo "rossi in viso".

si sono daccordo con aletta01, evil e fedayn69 avendo provato le varie possibilità con diverso spazio colore devo dire che
usando spazio colore 2 e colore +3 e la resa delle immagini è molto buona (bitrate di certi canali permettendo) mentre trovo colori innaturali con le altre prove (ovviamente se uno poi se lo sa calibrare le cose potrebbero cambiare)

ciao

In questo post, Tom Huffman (calibratore certificato ISF) sostiene l'inopportunità di utilizzare il CMS del KURO. Gli fa eco il collega andrewfee in quest'altro post.

In buona sostanza, conviene selezionare il gamut più vicino al riferimento e lasciarlo invariato, pena un peggioramento della performance del pannello nella linearità della scala di grigio.

caro ev666il grazie dei post molto interessanti anche se purtroppo noi possessori del 5090h e 6090h (e non h) non abbiamo il pure mode in quel caso valgono le stesse considerazioni ? Immagino di sì su av film con temperatura bassa (e comunque molte cose dette dal calibratore coincidono con quanto disse frattaroli nella sua recensione parlando dei grigi).

ciao

Esatto: per chi non dispone della modalità "PURO" valgono le stesse considerazioni in modalità "FILM" (come ebbe a dirmi puremind sul forum di ControlCAL, sui KRP la modalità "PURO" è la più vicina al riferimento, mentre la "FILM" si allontana maggiormente sul gamma; i modelli sprovvisti di modalità "PURO", invece, come dimostra anche l'articolo di E. Frattaroli, hanno una curva del gamma ottima in modalità "FILM").

Ciao a tutti,
usando i banchi ISF ho 'partorito' il mio primo setting per HD Cinema (Blu ray). Tengo a precisare che la sonda che sto usando è la famigerata Spider II quindi potrei essere incorso in qualche errore. Il lettore usato lo leggete in calce (Sharp)

AV Selection: ISF-Day
Contrasto: 36
Luminosità: 0
Colore: +3
Tinta: 0
Sharpness: -10

Pure Cinema: 2 (Advance)
Black Level: 0 (Off)
CTI: 0 (Off)
Color Space: 2
Color Temp: 6 (Manual)

ACL: 0 (Off)
3DYC: 2 (Mid) (non credo influisca)
I-P Mode: 2
Ottimizzazione Testo: 0 (Off)
Intelligent Mode: 0 (Off)
DRE Picture: 0 (Off)

Enhancer Mode: 1
Block NR: 0 (Off)
3DNR: 0 (Off)
Field NR: 0 (Off)
Mosquito NR: 0 (Off)

Power Save Mode: Off
Orbiter: Mode 2

RGB
R High: -7
G High: 0
B High: +4
R Low: -1
G Low: 0
B Low: 0

Color Management
R: -1
Y: +1
G: 0
C: -1
B: +1
M: -2

Gamma
10%RGB 0
da 20% a 90% RGB -1

Visto che non sono capace a postarli vi racconto quello che vedo nei grafici (chi fosse interessato può mandarmi un PM).
Ftl 41.2
Luminanza perfetta in media, ad 80% Rosso leggermente sopra e Blu sotto
Gamma medio 2.2 (2.3 a 10 IRE, 2.12 a 80 e 2.3 a 90)
Gamma Rosso e Blu praticamente perfetto ad eccezione di 90 IRE dove sale a 2.05
Gamma Verde come sopra ma scende a 2.3 a 10 e 90 IRE
Livelli RGB con dE sempre molto contenuto (ad eccezione di 10 IRE) e molto lineari, praticamente sempre tra il 99 e il 101%
Temperatira colore costante e lineare a 6500K
GAMUT
Verde x:0.287 y:0.603 (non si riesce proprio a centrarlo)
Rosso x:0.662 y:0.327
Blu perfetto
Secondari quanto più vicini al riferimento considerati i primari

Sarà per il tempo che ci ho perso, ma io sono soddisfatto del risultato, anche utilizzando questi setting con Sky HD.

Chiedo perciò gentilmente riscontro visivo e/o consigli da chi ha un occhiometro migliore del mio (e qui sono molti). Questo perchè avendo utilizzato la Spyder II ho paura di essere incappato in qualche errore. In qualunque casoe durante le mie prove ho sperimentato sulla mia pelle tutto quello che ev666il ha segnalato e cioè in sintesi Il CMS è un incubo

Saluti

Ultima modifica:
" usando i banchi ISF ho 'partorito' il mio primo setting per HD Cinema (Blu ray).."

Complimenti per il lavoro e un benvenuto al nuovo :bimbo: "nato"

help

Salve ragazzi,
perdonate il mio probabile off topic...sapete indicarmi la strada per trovare i collegamenti tra sinto e ricevitore kuro? Non riesco a sentire l'audio dei canali tv non passando per il decoder sky. I cavi audio (bianco e rosso) dal sinto vanno al ricevitore (imput)
Grazie

Onslaught ha detto:
per alcuni (e non c'è niente di male, se non si è esperti) potesse passare l'idea che sia sufficiente copiare i settaggi altrui, per avere l'equivalente di una ISF.

Questo vecchio post mi ha sempre fatto pensare:
se quanto affermato sopra corrisponde al vero ma chi ricopia in toto, qualora possibile, una siffatta impostazione ISF, di quanto si allontana dalla stessa?
o meglio, a parità di modello e di dispositivi annessi quanto si è lontani realmente tra le due impostazione?
si può misurare/valutare con obiettività il margine di differenza? se fosse possibile esprimerlo in percentuale. di quanto?
Ma Pioneer quale tornaconto economico registra/registrava di una siffatta situazione?
perchè nascondere una procedura del genere?

Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
o meglio, a parità di modello e di dispositivi annessi quanto si è lontani realmente tra le due impostazione? si può misurare/valutare con obiettività il margine di differenza? se fosse possibile esprimerlo in percentuale. di quanto?
Purtoppo l'unica controprova si potrebbe avere utilizzando la stessa sonda sulla stessa catena su due televisori di ugual modello ma con seriali diversi. Per quanto ho potuto verificare io, inserendo i parametri di Fedyan sul mio impianto (Kuro + Sharp con sonda Spyder II) ho notato una certa discordanza sul rosso. Capire chi fa la differenza però è pressochè impossibile....
L'idea che mi sono fatto è che per forza ogni apparato (sia pure lo stesso modello) differisce dagli altri. Altrimenti non mi spiego perchè Pioneer (o qualsiasi altra azienda) non effettui la 'calibrazione perfetta' (sempre a livello strumentale) in fabbrica e la replichi su tutti i modelli. E non mi si dica che la calibrazione viene fatta per i centri commerciali, ci sono diversi profili da poter utilizzare...Per non parlare dell'ISF e relativa certificazione, che secondo me è solo un modo per aumentare il giro di soldi (Cisco docet).
Saluti

rispondo ad entrambi avendo letto e chiesto un pò in giro su questo argomento.

le modalità isf sono molto buone e ottimali se settate a dovere solo che la pioneer non le sblocca di default perchè appunto oltre a non voler calpestare i piedi ai calibratori professionisti esse soprattutto dipendono dall'ambiente in cui è situato il tv e dalla catena hi-tech che possedete.

detto questo

@gchiocci: ho letto su alcuni forum inglesi che la spyder non è ritenuta una delle sonde ottimali per il nostro tv ma questa hai ed è meglio di niente soprattutto rispetto a chi come me non ne possiede alcuna:) ;

@ aletta01: come scrissi in precedenti post in questo e in altri threads credo proprio che il caro onslaught abbia ragione (ovvero copiare i settaggi isf potrebbe portare a valori lontani dal riferimento e/o comunque essere non del tutto utile o adeguato a chi come noi non ha neanche tali modalità sbloccate).
Poi come ti dissi e peraltro hai sottolineato anche tu altre volte se il tuo occhio gradisce quesi settaggi ben venga però credo (e me l'hanno confermato alcuni che la calibrazione se la sono fatta fare) che si allontanino un bel pò dal riferimento (a meno di avere avuto molta fortuna nel ritrovarsi con condizioni di ambiente e catena molto simili a chi ha effettuato la calibrazione)

ciao

gchiocci ha detto:
Per quanto ho potuto verificare io, inserendo i parametri di Fedyan sul mio impianto (Kuro + Sharp con sonda Spyder II) ho notato una certa discordanza sul rosso. Capire chi fa la differenza però è pressochè impossibile....
L'idea che mi sono fatto è che per forza ogni apparato (sia pure lo stesso modello) differisce dagli altri. Altrimenti non mi spiego perchè Pioneer (o qualsiasi altra azienda) non effettui la 'calibrazione perfetta' (sempre a livello strumentale) in fabbrica e la replichi su tutti i modelli.

Si d'accordo; mi piacerebbe sentire la tua considerazione visiva, il tuo occhiometro, sul confronto impostazioni con Fedayn, a prescindere dalla regolazioni strumentale.
Purtroppo continuo a chiedermi perchè molti esperti si spingono a considerare elevato il margine di differenze.
Ad occhio, secondo le mie valutazioni soggettive è difficile vederle; discorso sicuramente diverso con regolazioni strumentali.

Una spiegazione può essere dovuta a una sorta di effetto domino che lega le varie voci d'impostazione.

Luminosità e contrasto dipendono moltissimo dal proprio ambiente di visione e, secondariamente, dalla propria catena video (alcuni lettori consentono controlli separati per entrambe le voci). Diversi valori di luminosità e contrasto hanno diversi effetti sulla curva del gamma, che a sua volta influenza la scala di grigio, la quale infine ha impatto sul gamut.

Ne consegue che un setting tecnicamente ottimo elaborato da Tizio può essere completamente inadatto per l'ambiente di visione e/o la catena video di Caio, che necessitando di diversi aggiustamenti di luminosità e contrasto, ne richiede (per l'effetto domino) diversi anche per gamma, bilanciamento del bianco, gamut.

aletta01 ha detto:
Si d'accordo; mi piacerebbe sentire la tua considerazione visiva, il tuo occhiometro, sul confronto impostazioni con Fedayn, a prescindere dalla regolazioni strumentale.
Ciao,
purtroppo mi sono affidato alla sonda (che come noto tra l'altro non è neanche la più indicata per questo tv) proprio perchè non ho esperienza in questo campo, o meglio, non posso fare alcun paragone perchè mi manca il riferimento. Ormai da due anni mi sono abituato a guardare LCD. Quando mi hanno installato e acceso il PIO ho scoperto un nuovo mondo, tanto che se passo da una stanza all'altra noto un divario così evidente che mi verrebbe voglia di spegnere tutto anzichè sapere come va a finire il film. Avevo provato ad abbassare il rosso sui setting di Fedayn ma mi sono accorto che anche togliere un uno sui livelli del bianco provoca un disastro irreparabile sul gamma (irreparabile per le mie capacità, s'intenda). Probabilmente perchè i suoi settaggi sono estremi e ha spinto il tv al massimo (fino a 47ftL). Io ho lasciato i setting di Fedayn per ISF-Day e i miei li ho messi in ISF-Night per fare un paragone. Di sicuro nei miei il rosso è un pelo più basso, ma non così tanto come sembrerebbe evincersi dai livelli impostati. Ad onor del vero mi sembra che anche la luminosità generale sia leggermente diminuita. Per il resto per quanto mi sforzi non riesco a vedere alcuna variazione di rilievo. Mi rivolgevo a voi per avere una quantificazione del mio "leggermente diverso", cioè per capire se il rosso e la luminosità sono diminuiti troppo rispetto alla miglior visione. So che ognuno ha i suoi gusti, ma considerati i miei trascorsi di LCDista i miei sono in divenire.....
Grazie
Saluti