Differenze connessione VGA vs HDMI
Buongiorno a tutti!
Sono un felice possessore di un PDP507XA.
Per ora l'ho sempre usato con il mio HTPC collegato in VGA (Sk Video Radeon HD2600 con uscita DVI convertita in VGA con adattatore).
In questo modo ho potuto mappare la matrice del pannello 1:1 con risoluzione 1360x768.
In sintesi: immagine spettacolare!!!
L'unico problema che ho riscontrato è un fastidioso tearing con materiale PAL (25fps) dovuto alla frequenza di allaccio alla risoluzione 1360x768 del pannello che è di 60Hz.
Fino ad oggi ho risolto il problema passando, durante la visione dei film PAL alla risoluzione di 1024x768@75Hz.
Questo mi ha permesso di rimuovere il tearing ma a costo di una perdita di risoluzione e al costo di dover far intervenire lo scaler del televisore.
Pertanto ho pensato che una soluzione migliore poteva essere l'utilizzo della connessione HDMI sulla quale il pannello consente la risoluzione di 720p@50Hz e 1080i@50Hz. Inoltre la connessione HDMI mi avrebbe permesso la risoluzione di 1080p@24Hz perfetta per il materiale HD.
Ottimo dico io e vado a comprare un cavo DVI-HDMI della Lindy da 2 mt (indico la marca del cavo, ma secondo me non ha una relazione con il mio problema).
Ho effettuato la connessione e ora sono un po' stupito. La qualità dell'immagine non mi soddisfa affatto.
Mi spiego meglio.
La mia scheda video ha 2 uscite DVI. Le collego contemporaneamente alla VGA e al HDMI del televisore.
Su entrambe imposto la stessa risoluzione: 720p. Beh, sulla connessione VGA la qualità dell'immagine è decisamente più alta! In particolare nell'utilizzo normale del computer (interfaccia grafica del sistema operativo). E' come se lo scaler del pannello lavorasse meglio (ma molto meglio) con la VGA che con l'HDMI.
Mi sarei aspettato vistose differenze tra la risoluzione 1360x768 (1:1) e 720p, ma non tra due 720p che utilizzano semplicemente due ingressi video diversi, entrambi digitali!!!
Inoltre, ho altri problemi che vi elenco:
1) A 720p@50Hz non riesco a visualizzare tutta l'immagine (è come se vi fosse troppo overscan). A 60Hz riesco dall'ATI Catalyst Center a regolare l'overscan, a 50Hz non me lo permette!!!
2) Stesso problema del punto 1 anche a 1080p@24Hz
3) Non riesco ad andare a 1080i@50Hz. La risoluzione non risulta tra quelle disponibili e se provo a settarla con Powerstrip il pannello non l'allaccia.
Insomma, un mezzo disastro. Mi potete dare qualche consiglio?
Cosa posso fare per migliorare il dialogo PC-TV attraverso l'HDMI?
Grazie e ciao,
Dakkar