Per Quagmire I:
anch'io ho lo stesso problema con la ps3, nel senso che essendoci la possibilità di mettere un solo settaggio personale per sorgente, uno è obbligato o a cambiare sempre oppure a mettere un personale e tenersi un predefinito (gioco o cinema).
Però io ho preferito vedere i film in bluray con il settaggio cinema e crearmi il mio personale per i giochi, perchè la modalità game l'ho trovata troppo "sparata" così come predefinita. Allora sono intervenuto sui fattori che secondo me sparano troppo l'immagine, e cioè:
CONTRASTO: l'ho ridotto da 90 a 83. Inoltre il contrasto dinamico l'ho ridotto da medio a minimo.
COLORE: ho ridotto l'improponibile 64 di default

a un più onesto 55. Inoltre ho portato l'ottimizzazione dei colori da massimo a medio.
LUMINOSITA': abbassata leggermente (da 50 a 49).
RIDUZIONE RUMORE: era media e io l'ho spenta del tutto perchè genera lag.
Così mi trovo molto bene nei giochi, lag inesistente ed immagini pulite, nitide e colorate al punto giusto.
Ovviamente ora, quando vedo i bluray sulla ps3, per non modificare tutto devo usare il settaggio cinema, che però io, a differenza tua, trovo ottimo! All'inizio ho dovuto un po' abituarmi specie alla tinta calda, ma ora mi trovo bene, ed inoltre concordo con il tenere spenti i 200 hz e il PNM del settaggio cinema perchè così il film è più naturale (ma devo per forza concordare, perchè appena cambio uno di questi valori mi salva l'impostazione come nuova personale e quindi addio settaggi giochi!).
Personalmente uso il PNM al minimo (come te) ma con i 200hz sempre spenti per evitare artefatti solo quando guardo qualche film d'azione o pieno di effetti speciali sul digitale terrestre. Es. l'altra sera ho visto su italia1hd VAN HELSING e devo dire che mi ha lasciato senza fiato, qui l'effetto tridimensionalità del PNM si vede tutto e ci sta benissimo, tra draghi orchi e minkiate varie

Mentre, cambiando su una commedia sentimentale (tipo scusa se ti chiamo amore o qualcosa del genere) il PNM l'ho spento subito, sembrava una soap opera.
Ti consiglio di fare così per i film, lascia sempre i 200hz spenti e "switcha" tra PNM spento e PNM al minimo a seconda del film. Invece, per il calcio, i 200 hz li accendo sempre, e conseguentemente il PNM va al minimo perchè non può stare spento altrimenti i 200 hz si disattivano automaticamente (sembra complicato ma chi ha il tv mi capisce

).