Come promesso, vi allego i miei settings per LCD Philips 9603 (firmware di marzo 2009) con luce ambientale in stanza fortemente variabile ed alcune considerazioni sulla messa a punto del display.
Spero possa tornavi utile per settare a vostro piacimento questo LCD.
Digitale Terrestre (TV)
----------------------
Contrasto:
86-87 (e' un valore direttamente connesso con: luce ambiente, luminosita', colore, contrasto dinamico e tinta)
Con i miei settings tengo 86, valori superiori rendono l' incarnato cromaticamente meno accettabile, valori inferiori necessitano di luminosita' maggiore, rendendo "piatta" l' immagine.
Luminosità:
52-54 (e' un valore direttamente connesso con contrasto, contrasto dinamico e luce ambiente)
Tengo 53 come valore medio.
Colore:
49 (e' un valore dipendente da contrasto e luminosita', per una cromia naturale e non artificiosa)
Nitidezza:
5
(se il segnale DDT e' ottimale, si puo' impostare 6, ma con alcune immagini televisive registrate, causa sui contorni delle figure, la classica linea sdoppiata per eccesso di contrasto video, e rumore video)
Valori inferiori a 5, causano perdita di contrasto e quindi di conseguenza della profondita' d' immagine.
Riduzione rumore:
Spento
(se acceso "leviga" i contorni dei profili, ovattando l' immagine, per farvi un esempio, e' notabile l' effetto "ceratura" sull' incarnato)
Essendo effettivamente una perdita di dettagli visivi, lo tengo disabilitato.
Tinta:
personalizzata
(IMHO la tinta base dell' LCD ha una temperatura colore tendente al freddo, pertanto sono partito ad impostare i settings, da una temperatura colore "calda", e l' ho personalizzata ed ottimizzata con i seguenti parametri:
R-WP: 127
G-WP: 110
B-WP: 89
R-BL: 4
G-BL: 2
Soluzione, a mio avviso, piu' vicina alla temperatura colore ambiente.
Osservazioni sul settaggio tinta:
Impostare tutti e 3 i valori RGB-WP al max 127 non si ottiene altro, che mantenere la temperatura colore tipicamente fredda di questo LCD.
In alcuni casi ho notato sbalzi di tinta sui toni colore del blu (B-WP) con ottimizzazione colori attivato, ed anche casi di solarizzazione in presenza di contrasto dinamico massimo.
Impostare tutti e 3 i valori RGB-WP sotto 100, non mi hanno fatto notare benefici visibili, anzi ho constatato sbilanciamenti cromatici, dovuti alla necessita' di variare i valori di colore/contrasto/luminosita'.
Sezione Pixel Perfect
---------------------
Hd natural motion:
massimo (gusto soggettivo, va bene anche settato sul minimo)
100 hz:
acceso
nitidezza superiore:
acceso
contrasto dinamico:
minimo
Avrei voluto disattivarlo, purtroppo l'immagine e' poco contrastata con luce diurna.
Settato al minimo, l' immagine si "vitalizza".
Valori superiori rovinano l' incarnato dei volti e causano un bianco troppo luminescente.
Condizione verificata e testata sia con sensore luce non schermato, sia con sensore luce totalmente schermato.
N.B.: Il Sensore luce schermato, trasla effettivamente il nero su gradazioni bianco/nero piu' scure, (anche se a discapito della gamma dei grigi...), condizione IMHO fattibile solo in condizioni di ambienti realmente oscurati e settando il contrasto dinamico al massimo.
Sebbene le gradazioni del nero profondo effettivamente migliorino in queste condizioni, sorgono pero' problemi sul bianco, IMHO diventato troppo luminescente e poco dettagliato.
Vedi per esempio immagini innevate o camicie bianche di conduttori televisivi.
Insomma, la classica coperta corta...
Vale la pena ? Fate Vobis...
Retroilluminazione dinamica:
alimentazione ottimizzata
(nessuna osservazione particolare, nessun valore aggiunto facilmente percepibile, se non con immagini fortemente luminose)
Riduzione artefatti MPEG:
spento (nessun valore aggiunto su filmati mpeg1 ed mpeg2 con accettabile bitrate/s)
Ottimizzazione colori:
spento
Osservazioni in ambito ottimizzazione colori:
Se attivato, l' effetto e' tipo "cartone animato",
IMHO meglio agire su colore/tinta/contrasto per una cromia accettabile)
Con altre fonti, se l' ottimizzazione colore viene attivata al minimo, per esempio DVD, BD, o SAT, IMHO potrebbe (messo al condizionale), ravvivare l' immagine e renderla piu' godibile, anche se cromaticamente meno naturale.
(N.B. nessun upscaling da sorgenti con segnali SD, ma upscaling diretto del solo LCD...)
Active control:
spento (nessuna osservazione particolare, nessun valore aggiunto facilmente percepibile con questi settings)
Sensore luce:
acceso e non schermato (con firmware marzo 2009)
Formato immagine:
14:9 (e' morfologicamente simile ai 4:3, con deformazioni contenute di circa il 10%: IMHO un compromesso visivo accettabile su segnali SD tradizionali)
Per le altre sorgenti, i settaggi possono variare.
Sezione Suono:
--------------
Volume (18)
Equalizzatore: 3/2/0/1/2
Modo Surround: Virtual Dolby Sorround
Regolazione automatica volume: spento
Auto Surround: acceso
Osservazioni particolari in ambito equalizzazione:
traslare in negativo (-2pt) l' equalizzatore ad esempio ad:
1 / 0 /-2 /-1 / 0
comporta una maggior tenuta in potenza per ascolti a medio/alto volume (30-35) con minor distorsione sonora, inoltre vengono enfatizzati i toni medi a causa dell' aumento del volume d' ascolto.
Sezione Ambilight
-----------------
Luminosita': 3
Modo: Dinamico
Seperazione: Massimo
Esaltazione colore: 73
Setting prettamente soggettivi, e sensibili alle riflessioni di luce sulle pareti della stanza.
Saluti
BJT