[Philips] LCD serie Cineos PF9830 - HDTV 1920x1080

Collegamento al PC tramite component!

ragazzi, ieri sono riuscito a collegare il PC al TV via cavo component.
Come forse ricorderete, tempo fa avevo comprato il seguente aggeggio:

___[CUT]___

nella speranza di convertire l'ingresso DVI del TV in un ingresso component e connetterci le console. La cosa non aveva funzionato.
Ieri sera ho invretito i ruoli: ho attaccato l'aggeggino al PC e da li sono andato al TV entrando dal component. Risultato: spettacolo!

Sono molto contento perchè a suo tempo avevo provato a far tirare un cavo DVI nella canalina del muro senza successo, e mi ero dovuto accontentare di un misuero S-video, andando a 1024 x 768.
Ora invece potrò far passare il cavo component (dovrebbe essere molto più semplice) e avrò così un collegamento PC-TV in vero HD.

Spero di essere stato utile a qualcuno che magari vuole come me connettere PC e TV da stanze diverse senza lanciarsi nell'impresa di tirare un cavo DVI.

Veniamo ora alla qualità del collegamento.
Smanettando un po' con il catalyst (non sono molto pratico in ste cose) ho notato che:
- il PC non mi riconosceva il TV come "HDTV" ma come un generico "YPbPr"
- settando il TV a 1920 x 1080 vedo tutto benissimo ma ho un leggero overscan.
- scegliendo l'opzione 1080i ottimizzato avevo un'immagine spettacolare, ma mi sfasava mandandomi in oversscan quella del monitor principale, il che mi dava abbastanza fastidio.
- impostando come risoluzione 1778 x 1000 avevo il miglior risultato: monitor principale inalterato e TV con finestra perfettamente centrata e perfettamente dimensionata sul pannello, con risultati più che buoni.

Io ho ancora il Catalyst 6.3. Ho visto che siamo arrivati al 6.7, non so se installando quello nuovo potrei avere ulteriori vantaggi.

Chiudo con una DOMANDA molto importante: l'uscita "digital audio out" che ho sul retro del PC può essere collegata agli ingressi audio del TV sulla presa component (non ho ancora un ampli). Se sì, quale cavo devo acquistare? Ottico o, come credo, coassiale? Avete un negozio online conveniente da consigliarmi? Se riesco a collegare a modino anche l'audio sono a posto, tiro tutti i cavi nel muro e mi godo il PC in HD sul TV:cool:

Grazie a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
@ rolf

Dovresti sapere che i link a ebay sono proibiti.

per il futuro sei pregato di rispettare maggiormente il regolamento.

Grazie e ciao.

ho appena collegato sky hd...spettacolo!! :D
ho una domanda: ho ancora il firmwire 1.8, secondo voi aggiornando all'1.13 la qualità migliora? il cavo hdmi in dotazione è di qualità sufficiente e mi conviene sostituirlo?

horace ha detto:
... ho ancora il firmwire 1.8, secondo voi aggiornando all'1.13 la qualità migliora? ...

A parer mio sì, e non di poco.;)

Per quanto riguarda il cavo :
quale decoder possiedi ? PACE o Amstrad ? Il cavo in dotazione al PACE non è malvagio, certo ... c'è di meglio!

ROLF ha detto:
...ieri sono riuscito a collegare il PC al TV via cavo component.Come forse ricorderete, tempo fa avevo comprato il seguente aggeggio...

Se ben ricordi ne abbiamo parlato tempo fà : hai visto che prima o poi ti sarebbe tornato utile l'aggeggio? ;)

fastfabio ha detto:
Rolf,

l'"aggeggio" interessa anche me !
Puoi postare il link al web site del produttore ?

grazie/fabio

Sinceramente non ho idea di quale sia il produttore. Io l'ho preso tramite Ebay in un negozio americano, pagato 19 dollari e arrivato in due settimane circa.
Basta che cerchi su Ebay "DVI to component adapter"

PValium ha detto:
Se ben ricordi ne abbiamo parlato tempo fà : hai visto che prima o poi ti sarebbe tornato utile l'aggeggio? ;)

Già, mi ha risolto un sacco di problemi.. titare nelle canaline gli RCA di un cavo component sarà tutt'altra storia rispetto ai tentativi passati del mio elettricista con il DVI. E finalmente mi godo anch'io il PC collegato in maniera dignitosa.

PValium ha detto:
A parer mio sì, e non di poco.;)

Per quanto riguarda il cavo :
quale decoder possiedi ? PACE o Amstrad ? Il cavo in dotazione al PACE non è malvagio, certo ... c'è di meglio!

ho il pace! vale la pena comprare un g&bl?
adesso provo il firmwire nuovo ;)

Io andrò contro corrente ma per me spendere dei soldi in un cavo digitale di 1 metro non vale la pena (se non in ambienti particolarmente disturbati).
I cavi analogici influenzano parecchio la resa complessiva ma quelli digitali...:confused: :confused:

ho provato il firmwire 1.13 ma non riesco proprio a guardare la tv così: è troppo scalettato! a guardare la partita su sky sport 1 sembrava di vedere un gioco per atari :D
sono ritornato all'1.8

horace ha detto:
uso i settaggi forniti da gialex ;)
a mio parere l'immagine, con il firmwire 1.13, è peggiore
anche questo è vero però ... la migliore rimane quella offerta dal firmware 1.8.0 ...
io però per adesso mi tengo la 1.13.0 per alcune sfumature ... ;)