• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Philips Cinema 21:9, LCD CinemaScope!

Per chi è appasionato di cinema, guarda poca tv, e non ha voglia/spazio/possibilità di installare un VPR, mi sembra una grandissima idea.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la quota di mercato che possa avere un CINQUANTASEI pollici, in formato 21:9...anche perchè essendo un taglio di pannello del tutto anomalo rispetto alla massa della produzione, probabilmente non è che costerà proprio pochino pochino....

Certo che però, dedicato com'è, a quel punto potevano anche farlo più grande, se non altro per compensare l'allungamento.
Così com'è, credo si possa paragonare ad un 50 (se non ad un 46) in formato 16:9... o sbaglio?

Idea originale, cmq per mio parere 56" è il minimo accettabile! in questo formato 21:9 una dimensione inferiore sarebbe stata poco soddisfacente vista anche le cerchia di persone interessate al prodotto!

La cosa che non mi convince tanto è che tolti i film in HD è quasi inuilizzabile o meglio mal utilizzabile... ma per esempio anche parlando di Film, the dark night in BD ha alcune scene Imax in 1:78 credo! qui come verrebbero visualizzate?

:rolleyes:

mi chiedo che tipo di FULL HD possa essere in quel formato: 1920x823 o 2520x1080 ?
propendo per il 2° visto che se volessi vedermi un film 1,78:1 in fullHD 1080p non vorrei perdermi parte delle informazioni. A questo punto però sui film 2,35:1 il TV dovrebbe upscalare l'immagine...con tutti gli inconvenienti del caso...mmmmhhh...:rolleyes:

...il 56" 21:9 corrisponde circa a un 40" 16:9 (a parità di altezza)...e a circa un 29" 4:3...

Ergonomicamente l'idea non è stupida...per vedermi il TG 29" sono più che sufficienti, mentre la maggiorparte dei film uno se li spara con un immagine equivalente a un 59" (16:9) con un ingombro in altezza pari a quello di un 40" 16:9...;)

...però vale quanto detto all'inizio...:what:

Redazione ha detto:
...vi immaginate poi dover riprodurre le trasmissioni televisive ancora largamente in 4:3 su televisori in tale formato??!?

non solo!! oltre al 4/3 riscalerà anche il 16/9 con aspect ratio 1.78:1, o tagliandone una fascia superiore e una inferiore o "riducendo" e creando due bande nere ai lati!

robymart ha detto:
ma per esempio anche parlando di Film, the dark night in BD ha alcune scene Imax in 1:78 credo! qui come verrebbero visualizzate?

è l'esempio perfetto di quel che ho detto sopra, UNA TRAGEDIA!! :)
in pratica invece di passare da 2.35:1 a 1.78:1 "coprendo" le bande verticali con uno schermo del genere ti ritrovi che o ti taglia l'immagine o te la "stira" o ti si "rimpicciolisce"!

mica mi convince tanto questa trovata di Philips... :rolleyes:

per me ha senso soltanto se mantengo corretta la risoluzione orizzontale...sarò 1920x800, o qualcosa del genere...così tutti i bluray e le sorgenti full hd 2:35:1 sarebbero visualizzate perfettamente senza strani upscaling

E'un'idea molto bella cmq, conosco moltissima gente che ormai usa la tv grande soltanto per il cinema, e cmq anche in contenuti 16:9 sarebbero soddisfacenti sia con le bande nere ai lati sia con i vari zoom o stretch che l'utente può desiderare

p.s. Batman Cavaliere Oscuro è ovviamente il caso peggiore da considerare, nelle scene IMAX ovviamente ci sarebbero delle barre nere ai lati e un downscaling pesante su entrambi gli assi

E chiaramente la risoluzione sara' 1920x800 circa visto che le bande nere sopra e sotto scompariranno con lo zoom(o almeno credo :) )

...se non ricordo male, al TAV 2007 e 2008, anche Pioneer mostrava, tra un KURO e l'altro, un cine-televisore analogo al Philips, anch'esso con rapporto simil-2:35:1...

ottima iniziativa, il formato da cine è questo, se uno ci guarda (quasi) soltanto film, imho l'acquisto vale tantissimo!

come del resto un telo per vpr in 21:9 ;)

Steven ha detto:
E chiaramente la risoluzione sara' 1920x800

è molto dubbia la cosa...

come dicevo prima:

1) se 1920x823 --> vedi correttamente i film 2,35:1 ma i film 1,78:1 verrebbero rappresentati alla risoluzione 1463x823 (rispetto al 1920x1080 originario)

2) se 2520x1080 --> vedi correttamente i film 1,78:1 a 1920x1080 (con due bande nere ai lati), ma i film 2,35:1 in BR dovrebbero essere scalati a 2520x1080 (dal 1920x823 originario di immagine "netta")

16/9 oppure 21/9 a 56"= stessa area

ll tv in formato 16/9 con diagonale 56" mantiene la stessa area di un formato 21/9 con la stessa diagonale.L'immagine sarà si più bassa ma al contempo risulterà più lunga, quindi, scomodando Pitagora, a parità di ipotenusa (56"),la somma dei rettangoli costruiti sui cateti (dividendo il rettangolo del tv in 2 triangoli rettangoli) è identica ;-)

Dopo aver raggiunto il FULL HD

Quindi dopo tanto siamo riusciti ad avere un supporto nativo a 1920 X 1080 e un un riproduttore (monitor o Vpr) con le stesse matrici, senza elaborazioni strane da chip on de bord o processori,quindi ora bisogna ricominciare il tutto perchè bisogna adattare il 21/9 per una risoluzione di 1920x823 o ad una 2520x1080.
Non finiremo mai di complicarci la vita.