volevo fare un riassunto delle caratteristiche dei pannelli pva e ips
i pannelli va (pva - spva) sono pannelli con: miglior rapporto di contrasto
i pannelli ips offrono la miglior resa cromatica
i pannelli ips hanno solitamente tempi risposta che variano dai 7 ms ai 16 ms,anche di più
i pannelli ips hanno angolo di visione superiore
tali info sono state prese da
http://www.dday.it/redazione/420/Pannelli-LCD-pro-e-contro-delle-varie-tecnologie.html
da possessore del philips 9704 posso affermare che:
- il clouding (questo difetto l'ho visto sia su lcd philips che su samsung e ormai credo che ci sia su tantissimi tv) grazie alla tipologia di retroilluminazione non si nota mai
- non bisogna preoccuparsi del blooming in quanto durante la normale visione è difficilissimo che si presenti (ho visto parecchi film,giochi anche con il cielo stellato e non mi si è mai presentato); se mi metto a vederlo lateralmente si vede ma chi guarda un tv lateralmente?
- il suono è eccezionale
- l'ambilight 3 è fantastico e avere la luce oltre che lateralmente anche sopra rende il tutto ancora piu convolgente e per le persone che hanno il tv nella mia stessa situazione (il lato di sinistro che sporge su una porta di legno e l'altro a pochissimi centimetri alla parete) è fondamentale; io le bande nere con il formato automatico non le vedo sopra,voi quando le vedete? poi ovviamente le persone che nn hanno l'ambilight 3 ma quello 2 saranno portate a dire che è inutile o che c'e' poca differenza ma si è sempre propensi (io compreso

) a elogiare il prodotto che si è comprato
- disabilitando il natural motion si gioca benissimo (poco lag,ne ho provati tanti di giochi con ps3,xbox e wii) e la qualità visiva durante il gioco è più che buona, anche se spiace non poterlo attivare (ho provato una volta a giocare ad uncharted con il natural motion attivato e mi dava un po fastidio alla vista,m creava affaticamento,qualcun altro ha notato questo?)
- attivare la riduzione di rumore comporta sul digitale terrestre un problema di una "patina" nella visualizzione dei visi
- la visione in hd digitale terrestre è eccezionale
- la visione bd è eccezionale (se il bd è ovviamente prodotto bene,ad es. ho il padrino versione blu ray e ovviamente non è cosi bello e definito come ad es monsters & co)
- la visione del digitale terrestre in qualità standard se il segnale buono è buona e a volte è ottima (in alcuni film sembra quasi hd)
- l'unico vero difetto è il vertical banding che nel mio è presente ed è veramente fastidioso
qualsiasi tv prendiate dei due modelli accertatevi solo che per il 9664 non sia presente il clouding e per il 9704 non sia presente il vertical banding (oltre alla ricerca di pixel difettosi) per il resto non preoccupatevi più di tanto,che tanto sarete in ogni caso soddisfatti