[Philips] 9632/9732 (copia)

Ehm.... ho trovato questo setting se è il setting che intendevi per la prova con silent hill: LINK.

Per curiosità ho messo il film di silent hill nella ps3 e ho cercato un'immagine molto scura ma con dettagli luminosi e ho fatto il paragone tra il mio setting e il tuo, ne ho fatto 2 foto e l'ho messo a questo LINK.
Naturalmente è da prendere con le pinze, perchè è la 1 e mezza di notte e le ho fatte con il cellulare, ma sono cmq indicative...considerate che che entrambe nella realtà sono un po' più chiare e quella di St3ff4 non da sull'azzurro.

Considerazioni (personali;) ): è verissimo che con il tuo setting si vedono MOLTI più dettagli nelle zone d'ombra e non ci sono sbalzi di contrasto per il contrasto dinamico...ma l'immagine è schiarita da paura. Intendo che in genrale è tutto più sbiancato, il contrasto diventa bassissimo e le lampade viaggiano così tanto che le bande nere sopra e sotto diventano grigio chiaro, ma proprio chiaro anche se le foto sono più scure.
Ok, il mio setting è più scuro...ma molto contrasto e i dettagli che dovrebbero vedersi (o almeno che il regista voleva mostrarci) ci sono tutti e in abbondanza: il viso di lei, il muro ruvido sulla destra, le assi di legno sulla sinistra, e in penombra le scale e il corrimano. Nel tuo si vede tutto 100 volte di più, ma sembra che c'è su una patina di carta velina bianca...
La mia non è una critica, mi piace solo confrontarmi intendiamoci :)

Vorrei sapere una tua opinione :)

P.S.
La nitidezza a 10 non compensa il perfect pixel, che se attivato rende tutto anche più nitido e tridimensionale. Il formato video ti consiglio non in scala invece di automatico, così non perdi dettagli ai margini dello schermo.

Buona notte, a domani :D
 
Non mi funziona il link delle foto!
Comunque sia evidentemente abbiamo 2 scale di valori diversi per vedere un film.
Se l'immagine risulta non particolarmente bella senza che ti mangi la meta' dei particolari nelle scene scura mi sà mi sà che e' un limite del televisore, che puoi nascondere con una luminosita' bassissima ma, per quanto mi riguarda, non e' il caso, visto che il film lo voglio vedere cosi' come e' stato girato, ma soprattutto lo voglio vedere!:D
Fai notare che le strisce sopra e sotto sono grigio chiaro ma ti posso assicurare che anche col tuo settaggio, in molte scene sempre del suddetto film, la scena totale diventava proprio di colpo grigio chiara!:eek:
Cmq sia faro' delle correzioni nel setting che ho postato, visto che anche io sono stato su fino a tardi a smanettare, come al solito!
Grazie per i tuoi consigli da appassionato, queste sono le discussioni che ci fanno migliorare i settaggi!
 
Strano a me in link funziona...qualcun'altro potrebbe provare se funzia?

A mio parere esistono 2 tipi di visioni: la prima è ciò che il regista vedeva mentre girava, l'altra è quella che il regista vuole che venga proiettatta come risultato finale. La prima credo sia tipo il tuo setting, visto che sul set è tutto più luminoso e naturale, la seconda si avvicina più al mio secondo me. Alla fine un horror deve essere buio, altrimenti che paura fa? Senza contare che nel vero silent hill (il gioco) proprio per scelta si può vedere in molte parti SOLO la piccola parte illuminate dalla torcia, il resto è buio totale senza speranza. Non mi sembra un paradosso che anche il film debba seguire questa logica.

Cmq St3ff4 ti ringrazio davvero tanto per il confronto, grazie a te mi è venuta un'idea e la sto mettendo a punto su ps3 proprio ora. Devo solo finire il solito giro di fonti diverse e poi posto il setting migliorato ;)
 
MasterPJ ha detto:
Cmq St3ff4 ti ringrazio davvero tanto per il confronto, grazie a te mi è venuta un'idea e la sto mettendo a punto su ps3 proprio ora. Devo solo finire il solito giro di fonti diverse e poi posto il setting migliorato ;)
Prova i settaggi di adesso, sempre al link che ho messo io e hai postato anche tu!
Ho fatto dei cambiamenti sulla base dei tuoi consigli.
Fammi sapere!
Buon lavoro per il nuovo settings, prova a farlo senza contrasto dinamico al massimo magari...
 
A gusto mio sono cmq alti...e al contrasto dinamico non ci rinuncio, secondo me è il filtro più importante insieme all'hd nat motion.

Ti anticipo solo che il setting che sto testando non ti piacerà, se gia quello attuale non ti va giu. Diciamo che sto spingendo la tv ai limiti dei nero e del contrasto...nel pomeriggio vi faccio sapere. :)
 
Ecco ho aggiornato.

-Tolto l'active control per evitare più elaborazioni del necessario.
-Contrasto +2 sul Wii
-Su PS3 ora c'è contrasto 81 e luminosità 57.

Mi spiego:
in seguito alla recente discussione sulla perdita di dettagli sugli scuri segnalata da St3ff4, ho fatto delle prove con silent hill. Proprio grazie a questo film mi son reso conto che l'immagine era un po' sballata...così ho impostato questo nuovo setting.
Si ok, le immagine sono mediamente più profonde sugli scuri...ma il mio scopo era questo. Cioè, in silent hill (dio benedica la Konami) è alla regola del giorno che se si usa la torcia si vede, altrimenti rantoli nel buio.

Col mio precedente setting ho visto che molte parti che teoricamente dovevano essere nere peste tendevano al grigio...e tutto ciò che è buio ma tende al grigio è colpa del parametro luminosità. Quindi mi son detto, troviamo lo "zero assoluto del nero":
Con questo termine intendo il valore di luminosità preciso per cui il nero è profondo al massimo. -1 da questo valore siginifica nero non più profondo, ma semplicemente dettagli che se ne vanno. +1 significa perdita del nero e acquisizione di maggiori dettagli "finti" cioè elaborati dal pannello piuttosto che voluti dal registra.

Lo zero assoluto è a 55. Essendo il pannello un 8000:1 di contrasto non gli si può chiedere miracoli a livello di dettagli scuri, rispetto ai nuovi arrivi sul mercato...quindi ho settato il parametro a 57, un pelo al di sopra tanto per vedere qualcosa in più. Dal 58/59 in poi ogni punto riduce visivamente il nero e ci elabora dettagli grigi.

Per bilanciare ho agito sul contrasto allo stesso modo. In immagini medie (tra chiari e scuri) ho cercato il limite al di la del quale si perde il nero. Il suddetto valore è 81, quindi l'ho impostato. Questo contrasto più alto rende le immagini più nitide, brillanti e pulite e non intacca QUASI per niente il livello di nero. Oltre è impensabile per lo sbiancamento che ne dervia...di meno lo sconsiglio per non scurire eccessivamente le immagini.

Questi sono i limiti di nero della nostra tv da sorgente PS3. Ho testato un mare di film e giochi in diverse situazioni e tutto gira bene. L'immagine resta più contrastata, più nera dove ci vuole. I dettagli che restano sugli scuri sono quelli indispensabili che dovremmo vedere, ma siamo proprio al limite dell'occhio umano su questo punto, sappiatelo. (ringrazio il cielo per o miei 12/12 di vista).

Provate se vi va e fatemi sapere...intanto io me la godo :D
Ah, ditemi poi se funziona il link delle foto nella pagina precedente.

SEE YA! :)
 
Ma sei un animale!:D
Ti dico che e' troppo scuro e non si vede nulla e tu lo abbassi ancora di piu'! Sei un pazzo...:asd:
Affettuosamente parlando naturalmente!
Comunque li provo e ti faccio sapere!
 
L'ho provato sempre con Silent Hill il tuo setting, visto che ormai e' un film che conosco bene...
Per farti capire cosa intendo per sbalzi di luminosita' assurdi che non sopporto, guarda all'inizio del film, la scena di quando Sharon e' sonnambula e arrivando al bordo del burrone dove c'e' la cascata c'e' una carrellata che arriva fino ad Alyssa in fondo... Li' c'e' gia' un gran bel sbalzo di luminosita', che mi ha portato a rimettere tutto come avevo prima (vedi firma)!:D
 
Ebbene si :D
cmq ho notato il grigio nel tuo setting e poi ho visto che anche il mio ne era affetto. Che devo dirti...a me piace il bel nero e immagini molto contrastate.
Si ho capito quello che intendi, è il contrasto dinamico. Essendo appunto dinamico, si adatta al fotogramma del momento e, se lo ritiene oppurtuno, schiarisce o scurisce a seconda delle esigenze.
Cmq è un filtro che porta una vagonata di dettagli sul nero e non ci rinuncio per nulla...

Sai dove ho capito che anche il mio setting stava sul grigio? Quando lei scende la scala che cala il buio la prima volta accende un accendino (la foto che ho postato). Subito dopo gira l'angolo e spunta sulla destra dello schermo mentre sulla sinistra è tutto nero. Col mio setting era tutto grigio scuro invece :D Ora è di un bel nero e le fughe delle mattonelle non sono indispensabili da vedere in quella scena par me.
E cmq non ho solo scurito, è anche più contrastato quindi se la cava meglio di prima sui dettagli e le scene chiare.

Ciaooo :)
 
MasterPJ ha detto:
Ebbene si :D
cmq ho notato il grigio nel tuo setting e poi ho visto che anche il mio ne era affetto. Che devo dirti...a me piace il bel nero e immagini molto contrastate.
Si ho capito quello che intendi, è il contrasto dinamico. Essendo appunto dinamico, si adatta al fotogramma del momento e, se lo ritiene oppurtuno, schiarisce o scurisce a seconda delle esigenze.

Ciaooo :)
Incredibile...:eek:
Ho provato a rivedere quella scena (quella del burrone di cui parlavo prima) senza contrasto dimanico e......... SI SCHIARISCE LO STESSO!:eek:
Ma com'e' possibile?!?:confused:
 
se hai l'active control disattivato, il contrasto dinamico disattivato e la tinta 1-1-1-4-0.... non ho proprio idea di cosa possa essere :confused:

Molto molto strano.....potrebbe semplicemente dipendere dalla sorgente.
 
Come sempre trovo molto utili le tue indicazioni, MasterPJ, tese alla ricerca del miglior setting del televisore.
Permettimi però un suggerimento, che non è in effetti rivolto solo a te ma in generale.
L'indicazione del dvd/scena usati per le prove dovrebbe essere sempre presente nella discussione.
Trovo molto utile se non essenziale questa informazione per poter verificare i miglioramenti nell'immagine, qui si parla del livello del nero, ma per altri aspetti cosa usate ?
Per esempio,
DNM e effetto ghosting
Contrasto dinamico e sbalzi di tinta

Io per verificare specie dopo un aggiornamento firmware se esistono ancora gli sbalzi di tinta guardo la scena dell' idolo d'oro nei predatori dell' Arca perduta.
Se vi piace la tinta "caldo", si vede come il contrasto dinamico vari la tinta da caldo a freddo, e questo mi dà molto fastidio nella visone di un film :( .
Ciao
 
MasterPJ ha detto:
Strano a me in link funziona...qualcun'altro potrebbe provare se funzia?

non funzia nemmeno a me...schermata bianca...

comunque i settaggi perfetti non esistono, mi sto convincendo sempre più che ciò che va bene per me non va a genio per tizio, caio invece apprezza, sempronio nota qualcosa di non consono alla visione ottimale da cienasta incallito, poi c'è rossi mario che fa suonare le campane per l'eccelsa qualità raggiunta, poi arriva verdi giuseppe che sbrodola sul nero che in realtà è grigio e le lampade invece che blu sono viola...e poi c'è...
insomma, la perfezione, su questo mondo, non c'è, quindi "oh tu che ti affacci qui per la prima volta in cerca di impressioni e consigli a riguardo"...rassegnati a vedere sempre 3408725087234 settaggi personali...

per la cronaca, io ho di nuovo rivisto i miei, su tutte le fonti, come a dire "non ho pace nemmeno con me stesso, figuriamoci con gli altri!".
;)
 
abecedario ha detto:
non funzia nemmeno a me...schermata bianca...

comunque i settaggi perfetti non esistono, mi sto convincendo sempre più che ciò che va bene per me non va a genio per tizio....

Sono daccordissimo............Questo però resto un buon modo per avere buoni spunti anche sulle proprie regolazioni che rimangono personali.
Ho appena letto le ultime pagine del forum e l'avvincente sfida di setting(scherzo;) tra master e St3ff4 e se posso dare una mia impressione, io credo che andiate entrambi verso gli estremi contrapposti ecco perchè difficile sarà un punto di avvicinamento.
In effetti il contrasto dinamico determina dei prob è innegabile soprattutto nella visione dei piccoli dettagli su sfndo scuro che vengono eccessivamente schiariti (vedi le icone della dasch della ps3 solo disattivando il contrasto dinamico riacquistano una buona intensità di colore è altrettanto vero però che senza si perde molto in qualità del nero.
Discorso diverso trovo invece per la luminosità dove non me ne voglia master ma dopo avere provato a lungo le varie soluzioni bhe una luminosità cosi' bassa con la gamma RGB completa non può che far perdere i dettagli, a tal proposito dopo provo a inviare una foto 1920x1080 full hd quindi con le scale di grigio per le regolazioni della luminosità è praticamente una sfondo nero con i numeri 1 2 3 4 che per essere visti occorre regolare la luminosità e al valore di master si vede solo lo sfondo nero.
Scusate se mi sono intromesso, io ho comunque trovato un momento di equilibrio che per il momento mi soddisfa se avete tempo provate e fatemi sapere...........
settaggi ps3
collegamenti blu ray
rgb gamma completa
contrasto 80
luminosità 80
colore 59
nitidezza 5
perfect pixel acceso
contrasto din min
tinta 1 1 1 7 6
active control acceso
sensore luce spento
modalità visualizzazione non in scala
Un saluto a tutti....
 
gigigno77 ha detto:
con le scale di grigio per le regolazioni della luminosità è praticamente una sfondo nero con i numeri 1 2 3 4 che per essere visti occorre regolare la luminosità e al valore di master si vede solo lo sfondo nero.
Scusate se mi sono intromesso, io ho comunque trovato un momento di equilibrio che per il momento mi soddisfa se avete tempo provate e fatemi sapere...........
settaggi ps3
collegamenti blu ray
rgb gamma completa
contrasto 80
luminosità 80
colore 59
nitidezza 5
perfect pixel acceso
contrasto din min
tinta 1 1 1 7 6
active control acceso
sensore luce spento
modalità visualizzazione non in scala
Un saluto a tutti....
Muahahah:asd:
Master e' un criminale, e adesso vedrai che dicendogli cosi' la abbassa ancora di piu'!:D
In giornata provero' i tuoi settaggi che mi sembrano buoni, magari spegnerei l'active control con la ps3,poi ti faccio sapere!
 
gigigno77 correggi la quotatura di questo post.
L'ho fatto io.. dal momento che avevi fatto un po' di casino.. :D

St3ff4, evita le quotature estese, soprattutto quando rispondi ad un messaggio immediatamente precedente al tuo.
 
St3ff4 ha detto:
Master e' un criminale, e adesso vedrai che dicendogli cosi' la abbassa ancora di piu'!:D

Infatti, ho appena impostato la luminosità a ZERO!!!!
scherzo :p

Rieccovi il link all'immagine: LINK

Dunque... per quanto riguarda il discorso del nero sono d'accordissimo che qualche dettaglio lo perdi col mio setting, ma va considerato 2 cose: a me piace così, inoltre sono del parere che il nero debba essere NERO più possibile. I dettagli che restano da poter vedere ce li da il buon contrasto dinamico. Fra l'altro se il regista volesse darci più dettagli farebbe lui stesso più luce con la torcia delle giovani marmotte :D
Ieri sera ho visto IT e quella prima ancora Ratatouille. Con entrembi il setting andava benone.


Per la recente correzione del nero ho usato silent hill: i 10 secondi successivi all'immagine del link, e la scena in cui lei è nel bagno della scuola e si passa alla realtà demoniaca.
In generale per vedere i dettagli sul nero uso: spider-man mentre si arrampica sul muro di notte dopo che è morto lo zio e spider-man 3 quando c'è peter contro harry circa all'inizio.
Per i colori e i chiari uso lo stesso film quando c'è la scena del grattacielo e la gru.
Come verifica di tutto per i giochi solitamente uso tekken 5, motorstorm (prima gara) e GTA4 (che di notte è scuro da fare rabbia, ma è una cosa del gioco in se).

Sto riflettendo se moderare un po' gli estremi e passare ai valori 79 e 59...ma dovrei fare delle prove in settimana. Purtroppo il tempo è poco :)
 
Top