MasterPJ ha detto:
Plastitree tu dici che cmq sei soddisfatto dal satellitare in sd da scart come dici sopra, mentre Sbobba dice che fa pena.
Pareri soggettivi o incongruenza di sorgenti/settaggi?
Questa sera provero' a fare ulteriori foto, sopratutto del segnale SD sia dal DVB-T che dal decoder di SKY tramite SCART (a tale proposito, qualcuno ha capito come settare a RGB l'ingresso SCART? e' solo una questione di cavo?, il mio ha tutti i piedini ma forse non sono tutti collegati...) e tramite HDMI (ma qui ricordo che ho un passaggio tramite ONKYO 605); per finire un DVD letto tramite PS3 collegata ovviamente tramite HDMI (anche in questo caso con in mezzo l'ONKYO 605).
In questo momento mia moglie sta guardando il programma Zelig e confermo che la visione e' ottimale

. Certo che se ci si avvicina molto (intendo 1.5 metri o meno) allo schermo si notano dei piccoli difetti ma nell'insieme la visione mi soddisfa pienamente.
Ripeto: il mio obiettivo era un ottimo TV per l'HD e dignitoso per la SD, penso di aver raggiunto pienamente il primo obiettivo e aver superato (ero molto prevenuto sulla visione della TV normale su uno schermo LCD) il secondo di un buon margine...
Qualcuno ha fatto notare che le foto che ho postato sono troppo piccole e bisognerebbe vederle a risoluzione maggiore per verificare eventuali difetti: questo e' vero e le prossime saranno "maggiorate" ma attenzione! una foto troppo grande, dove si vede il dettaglio del TV fin nei particolari equivale, a mio parere, ad avvicinarsi troppo alla TV, che come ho detto prima, e' inevitabile che mostri dei piccoli difetti.
Secondo me l'equazione distanza 3m = 42 pollici e' un compromesso ottimale per come stanno le cose adesso: conviviamo con il segnale SD e lo faremo ancora per un bel po' (OT: ma perche' la RAI non mette un bel canale HD su SKY, so per certo che tutta la nuova produzione e' ripresa con telecamere HD... mah

FINE OT). Certo, se avessimo come unico segnale l'HD allora sarei il primo a dire che da questa distanza si puo' anche salire fino a 50' e oltre, ma per il momento non e' cosi'...
Ultima cosa: in questi primi giorni ho scoperto, a differenza dei TV CRT, quanto sia importante la qualita' del segnale: la TV non ha pieta'

con i segnali scadenti. Per esempio durante il TG1 le riprese in studio sono ottime, alcuni collegamenti anche ma per altri si nota subito un numero di artefatti piuttosto consistente; altro esempio alcune pubblicita': alcune ottime come dettagli e colori (vi ho messo un paio di esempi nella galleria di foto, quelle con il viso della ragazza in primo piano, altre sono slavate, prive di dettaglio...)
PS: ieri notte ho fatto tardi quando ho deciso di vedermi Planet Earth in HD della BBC su Blu-Ray (acquistato su Amazon): non riuscivo a premere il tasto stop tanto ero incollato allo schermo per la bellezza delle immagini (lo consiglio a tutti: una specie di testamento capolavoro del nostro pianeta).
Sono curioso di provare i settaggi proposti da Elijah, poi vi faccio sapere