@MAsterPJ
I setting di contrasto, luminosita' e colore sono settabili per ogni input, la "TINTA" invece vale per tutti gli ingressi, evidentemente considerano che una volta tarato valga per tutti gli input. Per gli altri verifico stasera.
@Plastictree
Uso la sonda SPYDER EXPRESS con il software dei francesi HCFR, poi il Digital Video Essential (ver. PAL) ed il DVD di Merighi.
La sonda per quanto ne sappia e' la stessa anche per i modelli superiori, quindi in pratica l'alto costo e' dovuto esclusivamente al software fornito in dotazione, resta comunque una sonda entry level, con tutti i suoi difetti.
Come dotazioni purtroppo ho solo il PACE SKYHD e il denon 1930, purtroppo niente PS3 per il momento, ma gia' sono d'accordo con Romano9 per ampliare le prove nei prossimi giorni.
I grafici li inserisco per fornire qualche dato oggettivo a questa discussione, poi ovviamente ognuno e' libero di trarne le conclusioni,c'e' a chi interessa e a chi no, ed e' anche vero che vale solo per il mio TV, pero' qualche riscontro con chi possiede lo stesso modello e' comunque possibile farlo.
Ho iniziato qualche prova per tararlo ed ho immediatamente trovato difficolta' a tenere una temperatura colore di 7500K sulle basse luci (a me piace, ne' troppo calda,ne' troppo fredda, basta non dirlo ai registi

). Nessun problema invece da 50 IRE in su. E' come se fosse piantato in modo hardware 8/9000K dai 20 a 40 IRE, l'uso della tinta R-BL e G-BL hanno scarso effetto, mi sfugge piu'di qualcosa evidentemente.
Ma ho ancora varie possibilita', l'aggiornamento del software(!) e i vari controlli sull'elettronica, per esempio il contrasto dinamico che e' ancora settato al minimo, probabilmente e' da escludere del tutto.
Il blu e il rosso sono molto piu' profondi sul sony, e' questo e' un dato oggettivo (grafici RGB) ed e' perfettamente riscontrabile nella visione, dall'altra parte il philips ha una migliore gestione del tono degli incarnati (da non sottovalutare), i sony ed i samsung hanno sempre quella tonalita' rosata sui volti, molto poco reale per me. Anche per l'X3500 ho trovato una recensione che descrive ancora questo problema, ma non su tutte le sorgenti , va' verificato di persona perche' per me resta una delle poche alternative al philips. E se risolto e non si fanno drammi (come faccio io) per l'angolo di visione leggermente piu' stretto, direi che quest'ultimo non e' piu' una seconda scelta.
"Sur des sources HD en revanche, le KDL-40X3500 reprend l'avantage. Pour commencer, ses couleurs sont désormais plus justes d'entrée. La légère dominante de rose persistante s'efface dès que l'on passe en mode Cinéma. Ainsi paramétré, pour ceux à qui ça parle, l'écart de couleurs mesuré sur nos 18 tons de base n'était que de 3 – c'est parmi ce qui se fait de mieux - avec un noir très profond, à 0,20 cd/m² - même si sur ce point précis la série D3000 fait mieux."
link al test ---->
http://www.lesnumeriques.com/article-303-2312-16.html
Per quanto riguarda il gamma almeno non si esce da fondo scala adesso.

I setting per avere questi risultati sono i seguenti:
Contrasto 83
Luminosita' 54
colore 51
R-WP 106
G-WP 85
B-WP 66
R-BL 13
G-BL 9
Devo pero' dire che utilizzando l'SMPTE color Bars, il colore dovrebbe essere settato a 58, ma mi sembra troppo carico. questo e' il risultato con i filtri, credo che pero' abbia significato solo con la temperatura a D65, nel forum ci sono persone che ne sanno di gran lunga piu' di me su come eseguire questo test, help please....
ciao