Prima di tutto ringrazio Romano590 per l'alto livello tecnico della sua prova: dopotutto ognuno di noi cerca riscontri oggettivi nel poter avere un'idea della qualita' del TV. Anzi approfitto per chiedergli con quale sistema sta analizzando il TV (quale sonda e quale programma, grazie).
Io ho uno Spyder Colorvision (prima versione penso), che uso per tarare il mio monitor CRT (uso molto Photoshop), potrei utilizzare questo per testare il mio TV? con quale software e' compatibile?
Attendiamo quindi con impazienza che inizi a metterci mano per darci dei settaggi tecnicamente corretti.
Ora pero' mostro i miei dubbi: sono ormai quindici giorni che ho il 42PFL9632, ho scritto gia' le mie impressioni e postato diverse foto (fatte tutte con settaggi piu' o meno standard, tinta normale se non ricordo male).
In questi giorni ho avuto modo di visionare alcuni film BR, tra cui gli splendidi Planet Earth della BBC che, essendo documentari, non dovrebbero essere condizionati da impostazioni di colori personalizzate del regista e proprio con questi ho notato una ottima naturalezza dei colori, con il verde delle foreste, il cielo e il mare e i colori del deserto e degli animali esattamente dove i miei occhi si aspettano che siano.
Altro esempio: ieri sera ho visto una piccola parte di Ballaro' su RAI2 e ho notato come i volti delle persone presenti in studio fossero naturali (sappiamo quanto e' importante la corretta visualizzazione della pelle umana); forse un filo troppo carico come colore ma penso che sia sufficiente intervenire sui controlli ma comunque nessun problema di colori shiftati verso il rosso o magenta o verde...
In definitiva, come ha forse gia' detto qualcuno, il TV sicuramente puo' essere ottimizzato ma il test piu' importante riguarda la percezione dei propri occhi e i miei apprezzano e ringraziano
Riguardo i nuovi Sony: in effetti erano la mia alternativa piu' importante al Philips ma ho scarto gli X3500 per ragioni di spazio, il 40' e' piu' ingombrante del mio Philips 42'

(e anche per questo motivo e non solo ho scartato il Samsung F96). Rimaneva il W3000 che mi piaceva anche di piu' come linea rispetto ai top Sony ma non era ancora disponbile quando mi ha preso il virus OOMP (Ora O Mai Piu') per spendere a cuor leggero 2100 euro...
Riguardo il settaggio separato degli ingressi: di certo posso dire che il TV ricorda l'impostazione del formato immagine (4:3, 16:9, Non In Scala, ecc.); per le altre impostazioni verifico e vi torno...