Vorrei aggiornarvi con le mie impressioni di visione/ascolto dopo una settimana di utilizzo del 47PFL7696.
Premetto che non sono un esperto smanettone ed ho una modesta conoscenza delle tecnologie audio/video, pertanto le mie impressioni sono quelle di un utente “medio” non particolarmente preparato sull’argomento.
Per la scelta dei parametri di visone, non avendo tempo (e forse nemmeno voglia) di fare prove dettagliate con tutte le variabili che si possono controllare dal menù “Impostazioni TV”, ho scelto un approccio molto semplice. Essendomi reso conto anch’io che il livello del nero non è uno dei punti di forza di questo TV, ho scelto fra le Smart Picture predefinite quella che mi sembrava avesse il nero migliore = “Risparmio Energetico”. Ho solo aumentato il contrasto da 65 a 75 per rendere l’immagine più adatta anche ad una visione diurna e ridotto la nitidezza da 5 a 2.
Questo settaggio mi è sembrato già soddisfacente, ma non escludo di cambiarlo sulla base delle indicazioni degli utenti più esperti.
Con questo settaggio le mie impressioni di visione ascolto sono le seguenti:
- Sky HD: ottimo con i programmi sportivi (ho visto anch’io Juve – Milan insieme ai miei familiari ed il giudizio molto positivo sulla qualità generale della visione è stato unanime) e con i film/telefilm. In questo momento sto rivedendo The Social Network su Sky e mi sembra molto buono, anche nelle scene scure che sono molte.
- Sky SD: abbastanza buono, tuttavia la nitidezza dell’immagine mi sembra un po’ deludente. Per esempio durante la rassegna stampa di Sky News, la visione del testo nelle pagine dei giornali mostrate a schermo mi sembra meno nitida rispetto al mio vecchio 32PF9966. Sicuramente le maggiori dimensioni dello schermo rendono più evidente la differenza fra HD e SD, ma mi sarei comunque aspettato qualcosa di più.
- Digitale terrestre: molto buono. In questo caso non ho termini di paragone con il vecchio PF9966 perché non aveva il decoder, ma le immagini sono molto nitide e nettamente migliori di quelle ricevute dal decoder Sky a parità di programma (es: RAI 1 o Canale 5).
- Visione 3D: per quel poco che ho potuto vedere (quelli st..upidi di Sky hanno tolto il canale 3D a chi non ha il bouquet completo a partire dal 1 ottobre) mi è sembrata eccellente. Certo che le linee orizzontali dovute al dimezzamento della risoluzione si percepiscono abbastanza chiaramente a distanze inferiori ai 3 metri suggeriti dal manuale, ma anche così la visione è molto piacevole e l’uso degli occhiali dà la sensazione di un contrasto maggiore, contribuendo alla spettacolarità delle immagini tridimensionali.
- Suono: confermo che la qualità del suono è buona per un TV. Il suono risulta ben equilibrato e gradevole, anche se la disposizione degli altoparlanti rivolti verso il retro dell’apparecchio rende la gamma medio-alta meno presente ed anche l’effetto stereo ne soffre, ma chi è interessato ad un audio di qualità ricorrerà comunque ad altre soluzioni.
In conclusione, per il momento sono soddisfatto dell’acquisto e spero di esserlo ancora di più quando potrò disporre di una sorgente BD da affiancare a questo apparecchio e al mio vecchio impianto audio (Pioneer VSX-D2011 con 2+1 B&W serie 600 che intendo tenere ancora per un po’)
Difetti? Oltre a quelli già segnalati da meme80, ne ho trovato uno forse marginale, ma piuttosto fastidioso: la difficoltà di gestione delle linee di testo a scorrimento orizzontale. Il testo scorre a scatti e spesso diventa “seghettato” e quasi illeggibile. Lo fa principalmente con Sky News, ma anche con programmi del digitale terrestre e quindi non dipende dalla sorgente. E’ un problema solo del mio apparecchio? Suggerimenti?