[Philips] 37PF9731

Tifiamo tutti per gianmaria...

P.S.
Per provare ho "ripassato" un DVD che ho per i bambini "Madagascar", in formato HD. Questo perchè volevo provare un film ricodificato, evitando l'upscaling hardware del televisore. Risutato?
Semplicemente fantastico. La pelliccia leonina sembrava uscire fuori dallo schermo!
Questo per confortare quello detto da dadani e cioè tutto và in funzione della sorgente video. Se è buona la TV rende a meraviglia, altrimenti farà sempre il suo sporco lavoro, ma con più fatica.
 
pippolino è ancora in giro per il mondo alla ricerca di un buon prodotto per togliere le macchie dallo schermo del suo filippo;) ;) ;)
 
Ehm si veramente che fine ha fatto pippolino, è rimasto di ghiaccio di fronte all'intervento e si deve ancora riprendere???:D
Scherzi a parte, c'è un domanda che vorrei porvi:

la mia ormai arcilamentata perdita di brillantezza dei colori è una cosa che è capitata anche a voi dopo l'aggiornamento o riguarda solo me?
Quello che sto cercando di capire è se tale "scurezza" di schermo è dovuta all'aggiornamento o al nuovo pannello?

Ovviamente se è dovuta allo schermo la cosa secondo me è grave, perchè sottolineo: un tv così non mi avrebbe colpito lo sguardo e avrei evitato di spendere tutti quei soldi, ergo non è il tv che ho comperato.
Se è dovuto all'aggiornamento bhè posso sempre sperare che ne esca uno migliore.
 
@ gianmaria_fel

Non ho ancora le macchie scure e perciò il mio pannello è quello "originale".
Ho fatto l'aggiornamento (il 0.87.0.0) e come ho postato giorni fa, il mio pannello ci ha guadagnato sia nei colori come pure nella nitidezza.
Come tutti gli lcd, anche il nostro filippo fa tanta fatica a gestire le immagini scure/nere, specie se il segnale è tanto compresso, con la conseguente comparsa di qualche pixelamento e macroblocco.
Si tratta di difetti che la tecnologia applicata agli lcd non ha ancora risolto; di certo nei prossimi anni si avranno sempre dei ulteriori miglioramenti e gli lcd (o come cavolo si chiameranno) saranno più performanti del nostro filippo.
Ma si dovrà anche tenere conto di una cosa, un pò banale se vuoi, ma che va evidenziata: i nostri occhi non hanno la porticina USB e pertanto non possono essere aggiornati con nessun firmware...
Come dire che oltre un certo limite (connesso alla struttura fisica degli occhi) non potremo più oltre percepire nè un maggior numero di pixel, nè una maggiore luminosità, nemmeno i colori, la profondità, , etc.... così come pure le nostre orecchie non potranno sentire ulteriori tonalità di suoni.
Tu hai perfettamente ragione e hai il diritto di tornare a vedere il filippo che avevi acquistato!!!
Non so come sei combinato ora con il tecnico dell'assistenza (mi pare che tu avevi detto che è abbastanza disponibile) nè se hai richiesto un ulteriore intervento/sostituzione del tv o quant'altro.
Forse ti conviene chiedere di poter fare una prova di paragone "simultaneo" tra un 37 con pannello originale e il tuo 37 con pannello sostituito (evidentemente tutti e due con lo stesso aggiornamento e con la stessa fonte video).
Se puoi fare ciò, avrai modo di confrontare con il tecnico (magari assistito dal responsabile di zona della Philips) l'evidenza dello scadimento della resa del pannello che ti hanno montato.
Ciao
 
Salve ragazzi, è da tempo che leggo con molto interesse questa discussione ed è arrivata l'ora di partecipare...
Ho acquistato il mio filippo 37PF9731 l’autunno scorso (metà ottobre) e ora che ha superato le 800 ore di funzionamento si sono presentate le famigerate macchie. Come è successo ad altri, sono apparse prima quelle orizzontali (che sparivano dopo qualche minuto di riscaldamento), e ora ci siamo anche con l’albero di natale centrale.:cry: La situazione è in evidente peggioramento tanto che mi accorgo del problema anche quando un film o una partita di calcio, anche dopo ore di continua visione, e le macchie sono sempre più scure...:mad: :mad: :mad:
Ho seguito i vari passi, e consigli, dei vari amici di questo forum. Quindi settimana scorsa ho mandato una mail al customer care Philips. Mi hanno risposto oggi con questa mail:

“Abbiamo recentemente ricevuto la Sua E-mail e desideriamo ringraziarLa per l´interesse mostrato nei confronti della nostra azienda e dei suoi prodotti.
In merito alla Sua segnalazione, La invitiamo a rivolgersi presso uno dei nostri Centri di Assistenza Autorizzati dove i nostri tecnici specializzati potranno esaminare l'apparecchio e, qualora necessiti di un intervento tecnico, provvedere alla soluzione dello stesso.”

Non me lo sono fatto ripetere due volte... ho contattato subito il centro di assistenza di zona, eeeeeee sono perfettamente al corrente del problema!:eek: Il tecnico, molto gentile, mi dice che per questo problema hanno ricevuto diverse segnalazioni da clienti ‘sfortunati’, e istruzioni precise da parte della casa madre: sostituire i pannelli incriminati con una versione più ‘aggiornata’. Mi ha spiegato che il pannello Sharp montato sul mio filippo, modello LZ33 (serie LZ 370???), ha avuto una serie di problemi di fabbricazione, ed ora li sostituiscono con uno di nuova generazione, modello LZ43 (sempre Sharp).:wtf: Visto che il problema è ben conosciuto e che i nuovi pannelli devono essere ordinati presso la casa madre (+/- 25 giorni), la loro soluzione è quella di lasciarmi il tv fino a quando non arriva il pannello sostitutivo presso il centro assistenza, poi mi contatteranno per il ritiro e riparazione in giornata. Sperem in ben...

Per quanto riguarda l’aggiornamento 0.87.0.0 anch’io ho notato un leggero miglioramento di colori e nitidezza, e soprattutto la velocità di risposta dell’abilight.

Ciao
 
benvenuto starwalker anche tu fai parte del lotto strisce orizzontali ormai siamo in tanti ad attendere la sostituzione del pannello ,ma con questo sminuire le prestazioni del tuo filippo che sono straordinarie sia in analogico che in digitale ma superlativo in hd
 
gianmaria_fel ha detto:
Devi digitare il codice per accedere al menù tecnico

062596 info

poi selezioni la voce options - display - screen

e a dx vedrai il modello del pannello.


Ma sul telecomando il pulsante info quale e'
ho provato a fare la combinazione e poi premere menu, mi compare la scritta sdm in alto a destra e il menu all'interno e' in inglese ma per il resto rimane tutto uguale....

Qualcuno e' riuscito a vedere questo menu di servizio???
 
@ Starwalker
grazie della tua partecipazione a questa discussione.
Le tue info mi confermano che il nostro filippo è un ottimo lcd!!!
No, non sto scherzando; sto solo dicendo che la performance del 37/9731 è il risultato di anni di ricerche della Philips:L'elettronica, la gestione dei filtri (alcuni dei quali di patrimonio esclusivo Phlips: Clear LCD e DNM tanto per dirne qualcuno), l'ambilight e la capacità di un tempo di risposta veramente valido (3 ms) fanno di questo lcd un prodotto veramente valido.
Se dopo 800 o più ore di utilizzo, il pannello costruito dalla Sharp si degrada e appaiono queste malefiche macchie scure, non solo noi clienti abbiamo buoni motivi di arrabbiarci, ma anche la stessa Philips sarà alquanto :D :D :D atapirata della scarsa qualità del pannello.
La Philips ha innanzitutto riconosciuto la frittata e (le info che ci hai appena postato ce ne danno la conferma) di conseguenza avrà richiesto alla Sharp di rimediare al danno con la fornitura di un pannello più performante....
Dopo questa considerazione torniamo al problema di questi ultimi tempi: mi sa che anch'io devo mettermi il cuore in pace e aspettare che il mio filippo si oscuri.... poi incrociamo le dita..... e speriamo che tutto si risolva.
 
il pulsante info e in basso sotto ambilight dove ce la i non puoi sbagliarti una volta digitato il codice premi la i e ti apparira' un menu in inglese
 
Macchie Scure

SALVE A TUTTI!!

Ho scritto solo un paio di volte...
Posseggo il 9731 dal 26 agosto... (pagato 3500 euri!!) Contestualmente all'abbonamento a SKY HD...
La prima delusione è stata scoprire il "falso" full Hd (vi risparmio tutta la trafila di email e telefonate all'assistenza "tecnica"...)
In seguito, tutti i vari problemi di immagine descritti in questo forum, solarizzazione, angolo di visuale, macroblocking, ecc... ecc...
Sono anche arrivate, poco prima di Natale (un regalo??!!), le famigerate strisce orizzontali seguite a breve dalla macchia scura.. (non ricordo chi ha postato delle foto che sembravano scattate al mio)...
Ebbene, qualche pagina fa ho letto che qualcun altro, e scusate se non posto i nominativi, aveva risolto il problema settando i parametri dell'immagine... L'ho fatto anche io utilizzando la famosa "guida" iniziale, quella per intenderci con le varie foto (farfalla, pinguino, paesaggio, ecc...)... Risultato: SPARITA MACCHIA CENTRALE; strisce orizzontali visibili solo all'accensione... AVETE PROVATO ANCHE VOI??
In definitiva sono molto indeciso sul portare o meno in assistenza quello che comunque è un buon televisore... Sicuramente voglio attendere l'uscita della PS3 per poter avere una fonte HD che sarà senz altro migliore di SKY HD e mettermi una volta per tutte l'anima in pace!!! :)

A PRESTO....
 
ma questo benedetto pannello sharp, non lo monteranno solo i phlilips, lo monteranno anche gli sharp, eppure loro non mi pare abbiano problemi.
forse, la potente elettronica philips, costringe il pannello a prestazioni che non può reggere per molto, questo problema, potrebbe precipiatare in caso di regolazioni spinte su contrasto, luminosità, colore, sarebbe interessante confrontare i settaggi di chi ancora non ha avuto problemi, con quelli di chi li ha avuti. una rsiposta logica, dovrà pure esserci, a meno che la sharp, non faccia questi pannelli solo per philips, su sue precise richieste, allora si spiegherebbe perchè gli sharp non hanno problemi.
ggr
 
@ alfocard / dadani

concordo con voi, il ns filippo è un LCD fantastico e, nonostante il problema delle macchie, non mi sono pentito dell’acquisto. Le immagini sono eccezionali e ora non potrei fare più a meno dell’ambilight.:ave:

Non credo che il pannello incriminato sia di scarsa qualità visto che gli LCD Sharp non soffrono dello stesso problema… piuttosto è più ragionevole pensare che non è adatto alla super elettronica Philips. Comunque sembrerebbe strano che i tecnici Philips non abbiano testato a sufficienza il ns beneamato prima di lanciarlo sul mercato, quindi potrebbe essere vero quanto già sentito sulla partita di pannelli difettosi (anche confermato ieri dal tecnico del centro assistenza).

By the way… vi sembra che con gli ultimi aggiornamenti l’angolo di visione sia migliorato? Boh, a me sembrerebbe di si, ma forse è solo un’impressione dovuta all’abitudine…:wtf:

@ rospelio
Non ho provato a reimpostare i parametri perché ho letto che si deve portare il contrasto al massimo… è vero? Vorrei evitare di sedermi sul divano con gli occhiali da sole e comunque sarebbe solo una soluzione provvisoria. Credo che non ci sia altra soluzione che sostituire il pannello.
Anch’io sono in attesa della PS3, già SKY HD è una goduria, cosa sarà mai un film in blueray?:eek: :eek: :eek:

Bye!
 
@ Starwalker
Sul fatto che gli altri pannelli della Sharp non soffrano di difetti... permettimi di avere delle perplessità:
Ogni tanto mi faccio un giretto sul "official thread Sharp Serie XD1E" in questa stessa sezione del forum... e di macchie/righe scure (banding?) se ne parla proprio tanto (mi sembra che questo problema affligga tutti i modelli di questa serie,eccetto il 37").
Leggo che ci sono tanti possessori di questi lcd che hanno chiesto (già da dicembre 2006) la sostituzione del loro lcd proprio per aver rilevato questo benedetto banding che si è manifestato dopo un certo periodo di utilizzo del tv.
Ovviamente non ho nessunissima cognizione tecnica per esprimermi in merito a questo difetto sugli Sharp XD1E nè sulle cause che l'hanno generato.
Te ne accenno solo per dirti che purtroppo qualche difetto ce l'hanno anche i pannelli Sharp e soprattutto per confermare la mia solidarietà agli amici del thread dello Sharp Serie XD1E che hanno tutte le ragioni nell'insistere nella richiesta della sostituzione del loro ottimo tv.
Ciao
 
@dadani

Allora ritiro tutto... e assegnamo il :tapiro: a Sharp! Speriamo in bene sui pannelli di nuova generazione...:rolleyes:

Qualcuno può confermare che stanno sostitueno i pannelli con i nuovi LZ43?

Saludos
 
Anche a me hanno deciso di sostituire il pannello, ho provato a dire che ora mi sembrava che il pannello andava un pò meglio dopo più ore di funzionamento (visto l'esperienza di gianmaria_fel, avrei voluto aspettare altri riscontri) ma mi hanno risposto che l'hanno già ordinato e che bisogna cambiarlo, cmq se avete problemi aspettate a chiamare l'assistenza.
 
@dadani
Il banding negli Sharp sarebbe causato da unità di retroiulluminazione di scarsa qualità... il problema era già noto nei modelli USA mesi prima dell' introduzione sul mercato europeo della serie XD1E, e in questo Sharp si è mostrata poco seria nell' introdurre diaplay che si spaeva sarebbero stati difettosi...
Se andate a cercare anche con google e scrivete Sony mura defect vedrete che pure il consorzio Sony/Samsung ha i suoi problemi....
Il display LCD perfetto non esiste, più o meno tutti hanno difetti casuati dalla natura intrinseca della tecnologia LCD (nero poco profondo, banding, mura defect....disuniformità di illuminazione dello schermo, scie ) per il banding sopratutto e marginalmente per il mura defect potrebbe funzionare bene la retroilluminazione LCD... per il resto il miglioramento della tecnologia di occlusione dei cristalli LCD (nero) e rapidità di rotazione dei cristalli (Scie).
Una cosa di cui io non riesco a darmi spiegazione è invece la assoluta scarsità degli scaler/deinterlacer che sono montati suii pannelli Full HD di tutti i vari produttori e di come Philips sia riuscita a sprecare l' immenso vantaggio che aveva sugli altri produttori con la serie 9830; io penso che il lavoro dei filtri dovrebbe essere limitato al minimo e che il pannello dovrebbe avere di base ottime caratteristiche.

Allo stato attuale i migliori pannelli per tecnologia, profondità del nero, rapidità di rotazione dei cristalli... sono gli Sharp ma la fretta di prendersi il mercato e qualche discutibile scelta, vedi sopra, è stata cattiva consigliera e alla fine l' unico vantaggio che ci aha fornito la Sharp è stato quello di far crollare i prezzi di tutti i display full HD....

Ciao
 
@ revenge72
Concordo con te sul fatto che tutti gli lcd hanno un limite "invalicabile" connesso in particolare con la struttura della tecnologia che è applicata all'illuminazione del pannello.
Il nero non del tutto nero, gli effetti scia, macrobocchi, pixellamenti, pixel off e on, solarizzazione, etc... sono handicapp che possono essere sì diminuiti ma non eleiminati del tutto.
La Philips su alcuni di questi difetti ha fatto ottimi progressi (e il riferimento al basso tempo di risposta di 3 m/s del 37/9731 qui è d'obbligo); ciò nonostante è incorsa in alcuni incidenti nel percorso verso l'ottimizzazione della tecnologia LCD.
Forse non sapremo mai la verità vera del perchè la Philips per alcuni modelli si rifornisce dei pannelli Sharp pur avendo stipulato da qualche tempo una collaborazione con la LG...per costruire pannelli cosidetti "proprietari".
Penso che se non fossimo incappati in questo difetto delle macchie scure sul pannello tanti di noi non avrebbero saputo niente su questo aspetto.
Si parla di nuove tecnologie (SED, LED, etc...) ma per qualche tempo ancora dovremo "accontentarci" degli LCD come li conosciamo ora. E tra questi LCD il nostro 37PF9731 di certo la sua bella figura penso la faccia alla grande.
 
Top