@ revenge72
Concordo con te sul fatto che tutti gli lcd hanno un limite "invalicabile" connesso in particolare con la struttura della tecnologia che è applicata all'illuminazione del pannello.
Il nero non del tutto nero, gli effetti scia, macrobocchi, pixellamenti, pixel off e on, solarizzazione, etc... sono handicapp che possono essere sì diminuiti ma non eleiminati del tutto.
La Philips su alcuni di questi difetti ha fatto ottimi progressi (e il riferimento al basso tempo di risposta di 3 m/s del 37/9731 qui è d'obbligo); ciò nonostante è incorsa in alcuni incidenti nel percorso verso l'ottimizzazione della tecnologia LCD.
Forse non sapremo mai la verità vera del perchè la Philips per alcuni modelli si rifornisce dei pannelli Sharp pur avendo stipulato da qualche tempo una collaborazione con la LG...per costruire pannelli cosidetti "proprietari".
Penso che se non fossimo incappati in questo difetto delle macchie scure sul pannello tanti di noi non avrebbero saputo niente su questo aspetto.
Si parla di nuove tecnologie (SED, LED, etc...) ma per qualche tempo ancora dovremo "accontentarci" degli LCD come li conosciamo ora. E tra questi LCD il nostro 37PF9731 di certo la sua bella figura penso la faccia alla grande.