Ho letto questo ed altri thread sul forum, e -azzardo- penso di essermi chiarito un minimo le idee.
Ricapitolando:
*audio: una hdmi 1.1 basta e avanza, se il receiver supporta l'LPCM multicanale, e il lettore dispone di un decoder che decomprima in LPCM appunto. La domanda è: esistono lettori blu-ray che decodificano tutte le nuove codifiche? La PS3 supporta tutto tranne DTS-MA, giusto?
*video: questo post mi ha un po' spaventato
Zwirner ha detto:
Il grosso passo in avanti insito nella HDMI 1.3 è nelle specifiche video.Le riassumo in breve:allargamento della banda video dagli attuali 165 a 340 Mhz; aumento della profondità colore dagli attuali 24 a 48 bit(colori più contrastati e ricchi di sfumature);aumento dello spazio colore(colori più vividi e naturali);supporto a futuri aumenti della definizione e del refresh.Vi risparmio le specifiche audio su cui sono totalmente d'accordo con voi .Morale della favola , non essendo ancora in commercio ampli con l'HDMI 1.3, i videofili come me sono dell'idea di chiaro_scuro;gli audiofili giustamente non si porranno il problema perchè a loro non serve.Ciao.Piero.
Ho dato un'occhiata veloce alle specifiche, e -a meno di cantonate- la versione 1.3 introduce le seguenti migliorie:
- supporto fino a 2560x1600p60 contro 1920x1080p60
- supporto (opzionale) di xvYCC 30-bit, 36-bit, 48-bit e Deep Color 24 bit
La domanda è: quanto sono importanti? Ci sono tv/vpr in grado di visualizzare tutti quei colori, lettori in grado di interpretarli e inviarli, ma soprattutto quanti dischi blu-ray usano già quello spazio colore?
Mi piacerebbe sapere qual è la situazione attuale e come si prospetta il futuro da questo punto di vista, per capire se a parità di prezzo conviene prendere una macchina qualitativamente migliore ma limitata a hdmi 1.1, o preferire l'ultima trovata del marketing

con hdmi 1.3 e decoder trueHD e DTS-MA.
Grazie a tutti