Perché non serve un amplificatore con HDMI 1.3

  • Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Domandone

E' stato scritto da Mike
- S/PDIF coassiale o ottica: supporta DD e DTS "tradizionali" (con le estensioni) e PCM solo stereo


Sapete dirmi se Il formato PCM stereo sara' si' solo stereo , ma a 192khz canale come per i vecchi dvd audio? O mi trovero' con un segnale digitale 96Khz canale (o meno?).

Ciao e grazie, Fabio;)
 
@Elvenz

Ho l'impressione però che non hai letto i primi post di questo thread.

- Se un amplificatore non ha la HDMI 1.3, se tu imposti l'uscita HDMI su bitstream, i nuovi formati HD non passeranno (perchè non supportati dalla HDMI 1.2); passerà, quando disponibile (cioè per le codifiche lossy), solo il core, cioè il vecchio DD/DTS;

- Però se un'amplificatore è verde digitale, non devi impostare l'uscita a bitstream (questo servirebbe solo sui futuri amplificatori con HDMI 1.3 e decofica HD), ma devi impostare PCM multicanale; l'ampli, che è verde digitale, lo accetterà correttamente e lo convertirà in analogico con la qualità dei suoi DAC (dell'ampli); quindi potrai ascoltare tutte le codifiche HD che la sorgente (PS3 o altro) sarà in grado di trasformare in PCM;

- Per i SACD il discorso è diverso, perchè la decodifica in PCM è più complessa ed è più importante che venga fatta da un buon lettore o da un buon amplificatore.

Michele
 
@annovif

Credo (ma non ho mai verificato) che la SP/DIF possa supportare o meno il 192kHz, perchè il mio (ormai) vecchio lettore Pioneer quando configuro l'uscita SP/DIF mi chiede se l'ampli supporta i 192kHz.

Michele
 
Mike5 ha detto:
@Elvenz

Ho l'impressione però che non hai letto i primi post di questo thread.
Ti assicuro che li ho letti più di una volta, consigliati e stampati! :)
Che vuò fa proprio non ci arrivavo :)

Mike5 ha detto:
- ...non devi impostare l'uscita a bitstream, ma devi impostare PCM multicanale; l'ampli, che è verde digitale, lo accetterà correttamente e lo convertirà in analogico con la qualità dei suoi DAC (dell'ampli); quindi potrai ascoltare tutte le codifiche HD che la sorgente (PS3 o altro) sarà in grado di trasformare in PCM;
Ora finalmente mi è tutto chiaro :D
Eh bhè avevo bisogno di una conferma, Deng yiu so mach!! ;)

Mike5 ha detto:
- Per i SACD il discorso è diverso, perchè la decodifica in PCM è più complessa ed è più importante che venga fatta da un buon lettore o da un buon amplificatore.
PERFECT!

Grazie per la compensione, finalmente ho compreso :)
 
Mike5 ha detto:
Credo (ma non ho mai verificato) che la SP/DIF possa supportare o meno il 192kHz

Michele

Sono certissimo che l'uscita spdif arriva a 192Khz, ma la mia domanda era piu' relativa forse a cosa fara' il software , cioe' se mi mixera' i 6 canali 96 khz in 2 canali oppure se si potra' usufruire di una speciale traccia a 2ch 192khz. Te l'ho detto che era un domandone. Saluti
 
Ho letto un po' tutto e sono giunto alla conclusione che per me che vorrei l'RX-V2700 l'ideale sarebbe una sorgente con due uscite HDMI ( magari la PS3 ). Una la collegherei direttamente allo schermo con ingressi HDMI 1.3 mentre l'altra all'ampli a cui arriverebbero tutte le codifiche già "unzippate" dal lettore....
 
Leggendo la recensione del SintoAmp. Onkio 805, nel nuovo numero di settembre di AF, sono rimasto deluso della non possbilità di usufruire le nuove codifiche HD. Ma se la PS3 ha i decoder dolby true etc. e l'Onkyo anche perchè non funzionano?
Andrea
 
Credo che la PS3 possa soltando decodificare l'audio HD ed inviarlo all'ampli tramite HDMI in PCM, mentre non dovrebbe essere possibile inviare il bistream HD tramite il cavo ottico in quanto non abilitato.
 
Il bistream HD tramite deve andare tramite HDMI all'ampli e non tramite cavo ottico.... almeno credo di aver capito così....

per fortuna dovrò acquistare il tutto verso Febbraio marzo 2008...

speriamo nel frattempo si definisca tutto un po' meglio....

sarà anche alta definizione ma io vedo tutto flusco
 
Ecco siamo ad Aprile 2008 e io vedo più fusco di prima!!!

Deciso ormai all'acquisto di un sintoampli ho scelto per l'HK 247. Poi comincio ad "acculturarmi" un pò sugli annessi e connessi del future proof qui e sul forum americano e scopro che l'HK solo con l'ultimo firmware (e dopo un'odissea...) è diventato un "verde digitale". Ma l'ultimo firmware vale solo per il 120V statunitense (infatti non si può scaricare alcun firmware aggiornato per l'Europa..).

Allora ho trovato una interessante offerta per il Marantz SR 4002, che non ho mai ascoltato ma leggendo qua e là ho capito che si avvicina al suono HK di cui mi sono innamorato..credo che sia un "verde digitale" ma non riesco a trovare conferme in merito.

Il punto decisivo è invece il fatto che il mio sistema HT è ancora agli albori ovvero ho solo due frontali Focal Chorus 706V (che adesso faccio "suonare" con un ampli stereo vecchio come il cucco) ed in arrivo il sub della stessa linea e niente lettore BR o HD.

Direi ascolto 50% musica e 50% film. Che faccio me ne frego del future proof e compro quello che mi piace adesso (tra l'altro a 100E in più troverei il 347 della HK...) o punto sul Marantz sempre che sia vero che è un verde digitale...

Mah, che casino!!!
 
Se mi tirano fuori un Bluray con SACD di livello degno me ne potrei proprio infischiare dell' 1.3 e decodifiche, avendo un ottimo pre della NHT e un processore video...
 
Si ho visto i nmodelli della nuova serie...io però sono convinto che conviene fare un passo indietro e prendere un'ampli della generazione precedente magari approffittando di qualche ribasso dei prezzi...fai conto che il 255 lo trovi a 700€ mentre con 600€ porterei a casa il 347...il punto è che devo assolutamente comprare l'ampli ( adesso ho uno stereo...) e non voglio comprare una cosa che nativamente taglia fuori delle opzioni (anche se future...comunque meglio di no)....sono convinto del discorso HDMI 1.1, bass management, processamento video che non mi interessa e altro, ma non è facile avere una certezza dai manuali o dai thread sui forum se il modello che interessa è"future-proof" o meno...a questo punto, con la possibilità di sfruttare al presente solo il DD o DTS 5.1, mi butterò sull'HK 147..!!! Come dire chi meno spende meglio spende!!!!!

Ciao
 
Ho letto questo ed altri thread sul forum, e -azzardo- penso di essermi chiarito un minimo le idee.

Ricapitolando:
*audio: una hdmi 1.1 basta e avanza, se il receiver supporta l'LPCM multicanale, e il lettore dispone di un decoder che decomprima in LPCM appunto. La domanda è: esistono lettori blu-ray che decodificano tutte le nuove codifiche? La PS3 supporta tutto tranne DTS-MA, giusto?

*video: questo post mi ha un po' spaventato
Zwirner ha detto:
Il grosso passo in avanti insito nella HDMI 1.3 è nelle specifiche video.Le riassumo in breve:allargamento della banda video dagli attuali 165 a 340 Mhz; aumento della profondità colore dagli attuali 24 a 48 bit(colori più contrastati e ricchi di sfumature);aumento dello spazio colore(colori più vividi e naturali);supporto a futuri aumenti della definizione e del refresh.Vi risparmio le specifiche audio su cui sono totalmente d'accordo con voi .Morale della favola , non essendo ancora in commercio ampli con l'HDMI 1.3, i videofili come me sono dell'idea di chiaro_scuro;gli audiofili giustamente non si porranno il problema perchè a loro non serve.Ciao.Piero.
Ho dato un'occhiata veloce alle specifiche, e -a meno di cantonate- la versione 1.3 introduce le seguenti migliorie:
- supporto fino a 2560x1600p60 contro 1920x1080p60
- supporto (opzionale) di xvYCC 30-bit, 36-bit, 48-bit e Deep Color 24 bit

La domanda è: quanto sono importanti? Ci sono tv/vpr in grado di visualizzare tutti quei colori, lettori in grado di interpretarli e inviarli, ma soprattutto quanti dischi blu-ray usano già quello spazio colore?

Mi piacerebbe sapere qual è la situazione attuale e come si prospetta il futuro da questo punto di vista, per capire se a parità di prezzo conviene prendere una macchina qualitativamente migliore ma limitata a hdmi 1.1, o preferire l'ultima trovata del marketing :D con hdmi 1.3 e decoder trueHD e DTS-MA.

Grazie a tutti
:)
 
C'è anche da dire però che presto le sorgenti saranno in grado (se non già ora) di codificare meglio l'audio di un sintoampli. Basta solo guardare il rapporto prezzo. Un sintoampli del valore di 6-700 euro avrà:decoder audio/video, amplificazione, multiroom (sempre di più), DSP ecc... Nel prezzo della sorgente invece c'è solo decoder audio/video, meccanica...

Nel rapporto se prendiamo una sorgente (non ora; ma nel 2009 forse già si) di 4-500 euro dovrebbe avere materiali migliori al suo interno.

Sul discorso del video è tutto da vedere sulla durata dell'oggetto e quando queste futures verranno applicate realmente...
 
Top