Perché non serve un amplificatore con HDMI 1.3

  • Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Andala ha detto:
In pratica se il proprio Ampli avesse un corretto Bass Management, è inutile andare a cercarsene un altro con tutte le nuove decodifiche. Tanto il lavoro di decompressione lo deve fare il lettore.

Esatto. Hai riassunto in 2 righe il senso della guida.

Anche la segnalazione sull'HTPC è interessante. Con questa integrazione, sarà possibile avere il PCM Multicanale sull'HDMI, come nei lettori standalone. Inoltre la sincronizzazione tra audio e video dovrebbe rendere obsoleto il mitico ReClock; così Ogo (l'autore) potrà scomparirre defnitivamente. :D

Spero che anche nVidia si muova in questo senso.

Complimenti. Come primo post non c'è male:mano:

Michele
 
@Mike5

Ho notato che il denon avc-a11xv non è un verde digitale, e credo che questo non corrisponda a verità in quanto riproduce perfettamente il canale lfe, tant'è che devo abbassarlo ulteriormente di 2/5 db rispetto al dvd perche è fin troppo presente.
Che ne pensi a riguardo?
 
Kevlar ha detto:
Ho notato che il denon avc-a11xv non è un verde digitale

E' un viola. I viola sono casi particolari con comportamenti strani. Nel caso in questione, ci sono anche utenti diversi che riportano comportamenti diversi. Controllate ogni tanto nell'originale inglese su AVSForum per vedere se ci sono aggiornamenti (in questo caso no).

Michele
 
Mike5 ha detto:
Esatto. Hai riassunto in 2 righe il senso della guida.

...

Michele

Grazie:)

L'altro aspetto positivo è che non è più necessario rincorrere l'ultimo lettore per usufruire del massimo della definizione e dell'audio ottenibile. E' sufficiente una PS3 per godere di tutti i nuovi formati audio, dei supporti Blue Ray. La PS3, che attualmente costa 599 e che certamente nei mesi a venire vedrà un calo, effettua lo smistamento sul cavo HDMI sia del flusso video che di quelli audio che restano nel dominio digitale senza alcun degrado. La conversione dipenderà dalla bontà dell'ampli come si è detto nei post precendenti. Il vantaggio ulteriore della PS3 è di essere costantemente aggiornabile a nuovi formati audio/video e la possibilità collegare via usb un lettore esterno HD-DVD, tipo quello messo in commercio da Microsoft ad un costo abbordabile.:eek:

Insomma si può avere un lettore definitivo e spostare l'attenzione del proprio portafogli su ampli, casse e proiettori.:D

P.S.

Non me lo sarei mai aspettato:eek:
Penso che acquisterò la mia prima console:D
 
chiaro_scuro ha detto:
Secondo me, attualmente, non bisogna comprare niente e aspettare.
Finalmente si ragiona.Questo 3d nato per spiegare perchè non si dovrebbe comprare un ampli con HDMI 1.3 sta degenerando in una discussione sulle qualità audio, peraltro indiscutibili,degli ampli più recenti.Vorrei ricordare che un ampli A/V possiede anche una sezione video sicuramente più importante di quella audio proprio come in natura la vista è più importante dell'udito;invece post su post a parlare di bass management ,PCM LFE etc.,etc.per dire che già l'HDMI 1.1 basta ed avanza ;ma su questo solo uno stolto dissentirebbe.Il grosso passo in avanti insito nella HDMI 1.3 è nelle specifiche video.Le riassumo in breve:allargamento della banda video dagli attuali 165 a 340 Mhz; aumento della profondità colore dagli attuali 24 a 48 bit(colori più contrastati e ricchi di sfumature);aumento dello spazio colore(colori più vividi e naturali);supporto a futuri aumenti della definizione e del refresh.Vi risparmio le specifiche audio su cui sono totalmente d'accordo con voi .Morale della favola , non essendo ancora in commercio ampli con l'HDMI 1.3, i videofili come me sono dell'idea di chiaro_scuro;gli audiofili giustamente non si porranno il problema perchè a loro non serve.Ciao.Piero.
 
Mike5 ha detto:
Specifico subito che quanto esposto sotto vale esclusivamente per l’audio. Per il video, l’HDMI 1.3 è necessaria nel caso che si utilizzi l’amplificatore come switcher HDMI, sempre che trasmetta le relative caratteristiche (es.; Deep Color), che è tutto da verificare, modello per modello (ricordo che le specifiche supportate dipendono dal chip, non dallo standard HDMI).

Avevo infatti messo questa nota per dire che l'affermazione di chiaro_scuro vale se:

- pensiamo di utilizzare l'amplificatore come switcher HDMI 1.3;

- confidiamo che i futuri ampli HDMI 1.3 passino le caratteristiche 1.3 alle uscite; devo dire però che da quello che leggo su AVSForum gli esperti si aspettano il contrario.

Potrebbe quindi darsi che chiaro_scuro debba aspettare molto tempo.

Michele
 
Mike5 ha detto:
Potrebbe quindi darsi che chiaro_scuro debba aspettare molto tempo
Sono d'accordo per quanto riguarda gli ampli ma credo che gli switcher HDMI 1.3 siano ormai alle porte e certamente in grado di rispettare tute le specifiche del formato;per quanto mi concerne ho sempre preferito trattare il segnale video separatamente da quello audio per il quale va già benone tutto quello che già c'è sul mercato.Attendo invece con ansia questi switcher o meglio ancora un bel VP50 aggiornato all'HDMI 1.3
 
Kevlar ha detto:
@Mike5

Ho notato che il denon avc-a11xv non è un verde digitale, e credo che questo non corrisponda a verità in quanto riproduce perfettamente il canale lfe, tant'è che devo abbassarlo ulteriormente di 2/5 db rispetto al dvd perche è fin troppo presente.

Interessatissimo anch'io al funzionamento dell'ampli con l'audio HD, se qualc'uno ha notizie in merito .............. :)
 
Potrebbe quindi darsi che chiaro_scuro debba aspettare molto tempo.
Infatti aspetterò molto tempo!

Questo dipende anche dal fatto che attualmente di deep color, di dolby hd, di alte risoluzioni ecc. ce ne facciamo poco perchè manca la materia prima (cioè film e concerti) e perchè c'è ancora troppa turbolenza per quanto riguarda le specifiche e come verranno adottate dai vari costruttori.

Ovviamente per i patiti della tecnologia come me che hanno soldi da spendere non come me è naturale rincorrere l'ultimo prodotto in commercio.

Per ora ho migliorato di molto la catena "stereo" e quando sarà il tempo (>1 anno) andrò verso le nuove soluzioni HT. Penso che gradualmente prenderò una nuova sorgente per migliorare sia il comparto audio sia quello video, per poi passare ad un nuovo ampli HT possibilmente digitale per finire con un proiettore HD o un enorme plasma/quello che sarà HD (per ora non posso andare oltre l'1,5 m di base dello schermo e quindi anche una "grande televisione" può andare bene). In due anni penso di migrare verso l'HD audio/video e nel frattempo penso che di materiale serio ce ne sarà parecchio in giro.

Ciao.
 
In merito alla diatriba se sia meglio usare flussi HD via PCM o meno, ho trovato questo articolo proprio di AVMagazine sulla Playstation 3.

Certo, qui si parla della Play 3, ma il discorso credo che in un certo senso sia "in topic".

In pratica, si sono ottenuti risultati migliori con DTS standard via SPDF che audio HD convertito in PCM e fatto transitare via HDMI 1.1 all'amplificatore.

Forse...... conviene aspettare che i tempi maturino e che gli ampli con HDMI 1.3 vedano la luce x poter processare direttamente loro i segnali audio HD, ottenendo così (forse.... :rolleyes: ) un risultato superiore all'attuale DTS.
 
Vittorinox ha detto:
In pratica, si sono ottenuti risultati migliori con DTS standard via SPDF che audio HD convertito in PCM e fatto transitare via HDMI 1.1 all'amplificatore.

Ho riletto il pezzo con attenzione. Credo che venga giudicata negativamente la conversione da DTS "tradizionale" (l'articolo dice DTS core, che è la parte tradizionale della codifica DTS HD lossy) a PCM. Altrimenti non vedo come possano aver fatto un confronto, visto che non c'è altro modo di decodificare il DTS HD dalla PS3 se non facendolo convertire in PCM alla PS3 (la PS3 non ha uscite analogiche e non ci sono ancora amplificatori che decodificano il DTS HD).

In ogni caso, potrei capire una bassa qualità di conversione da codifica HD lossy a PCM, ma per le codifiche lossless (DTS HD Master Audio e Dolby TruHD) mi sembrerebbe molto strano che un lettore sia sensibilmente peggio di un altro (o di un amplificatore) visto che concettualmente l'operazione è analoga ad un unzip di un computer.

Michele
 
Mike5 ha detto:
Credo che venga giudicata negativamente la conversione da DTS "tradizionale" (l'articolo dice DTS core, che è la parte tradizionale della codifica DTS HD lossy) a PCM. Altrimenti non vedo come possano aver fatto un confronto, visto che non c'è altro modo di decodificare il DTS HD dalla PS3 se non facendolo convertire in PCM alla PS3.

No.
Hanno fatto il test facendo decodificare il DTS HD alla play che poi in PCM invia il segnale via HDMI al Denon 2807.

Poi hanno testato colonne sonore DTS standard inviando lo streaming via SPDIF sia al Denon che ad un Onkyo: hanno constatato che la qualità audio risulta migliore in questi 2 secondi casi che non nel primo, nonostante si partisse da un segnale HD.

Questo, evidentemente, lo hanno imputato ad una migliore qualità dei convertitori D/A degli ampli rispetto al convertitore D/A della Play 3.

Quindi, non mi meraviglierei se sui lettori BD e DVDHD di prima generazione e di futura fascia medio-bassa, il risultato possa essere simile. :wtf:

In fin dei conti, un buon DD, come un buon DTS danno già parecchie soddisfazioni. :)

Chissà se "veramente" i nuovi formati HD saranno una rivoluzione indispensabile......In fin dei conti i DVD-Audio e i SACD non è che abbiano fatto molto successo, nonostante ci sia un salto di qualità simile. :rolleyes:
 
Guido310 ha detto:
Io sto valutando se prendere questo per sostituire il Rotel 1098 avendo preso tutte le casse Nht

Purtroppo in questo momento non accetta il PCM multicanale. Attualmente dovresti usare gli ingressi analogici per i formati audio HD.
 
Già, è un discorso in ottica futura, quando sarà disponibile l'upgrade a hdmi 1.3, credo che a quel punto decodificherà tutto (spero).
Ciao
 
Mike5 ha detto:
...visto che non c'è altro modo di decodificare il DTS HD dalla PS3 se non facendolo convertire in PCM alla PS3 (la PS3 non ha uscite analogiche e non ci sono ancora amplificatori che decodificano il DTS HD).

Sorry ma davvero non riesco a capire questa cosa :(
Cioè, io ho una ps3 ed ero intenzionato a prendere l'ampli rx-v2700.
Dalla ps3 si può settare, lato blueray, l'output audio su "beatstream" oppure "pcm".
Quello che avevo capito io, anche in base alla seconda parte della recesione sullo stesso avmagazine della ps3, che i dac audio interni della ps3 sono di bassa qualità.. .

Alchè ho pensato che invece di far convertire il segnale dalla ps3, lo faccio fare all'ampli (2700).
Quindi settando la ps3 su beatstream pensavo volesse dire: "manda il segnale digitale così com'è sull'hdmi, così se lo prende in pasto l'ampli e fa lui la conversione", a differenza che settarlo su PCM che vorrebbe dire che la conversione la fa la PS3?!? E' corretto?

Ora, dato che il 2700 è verde digitale (cioè almeno accetta l'MPCM), se la ps3 manda un DTS-HD MA (in beatstream via HDMI) arriva nell'ampli (come lo interpreterà il 2700?) che lo converte in pcm multicanale, a questo punto potrei dire che sto ascoltando un DTS-HD MA o no (perdite su conversioni unzip like a parte)? Spero di sì altrimenti davvero non ho capito il senso di giudicare il 2700 come un ampli really future-proof.

Poi dato che il 2700 ha l'hdmi 1.2a, sfrutterei anche la sezione sacd della ps3. Che come il discorso precedente dalla recensione, sembra esserci una conversione penosa (non avendo la ps3 le uscite analogiche 5.1), per cui lascerei sempre il settaggio sulla ps3 in beatstream, lasciando così il sacd col DSD dello yamaha che avendo l'hdmi 1.2a lo interpreterebbe correttamente. Quindi, anche per questo punto, potrei veramente dire che sto ascoltando in qualità SACD il risultato finale?

Scusate se ho fatto confusione o mi son magari espresso male, sarà colpa del caos che ho in testa :)

10x all!
saluti

ElevenZ
 
La PS3 non fa conversioni digitale -> analogico, ma solo conversioni tra formato bitstream (DD, DTS sia HD che no) e PCM lineare multicanale. Queste conversioni avvengono sempre nel dominio digitale, perchè il PCM, come i formati bitstream, è digitale. La conversione digitale -> analogica avviene sempre nell'amplificatore, sia che trasmetti il bitstream, sia che trasmetti il PCM Muticanale.

Attraverso la HDMI 1.3, puoi mandare i flussi bitstream HD all'amplificatore, ma siccome ancora non ci sono amplificatori in grado di decodificarli, questa opzione è per ora inusabile.

Per i SACD, puoi inviare il bitstream attraverso la HDMI 1.2, ma non so se l'amplificatore che citi tu è in grado di decodificarlo. Se si, sicuramente conviene farlo decodificare all'amplificatore.

Michele
 
Mike5 ha detto:
La PS3 non fa conversioni digitale -> analogico, ma solo conversioni tra formato bitstream (DD, DTS sia HD che no) e PCM lineare multicanale.
Sì ok su questo ci sono, ma perchè allora è possibile settare sia beatstream che pcm? Forse per questa riposta che mi hai dato?
Mike5 ha detto:
Attraverso la HDMI 1.3, puoi mandare i flussi bitstream HD all'amplificatore, ma siccome ancora non ci sono amplificatori in grado di decodificarli, questa opzione è per ora inusabile.
Quindi a questo punto come la dovrei settare l'uscita, cmq in beatstream in modo che l'ampli mi decodifica quantomeno meglio della ps3?

Mike5 ha detto:
Per i SACD, puoi inviare il bitstream attraverso la HDMI 1.2, ma non so se l'amplificatore che citi tu è in grado di decodificarlo. Se si, sicuramente conviene farlo decodificare all'amplificatore.
Sì il 2700 ha il DSD integrato per decodificare.

Quindi arrivando al succo succo:
1) il 2700 avente la 1.2a e DSD decodifica correttamente il SACD, per farlo si deve impostare la ps3 in beatstream e non in pcm (altrimenti la farebbe la ps3).

2) [Spero di aver capito] Dato che il 2700 non ha la 1.3 (come del resto nulla fino ad ora) impostando la ps3 in beatstream, il flusso DTSHD_MA viaggerebbe inalterato fino all'ampli (impostando in pcm invece ci sarebbe una conversione in mpcm da parte della ps3) l'ampli non lo interpreta correttamente perchè non ha la 1.3... e quindi cosa fa? Converte il MPCM ok, ma prima di farlo fa un'altra conversione in DTS semplice? E' questo quello che mi sfugge... :rolleyes:
Sorry per la mia 'ignorantità', a questo punto cmq non sentirei mai un segnale DTSHD_MA o DD_True finchè non ci sarà un hdmi 1.3? Quindi che future-proof sarebbe il desiderato 2700 se non riesco a sentire i vari DTS MA esistenti? O come al solito mi son perso qualcosa.

Scusat aggiatic pacienzia, a faccia mia sott e pier Vuost :)

Grazie e saluti

ElevenZ
 
Top