• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Perchè leggo spesso wiim ultra + altro DAC ?

Ferny

Member
Stavo pensando di prendere il wiim ultra per aggiornare il mio impianto audio in modo da avere un hub digitale al quale collegare ampli Pioneer A307R oppure Yamaha RX-V671 (prima o poi upgraderò anche questo) e collegare lettore cd, giradischi ma soprattutto ascoltare musica da chiavette usb, hdd, streaming Qobuz etc.

Tuttavia leggo spesso quanto in oggetto, ma è proprio scarso il collegamento del wiim ultra via RCA ?

E nel caso di un eventuale Eversolo dmp a6, stessa storia ?

Attendo lumi in merito.

Secondo me per sentire differenze tra DAC ci deve essere una discreta differenza di listino tra uno e l’altro.. Io se non fosse per il discorso hard disk usb ti direi di prendere un wiim mini che mi pare adeguato ai due amplificatori. Riconsiderando il tutto un domani. Ho da poco provato un eversolo e non mi ha impressionato come software ma nel tuo caso avrebbe il vantaggio di poter montare un hard disk dove caricare la tua musica su chiavetta etc. il costo , comunque, rimarrebbe sproporzionato.

Sono d’accordo con @llac

Aggiungo che per me il ragionamento da fare è questo: se serve un determinato hub perché si vuole avere un determinato software e godere di certe funzionalità, allora ha senso comprare ciò che serve.
Altrimenti bisogna ripensare a tutto partendo dalla base:
- che risultato si vuole ottenere con che budget?
- che ambiente e che diffusori si hanno o si vogliono?
- con che ampli si pilotano? Perché qui si parla di entry level.
- ultimo step in ordine di importanza: il dac è o no adeguato? (Domanda molto difficile a cui rispondere, spesso tocca fare prove e controprove). Insomma, è proprio ciò che conta meno nell’insieme, poco più del cambio di un cavo, e le differenze si avvertono più facilmente salendo di fascia con l’impianto.

Ultima modifica:
Intanto Grazie per i vostri cortesi apporti.
Sono d'accordo con entrambe.

Il problema è che uno magari legge in giro di un Wiim ultra che risolve ogni problema di collegamento e digitalizzazione rimanendo con prezzi umani, tutti sono contentissimi di averlo, sembra il messia sceso in terra, e allora uno inizialmente pensa di usarlo per adeguare i propri impianti che già .
Poi però la maggior parte dei "tutti" di prima usa un secondo DAC, spesso molto più costoso, ma in tal caso penso che se si spendono 2 o 3000 euro di DAC devi riconsiderare tutto l'impianto ed adeguarlo altrimenti i colli di bottiglia non ti farebbero sentire la differenza, e questo non è il mio obittivo.

Volendo rimanere sui prezzi umani, i dubbi che mi fanno pensare sono:
- se uno prende un Wiim Ultra, perchè poi deve aggiungere ad esempio un S.M.S.L o un Topping per sentire bene , avendo così 2 prodotti ?
- e se prende direttamente un Eversolo (ma anche qui iniziamo a salire molto con i prezzi) risolve in unica soluzione ?
- la differenza fra un Wiim Ultra ed un Eversolo è realmente udibile con impianti Ampli entry level come il mio ?

Per quanto riguarda la potenza degli amplificatori e l'audio dei diffusori sono contento già così, dove peraltro con i 2 ampli posso alternare fra la timbrica di un suono puramente stereofonico (Pioneer) e la potenza 90w+90w in stereo con una timbrica trattata con DSP (Yamaha RX-V).

Avevo pensato anche ad un lettore cd con dac e presa usb, tipo yamaha s303, ma così non risolvo e aggiorno la possibilita di avere un multiplayer centrale per streaming on line, di rete, smartphone e tv etc.

- se uno prende un Wiim Ultra, perchè poi deve aggiungere ad esempio un S.M.S.L o un Topping per sentire bene , avendo così 2 prodotti ?
- e se prende direttamente un Eversolo (ma anche qui iniziamo a salire molto con i prezzi) risolve in unica soluzione ?
- la differenza fra un Wiim Ultra ed un Eversolo è realmente udibile con impianti Ampli entry level come il mio ?
1) parti con il solo streamer ed eventualmente aggiungi il dac se sentirai la necessità di migliorare.
2) sulla carta e un progetto adeguato al costo quindi superiore al Wiim ultra, io l’ho ascoltato in un setup molto particolare e non farei a cambio con il mio daphile su hardware prime atomino da 30 euro + dac s.m.l.s
3)mi pare che non hai indicato i diffusori collegati ai 2 amplificatori , ma tendenzialmente direi che è cosa molto difficile.

Hai un MP

Ultima modifica: