• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Perchè leggo spesso wiim ultra + altro DAC ?

Ferny

Member
Stavo pensando di prendere il wiim ultra per aggiornare il mio impianto audio in modo da avere un hub digitale al quale collegare ampli Pioneer A307R oppure Yamaha RX-V671 (prima o poi upgraderò anche questo) e collegare lettore cd, giradischi ma soprattutto ascoltare musica da chiavette usb, hdd, streaming Qobuz etc.

Tuttavia leggo spesso quanto in oggetto, ma è proprio scarso il collegamento del wiim ultra via RCA ?

E nel caso di un eventuale Eversolo dmp a6, stessa storia ?

Attendo lumi in merito.

Secondo me per sentire differenze tra DAC ci deve essere una discreta differenza di listino tra uno e l’altro.. Io se non fosse per il discorso hard disk usb ti direi di prendere un wiim mini che mi pare adeguato ai due amplificatori. Riconsiderando il tutto un domani. Ho da poco provato un eversolo e non mi ha impressionato come software ma nel tuo caso avrebbe il vantaggio di poter montare un hard disk dove caricare la tua musica su chiavetta etc. il costo , comunque, rimarrebbe sproporzionato.

Sono d’accordo con @llac

Aggiungo che per me il ragionamento da fare è questo: se serve un determinato hub perché si vuole avere un determinato software e godere di certe funzionalità, allora ha senso comprare ciò che serve.
Altrimenti bisogna ripensare a tutto partendo dalla base:
- che risultato si vuole ottenere con che budget?
- che ambiente e che diffusori si hanno o si vogliono?
- con che ampli si pilotano? Perché qui si parla di entry level.
- ultimo step in ordine di importanza: il dac è o no adeguato? (Domanda molto difficile a cui rispondere, spesso tocca fare prove e controprove). Insomma, è proprio ciò che conta meno nell’insieme, poco più del cambio di un cavo, e le differenze si avvertono più facilmente salendo di fascia con l’impianto.

Ultima modifica:
Intanto Grazie per i vostri cortesi apporti.
Sono d'accordo con entrambe.

Il problema è che uno magari legge in giro di un Wiim ultra che risolve ogni problema di collegamento e digitalizzazione rimanendo con prezzi umani, tutti sono contentissimi di averlo, sembra il messia sceso in terra, e allora uno inizialmente pensa di usarlo per adeguare i propri impianti che già .
Poi però la maggior parte dei "tutti" di prima usa un secondo DAC, spesso molto più costoso, ma in tal caso penso che se si spendono 2 o 3000 euro di DAC devi riconsiderare tutto l'impianto ed adeguarlo altrimenti i colli di bottiglia non ti farebbero sentire la differenza, e questo non è il mio obittivo.

Volendo rimanere sui prezzi umani, i dubbi che mi fanno pensare sono:
- se uno prende un Wiim Ultra, perchè poi deve aggiungere ad esempio un S.M.S.L o un Topping per sentire bene , avendo così 2 prodotti ?
- e se prende direttamente un Eversolo (ma anche qui iniziamo a salire molto con i prezzi) risolve in unica soluzione ?
- la differenza fra un Wiim Ultra ed un Eversolo è realmente udibile con impianti Ampli entry level come il mio ?

Per quanto riguarda la potenza degli amplificatori e l'audio dei diffusori sono contento già così, dove peraltro con i 2 ampli posso alternare fra la timbrica di un suono puramente stereofonico (Pioneer) e la potenza 90w+90w in stereo con una timbrica trattata con DSP (Yamaha RX-V).

Avevo pensato anche ad un lettore cd con dac e presa usb, tipo yamaha s303, ma così non risolvo e aggiorno la possibilita di avere un multiplayer centrale per streaming on line, di rete, smartphone e tv etc.

- se uno prende un Wiim Ultra, perchè poi deve aggiungere ad esempio un S.M.S.L o un Topping per sentire bene , avendo così 2 prodotti ?
- e se prende direttamente un Eversolo (ma anche qui iniziamo a salire molto con i prezzi) risolve in unica soluzione ?
- la differenza fra un Wiim Ultra ed un Eversolo è realmente udibile con impianti Ampli entry level come il mio ?
1) parti con il solo streamer ed eventualmente aggiungi il dac se sentirai la necessità di migliorare.
2) sulla carta e un progetto adeguato al costo quindi superiore al Wiim ultra, io l’ho ascoltato in un setup molto particolare e non farei a cambio con il mio daphile su hardware prime atomino da 30 euro + dac s.m.l.s
3)mi pare che non hai indicato i diffusori collegati ai 2 amplificatori , ma tendenzialmente direi che è cosa molto difficile.

Hai un MP

Ultima modifica:
Secondo me per sentire differenze tra DAC ci deve essere una discreta differenza di listino tra uno e l’altro.. Io se non fosse per il discorso hard disk usb ti direi di prendere un wiim mini che mi pare adeguato ai due amplificatori. Riconsiderando il tutto un domani. Ho da poco provato un eversolo e non mi ha impressionato come software ma nel tuo caso avrebbe il vantaggio di poter montare un hard disk dove caricare la tua musica su chiavetta etc. il costo , comunque, rimarrebbe sproporzionato.
Non concordo.
In primis rispondo alla domanda del nostro amico: non sempre il dac (che non è solo il chip ma una serie di componenti hw+sw molto lunga da elencare) a bordo di un riproduttore integrato può non piacere.
E nell'eventuale raro caso (ma nemmeno tanto con wiim) di non lettura di determinati tipi di file, il dac esterno bypassa il problema
Ora, prima di scegliere il mio attuale DAC iFi, ascoltai diverrsi DAC in una determinata fascia di prezzo, e notai differenze differenze tra un dac e l'altro. Pertanto si, se si fa un ascolto attento le difgferenze esistono
Link

Pertanto si, se si fa un ascolto attento le difgferenze esistono

Anche per me esistono e a volte sono pure marcate.
L’autore però ha degli ampli entry che più entry non si può e non ha ancora scritto che diffusori ha, quindi allo stato attuale il dac mi sembra l’ultimo dei problemi (o il penultimo se prendiamo in considerazione i cavi).

nell'eventuale raro caso (ma nemmeno tanto con wiim) di non lettura di determinati tipi di file, il dac esterno bypassa il problema

Su questo non mi esprimo non avendo wiim.

Anche per me esistono e a volte sono pure marcate.

Apprezzo il consiglio di ascoltare un po' qualcosa in giro prima di decidere, lo stavo pensando anch'io per capire esattamente di cosa sto parlando.

L’autore però ha degli ampli entry che più entry non si può e non ha ancora scritto che diffusori ha, quindi allo stato attuale il dac mi sembra l’ultimo dei problemi (o il penultimo se prendiamo in considerazione i cavi).

Avete ragione, ho 2 torri autocostruite bass reflex a 3 vie 8 ohm con trasduttori Ciare e filtri altrettanto Ciare con una piccola modifica (qualcosina l'ho imparata anch'io) e suonano da favola, inoltre ho 2 casse small sempre autocostruite e sempre 8 ohm a 2 vie.
Tutte sopportano una potenza reale di 120/150 W e sono soddisfatto della taratura a misura e del suono in ascolto, in una parola sono "musicali", stile Marantz.

Sto cercando di capire esattamente di cosa ho bisogno e facendo un esame veloce della situazione ho realizzato quanto segue:

1 - ho un ottimo laptop HP che potrei usare con Foolbar in rete
2 - volendo anche sul mio router TPlink xx800e è previsto e potrei inserire una chiave usb o piccolo hdd e leggerlo in rete via DLNA
3 - il mio smarthTv Sansung qled 55Q80T ha tutte le app (amazon, spotify, Apple music etc) potrei inserire chiavetta usb alle sue prese e via hdmi arc e potrei ascoltare la musica dall'ampli yamaha rx-v761 a gran volumi

Di fatto non mi manca tanto lo streaming che comunque, benché con tanti discutibili passaggi, riuscirei ad ascoltarlo in qualche modo, ma vorrei provare aumentare un po' la qualità, magari invece di utilizzare l'ampliHT provare ad utilizza l'integrato pioneer, più musicale ma senza prese digitali.

Vero è che un Wiim Ultra con la sua enorme possibilità di collegarci di tutto ed equalizzatore per ingresso sarebbe cosa utilissima, ma non vorrei ritrovarmi con un suono peggiore (trasfarente e freddo) di quello che ho.

Pensavo addirittura ad un eventuale lettore cd con dac e usb tipo marantz o denon, utilizzare il loro DAC e buonanotte a tutto il resto.

E riecco i miei dubbi iniziali:
- un eversolo dmp-a6 risolverebbe tytto e mi farebbe apprezzare e alleviare lo sforzo economico aggiuntivo ?
sono circa 500 euro in più.
- wiim ultra + altro dac, serve davvero tutta questa roba, o faccio prima a far l'upgrade con un buon nuovo amplificatore A/V HT ?

Perdonami ma il quadro non è del tutto chiaro.
L’ampli AV lo usi effettivamente in AV (torri come frontali e bookshelf come surround, senza centrale), oppure solo come ponte tra i device digitali (pc, tv, chiavetta) e le torri (sfruttando solo due canali)?

Nel primo caso ok per un nuovo ampli AV, che poi avrebbe senso se gli abbini un centrale e lo sfrutti in multi canale.

Se non fai un impianto HT non ti servono canali aggiuntivi, ti basta un hub (mi viene in mente ad esempio bluesound n130 e wiim ultra che dovrebbero avere entrambi hdmi arc) e UN AMPLI STEREO ADEGUATO alle tue casse che, a tuo dire, sono ottime. I due ampli che hai sono scarsi.

Se poi usi il nuovo hub anche per lo streaming oppure continui ad usare il pc, vedrai strada facendo, ma è chiaro che il collo di bottiglia sono i tuoi ampli e che il dac NON è problema, come già scritto (ho ragione di pensare che sia così senza se e senza ma).

Scusatemi, cercherò di essere più chiaro:

L’ampli AV lo usi effettivamente in AV (torri come frontali e bookshelf come surround, senza centrale)

Yesss, e per i film, nonostante ampli datato, và benone così, almeno per ora.
Per la musica l'ampli HT ha un ingresso USB ma l'audio non ha le stesse finezze di un ampli stereofonico puro.

Come uso l'ampli integrato stereo Pioneer:
per ascoltare i CD tolgo dalle torri frontali gli spinotti a banana dell'ampli HT e inserisco quelli del Pioneer, il suono risulta così gradevole e più musicale rispetto a quello dell'ampli HT sia con suoi DSP che in Direct.

Com'è nata l'idea del Wiim Ultra:
l'ho visto come un aggiornamento del Pioneer, il wiim ultra con le sue infinite possibilità di ingresso e possibilità di inserire una pen drive usb o hdd (che ovviamente il Pioneer non prevede) l'ho visto come una manna dal cielo.

Quale il dubbio iniziale di questo topic:
mi sembrava assurdo dover aggiungere un altro DAC al Wiim per poter ottenere qualità musicale accettabile, visto che in giro leggevo che moltissimi fanno così.

Tutto quì.

I due ampli che hai sono scarsi.
Lo so', e anche datati, ma in ascolto ed in un condominio mi basterebbero pure, vanno bene, il problema è poterli utilizzare come spiegato sopra o sostituendo il Pioneer con uno più recente sempre stereofonico e con ingresso USB, ma poi credo mi mancherebbe uno streamer, a meno che non uso lo smarthtv Q80T come hub streamer.
L'idea di inviare file musicali dal Laptop non mi aggrada molto, per me è più user friendly una pen drive USB con su gli ultimi brani che piacciono da ascoltare, da usare anche in auto all'occorrenza o al massimo di un piccolo hdd attaccato allo streamer.

In realtà hai ragione, non mi serve un DAC puro per ascoltare formati superlativi, ma qualcosa tipo wiim che ha una cosa e l'altra e che magari ci arrivi ai FLAC da 96 Mhz.

Ultima modifica:
Ok, il mio WiiM non è l'ultra (è il Pro), e in effetti la differenza tra il DAC interno al mio e l'iFi è abissale,
I WiiM (ma anche i Bluesound) ad oggi, pur avendone la capacità fisica, non leggono nativamente i file DSD (o gli ISO dei SACD), ma usano la modalità DoP (che alcuni preferiscono). (il problema riguarda gli ultimi Bluesound, che riproducono i DSD, mentre le vecchie versioni continuano a non leggerli anche se il DAC a bordo lo permette)
Però, da quanto leggo, qui è stato messa una scheda grafica di buon livello (RTX 3070) all'interno di un PC Intel 386
Non conosco le torri autocostruite, ma io avrei preso uno dei vari WiiM Amp per l'audio in stereo
Nel mentre scrivevo mi è venuto in mente che l'Ultra ha (aveva? è del 2004, magari hanno fixato) un problema al, se non erro, clock.
Video su YT
Magari è quello il motivo del dac esterno :)

Nel mentre scrivevo mi è venuto in mente che l'Ultra ha (aveva? è del 2004, magari hanno fixato) un problema al, se non erro, clock.
Video su YT
Magari è quello il motivo del dac esterno
L'ho letto anch'io in giro, e ti confesso è soprattutto quello il motivo per cui non mi son buttato a pesce all'acquisto ....

Non conosco le torri autocostruite, ma io avrei preso uno dei vari WiiM Amp per l'audio in stereo

Che cambia ?
Se è il clock che non va bene o comunque il suo dac non è all'altezza, che cambia fra l'amp del wiim e il mio vecchio integrato stereo Pioneer che và una meraviglia ?

Da quello che ho potuto capire fin'ora la cosa è semplice:

serve un buon Streamer multiingressi --------> un buon DAC ---------> e poi il resto della catena ampli e diffusori

tranne il WIIM, l'Eversolo e forse qualcun'altro che non conosco, nessuno fa le due cose insieme fatte bene a prezzi umani (almeno per me).
le note case costruttrici spesso separano le 2 cose, per carità magari eccedendo pure nelle performance, ma così raddoppiano i pezzi occorrenti e ovviamente i costi.. Oppure se esite qualche noto marchio che produce qualche modello completo, costa un botto.

Infatti i due sopra risultano fra le soluzioni complete più acquistate, ma poi viene fuori che per qualcuno un DAC cinese con pochi euro spesso suona meglio ...

Ho sbagliato qualcosa ?

viene fuori che per qualcuno un DAC cinese con pochi euro spesso suona meglio ...

“Spesso” no… “è possibile” invece si.

I miei diffusori sono molto trasparenti, forse “analitici”, il mio dac (non è un entry level e scimmiotta un po il suono analogico) ci sta alla perfezione.
In una situazione inversa (diffusori piacioni ed eufonici) ci sta tutto che un dac, anche molto economico ma con un suono diverso (più asciutto/neutro/freddo), possa ribaltare il risultato.

Mo sa che il mio caso è il secondo, se per piccioni ed euforini intendi molto musicali, buone basse frequenze suono caldo ma alti scintillanti è il mio caso.

Ultima modifica da un moderatore: