Perchè gli lcd local dimming sono trascurati ?

NON so, mi è parso di capire questo, se leggi in altri 3D mi sembra
sia consigliato come riserva e turandosi un po' il naso !!!!!!!!!!!!!!!

Quando è comparato con altri HDTV, a mio parere dello stesso
livello o anche inferiori, il C8000 è quello che riceve le critiche
più aspre, pochi postano gli indubbi PREGI e che PREGI, forse
sarà una mia sensazione personale, ma è quello che percepisco !!!

ci risentiamo più avanti se trovo nuovo materiale.....
o se avrò il piacere di vedermelo piazzato su un piedistallo di casa !!!

Attendo IFA 2010 per decidermi definitivamente, vi terrò
aggiornati sull' evolversi dell' onda emozionale !!!!!!!!!!! :D

Ma NON sarà solo quella a farmi prendere la decisione finale.....:)
 
per chi puo interessare dal vulcano buono nella catena interna senza fare nomi c'e' lx9800 il 47pollici e devo dire la verità una visione stupefacente ora non capisco tutti quei termini ke usate che sono sicuramente importanti ma vicino c'è sia il 55c8000 ed anche il 40hx800 ,ma devo dire ke lg se la cava benissimo .:D
ovviamente non sono esperto come voi ma gli occhi non mi ingannano :D
 
Vogliamo una mega recensione a due mani di Lorenzo e Cyborgh sui migliori tv :D

A parte gli scherzi, spero che vi mettiate d'accordo veramente e vi incontriate per analizzare strumentazione alla mano, i vari C8000, HX800, HX900, LE8800, LX9800...
 
Lore se l' ordine di qualità è dettato da questa retro FULL LED (IOP)
io penso che ancora NON ci siamo, preferisco l' elettronica del C8000
che in ordine di qualità è superiore a tutti gli HDTV citati e mi tengo
la EDGE LED Local Dimming, in attesa di FULL LED migliori............

perchè dai dati che ho letto neanche il 9705 sembra avere
una retro portentosa, contrasto e NERO discutibili, parlo
dei dati che ho letto sinora, poi in futuro NON so !!!!!!!!!!!!
 
Onslaught ha detto:
@Cyborgh
Continuo a non capire: perché parli solo per recensioni?

NON parlo solo per recensioni, ma
per risponderti meglio ti dico che...


se fossi io in prima persona a dire certe cose, penso
mi esporrei maggiormente all' opinabilità e alla critica, io cerco di
far emergere ciò che un HDTV dimostra sul campo, avvalendomi
della diretta competenza e dei risultati che i tecnici recensori ci
fanno pervenire, di solito NON mi faccio abbindolare dalla prima
review super-positiva, cosi' come dalla prima negativa, ma attendo
un numero "notevole" di review e cerco di estrapolarne una MEDIA.....
una sorta di linea comune ed univoca, almeno sotto alcuni profili
essenziali e sostanziali, sistema di processamento in primis !!!!!!!!!!!!

Fatto questo, aggiungo se posso e se ne colgo l' opportunità.....
mie considerazioni personali e commenti tecnici ulteriori !!!!!!!!!!!!!

Buona giornata........:)
 
lorenzo82 ha detto:
ma teoricamente dovrebbe poter esser usato anche nel caso inverso come nell'esempio che ho scritto al post #271...o no?

Ohh si, il Dithering, tecnica ad error diffuso, è uno stratagemma per aumentare le informazioni a video, ingannando l'occhio umano con ul algoritmo che affianca dei livelli di luminosità e colore che il nostro cervello mappa come reali ed approssimati, quando ad una attenta analisi non lo sono affatto.

Come quando leggi una frase con parole sgrammaticate di primo acchito la leggi dritta senza pensieri, se non ti soffermi a rivedere sillaba per sillaba, un'immagine trattata col dithering al primo sguardo sembra risoluta e con una ottima definizione. Per poi diventare tutt'altro ad uno sguardo attento. Parlando di video, è chiaro che le immagini si susseguono n volte al secondo, per cui non hai il tempo materiale di osservarle con dovizia di particolari e quindi le informazioni che ti arrivano sono quelle che pensi di aver recepito.

I plasma ed i DLP funzionano così da sempre, avendo solo due stati On/Off e dovendo invece poter rappresentare tutte le sfumature della scala di grigi dal "bianco al nero" (diciamo così).

Quando da un'immagine a 10bit/colore devi passare ad una con 8bit/colore, a mia memoria non si usa il dithering (che non avrebbe senso), ma un algoritmo adattivo che "disperde" informazioni in modo consono per rendere l'immagine finale comunque ricca di informazioni e godibile: l'analogo di un algoritmo di downscaling, per dirla così.

Mandi !


Alberto :cool:

@Cyborgh: non mi hai risposto sul nero del Kuro ..... :)
 
Cyborgh X787 ha detto:
Codifica sorgente profilo colore 10bit su pannello 8bit: DITHERING !!!!

Non so dove hai preso questo diagramma, anche se credo in qualche porzione marketing dei vari siti Sony, Samsung, etc etc .....

A prescindere che non ha senso, per il mio modesto pare, in caso mettere del dithering prima di un video processing, in quando l'immagine che poi andrai a trattare è già "compromessa" in partenza e non potrai che ottenere un risultato a quel livello ....

Credo che la cosa più giusta sarebbe stata inserire in quella casella l'algoritmo di scalabiità della quantità di informazioni colore dell'immagine, per passare da un 10bit/colore ad un 8bit/colore ... ma questo avrebbe forse generato più confusione verso il pubblico generalista, e non sarebbe stato il caso.

Non posso escludere a priori che questo tipo di algoritmo contenga anche una parte di quello utilizzato per il dithering, perchè non lo posso sapere e perchè ogni R&D proverà a metterci del suo, ma come dicevo poco sopra mediamente questa tecnica ad error diffuso si utilizza nell'altro senso, per aumentare le informazioni, non per toglierle.

Mandi


Alberto :cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
...

A prescindere che non ha senso, per il mio modesto pare, in caso mettere del dithering prima di un video processing, ...
Ineffetti...
Per l'uso del dithering anche io ho sempre saputo che si usa per aumentare in modo fittizio la profondità colore con algoritmi di rumore diffuso...ma rispolverando qualche documento in proposito sembra comprenda anche il passaggio ad un numero minore di bit per la rappresentazione di un'immagine...

La premessa è che la Quantizzazione e la ri-quantizzazione dei dati digitali genera errori. Se questo errore si ripete ed è correlato al segnale, se ne ottiene uno ciclico, e matematicamente deterministico. ... il comportamento ciclico porta ad artefatti indesiderati. In questi ambiti il dithering permette di avere artefatti non deterministici, che quindi perdono la loro ciclicità.

Il dithering va aggiunto prima di qualsiasi quantizzazione o ri-quantizzazione al fine di prevenire comportamenti non lineari (distorsione); più bassa è la profondità di bit, più grande deve essere il dither. Il risultato sarà ancora distorto, ma la distorsione, essendo di natura casuale, viene ridotta a rumore. Qualsiasi processo di riduzione di bit dovrebbe aggiungere il dither alla forma d'onda prima di applicare la riduzione.

Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Dithering

Non so, magari non c'ho capito niente io...:p

Senza polemica e per amore della conoscienza :) :D
Lorenzo.
 
E perchè mai polemica ?

Proprio per amore della conoscenza siamo qui (quasi) tutti, no ? Bene !
:cincin:

mi ero tenuto un paracadute :D scrivendo :

Non posso escludere a priori che questo tipo di algoritmo contenga anche una parte di quello utilizzato per il dithering, perchè non lo posso sapere e perchè ogni R&D proverà a metterci del suo

e la "saggia" Wiki dice appunto che dovrebbe essere inserito assieme all'algoritmo di riduzione. Bene. Anche se l'uso del condizionale lascia spazio ovviamente a manovre personali da parte di chi poi deve implementare queste operazioni.

Algoritmi di deinterlaccio o di up/down-scaling ne avevo visti parecchi, tutti con le loro varianti più o meno performanti ... ma non mi ero mai posto il questito che in effetti è più che logico assoggettare l'uso del dithering per una riduzione in quanto produce la "non ciclicità" correttamente citata dalla fonte, e quindi trasformata in "rumore" (tipo il brulichio di pixel che si nota - più o meno - sulle superfici uniformi o sulle parti scure dell'immagine di un plasma o di un DLP).

Sono contento, anche oggi ne ho imparata una di nuova !
Grazie Lorenzo !

:gluglu:


Mandi !


Alberto :cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
...(tipo il brulichio di pixel che si nota...
Questo termine mi fa pensare all'effetto che mi è capitato di vedere in alcune tv esposte nei cc in cui giravano films in hd, dove però questo "brulichio" l'ho notato a livello generale e costante su tutta l'immaggine :eek:, quasi come un effetto neve. Magari sicuramente in questo caso può essere dovuto a spurie dei collegamenti multipli e le centraline.
 
Ultima modifica:
anni fa, quando vedevi un brulichio di pixel soprattutto alle basse luci (parlo di proiettori DLP che ho avuto modo di maneggiare per qualche anno), il contributo del dithering rispetto al rumore indotto dalla decodifica dell'MPeg2 dei DVD era sicuramente sbilanciato a favore di quest'ultimo, che incideva in modo nettamente maggiore rispetto al dithering stesso.

Oggi con le differenti codifiche dei BD questo contributo è sempre presente, anche se in maniera diversa e legata principalmente alla tecnica di creazione di questi dischi.

Nei centri commerciali potresti avere "n" fattori che incidono per questo tipo di problema, non ultimo quelli da te citati od i settaggi out-of-the-box dei televisori stessi, che sono per la maggior parte delle volte ..... "orripilosi" :D.

Ciao


Alberto :cool:
 
x Alberto Pilot

Scusami ma rispondo un po' a rate, sono in vacanza
ed uso una connessione in roaming lenta e costosa....:)

Il Kuro 8G fa 0.03 CD/m2 HDTV calibrato......

Per il dithering, se il sorgente ha una profondità colore a 10bit
e questo segnale è inputato a un panello 8bit, per forza di cose
si ricorrerà al dithering, in quanto il pannello NON può visualizzare
una profondità che NON supporta, cmq sono d' accordo con te
che alcuni LCD odierni (pannello 10bit) NON ricorrono quasi mai
per NON dire mai, al dithering, in primis considerando il materiale
sorgente che è quasi tutto ad 8bit, ergo anche HDTV che
potenzialmente fanno rilevare un gamut molto esteso, come per
esempio il Sony X4500 LED LD, in realtà quel potenziale rimane
inespresso, in HD vige lo standard Rec. 709 (sRGB)............

il Deep Colour penso sia ancora lontano e forse produrre
materiale sorgente di questo tipo, oltre che più costoso...
probabilmente è anche più impegnativo, in futuro forse, qualche
produttore potrebbe rompere il ghiaccio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)
 
Ultima modifica:
Alberto Pilot ha detto:
...Grazie Lorenzo !
:gluglu:
Mandi !
Alberto :cool:
Ben felice di contribuire...devo tantissimo, personalmente, a questo forum...:D :ave:
Cappella ha detto:
Questo termine mi fa pensare all'effetto che mi è capitato di vedere in alcune tv esposte nei cc in cui giravano films in hd...
Come giustamente diceva alberto spesso non è dithering ma semplice rumore video dovuto a diversi fattori che enfatizzano quello, eventualmente, presente nella sorgente...tra cui pessime impostazioni (nitidezza troppo alta, su tutte), segnale spesso veicolato in component (spesso a 1080i) e sdoppiato oltremodo meccanicamente ecc....
Cyborgh X787 ha detto:
probabilmente è anche più impegnativo, in futuro forse, qualche
produttore potrebbe rompere il ghiaccio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)
In fondo si tratta semplicemente di acquisire materiale con una minore approssimazione del colore dalle reali tinte...una tavolozza a disposizione più ampia per scegliere gradazioni sempre più simili alle originali...ricordo una vecchia discussione in cui lo spiegava molto bene Girmi...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Sapete meglio di me che l' effetto collaterale del Dithering è appunto
una sorta di rumore video, generato dalla distorsione dell' algoritmo !!!

Rumore che poi in qualche modo andrebbe debellato con filtri
di noise reduction, in alcuni plasma, vedi LG PK per esempio...
il rumore video generato dal Dithering è abbastanza evidente !!!

Detto questo se inputiamo ad un pannello 8bit materiale
sorgente con profondità colore a 10bit, si ricorrerà al Dithering !!!
 
Il dithering ha lo scopo di trasformare gli artefatti di quantizzazione generati nel cambio di profondità colore in quello che noi percepiamo come rumore...ma se poi usiamo filtri denoise ecco che risaltano fuori gli artefatti per evitare i quali era stato usato il dethering...:eek: :D
Il rumore generato dal dithering, col giusto rapporto distanza/pollici, non è per nulla invasivo...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
In fondo si tratta semplicemente di acquisire materiale con una minore approssimazione del colore dalle reali tinte...una tavolozza a disposizione più ampia per scegliere gradazioni sempre più simili alle originali...ricordo una vecchia discussione in cui lo spiegava molto bene Girmi...
Lorenzo.


La cosa forse è un po' più complessa, in primis per supportare
un eventuale Deep Colour occorrono processori dedicati, il chroma
sub sampling cambia è diviene più complesso, se cmq dovesse
prendere piede forse, dovrebbero rivedere anche gli standard REC....

Preferisco oggi un HDTV con un ottimo DELTA E, che un potenziale
gamut molto esteso, ma ad oggi, rimarrebbe inespresso .............. :)
 
Ultima modifica:
Top