Perchè gli lcd local dimming sono trascurati ?

Non è "un pelo" meno nero, e personalmente preferisco un pannello migliore, dato che, volendo, all'elettronica posso sopperire in diversi modi (htpc, sintoampli, processore video, play tv ecc.), alle mancanze del pannello no; il discorso è ancora più valido se parliamo di tv di alto livello.
 
Lo so Lore, il messaggio NON era a te rivolto, so che anche
tu apprezzi la resa di alcuni LCD, senza togliere nulla agli
estimatori dei plasma, ognuno di noi ha i suoi gusti !!!!!!!!

Io però NON transigo mai sulle elettroniche !!!!

Primo elemento che deve essere di alto livello
su HDTV ritenuti TOP di gamma !!!!!!!!!!!!!!!! :)
 
Un HDTV con elettroniche scarse inevitabilmente NON avrà
una resa ottimale, o la avrà solo con alcune sorgenti, i pannelli
di HX800 e C8000, sono pannelli straordinari come RESA !!!!!!!!!

Anche in HD per chi piace la resa degli LCD, sono qualcosa
di spettacolare, io per esempio preferisco in HD un C8000
a un Pana VT20 o V20, ma capisco che è questione di gusto !!!
 
Ripeto: l'elettronica si può bypassare esternamente, il pannello no (non esiste né il "nerizzatore", né "il processore anti cross talk", tanto per capirci), ergo, se devo scegliere, meglio una tv con mancanze inerenti l'elettronica (chiaro che, potendo, meglio una tv senza mancanze).
PS: tra parentesi c'è anche da dire che il C8000, ad esempio, lavora molto bene i segnali sd ed interlacciati in 2D, ma molto male quelli 3D (ergo fino a quando il segnale 3D è 1080p, bene, altrimenti l'upscaling è mediocre, vedi i contenuti 3D syde by side).
 
Onslaught ha detto:
Non è "un pelo" meno nero, e personalmente preferisco un pannello migliore, dato che, volendo, all'elettronica posso sopperire in diversi modi ...
La scelta è sempre condizionata alla disponibilità di modelli che rispondono alle proprie priorità...e se la priorità è la resa tagliente dell'lcd questo è quanto di meglio offre il mercato...e per certi versi meglio del vt20...
Prendendo in esame l'hx800:
-l'interpolazione, per chi l'apprezza, è notevolmente superiore al vt20
-la gestione del BFI, paragonato al sfd a 600Hz e la sua implementazione
negli altri plasma, è una delle migliori e i risultati, tenuto conto della
media degli lcd, è sbalorditivo (i rilevamenti ci diranno poi esattamente
quanto funziona bene rispetto, in proporzione, all'implementazione dei 600Hz di
panasonic)
-la pulizia d'immagine e la definizione sono notevolmente superiori (il vt20
è più rumoroso e morbido, anche se questa è una caratteristica della
tecnologia)
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
ma molto male quelli 3D (ergo fino a quando il segnale 3D è 1080p, bene, altrimenti l'upscaling è mediocre, vedi i contenuti 3D syde by side).

Mi sembra un tantino esagerato, nel senso che in alcune
review si legge che anche il 3D è ottimo, si riscontra un po'
di crosstalk, questo si, ed un pochino dal vivo l' ho notato...
ma NON è una cosa colossale, credimi, in alcuni forum si legge
di setting ben fatti e sembra che il crosstalk sia molto lieve....

mettiamoci i nuovi occhialini ed una ottimizzazione via
firmware, io penso che avrà un 3D degno e ben guardabile.....

poi a me un HDTV interessa principalmente per il 2D...
ed è in questo contesto che pretendo il massimo, io
poi guardo anche molta TV spicciola e per me è una "macchina" ideale !!!

Poi come diceva Lore sopra, se uno ha altre esigenze e la priorità
è il 3D, be anche io consiglio Pana VT20 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono anche concorde sulla iper-pulizia del quadro, i Pana sono
un attimino meno precisi, C8000 ed HX800 rasentano la perfezione....
NON si vede una chicca di rumore video, un quadro di una nitidezza esemplare !!!

Buona giornata a tutti........
 
Ultima modifica:
Buongiorno signori, a proposito dei cosiddetti full led LG deve ancora fare uscire i veri top di gamma, che quasi sicuramente saranno presentati all'ifa di settembre...i cosiddetti lex78, lex88, e lex98, da parte della dgitv hanno già ricevuto la certificazione del bollino oro.
Questi sfrutteranno a pieno la tecnologia iop con 2160 led, contro i 1200 dei le8800 o lx9800... con l'aggiunta di un nuovo pannello e diffusore, che da quello che dice LG, dovrebbe eliminare i classici problemi dei full led (halo, blooming, e banding), e nuova elettronica, io inserirei anche questi nel calderone
 
Ma i nuovi top di gamma che dici sono quelli ultrafini da meno di un centimetro presentati al ces come prototipi?
Hai un link visto che conosci già la sigla lex...?
 
Questa l'unica recensione che ho trovato dell'HX900 (che in USA ha una sigla diversa) e dalla quale non ne esce benissimo....ma Cyborgh obietterà che il recensore è di parte :D

http://reviews.cnet.com/flat-panel-...-33943225.html?tag=contentMain;contentBody;2r


I prossimi LG promettono davvero bene con 10 led per ogni singola zona: 5 sopra e 5 sotto, non solo sotto come avviene ora. Questo dovrebbe permettere di dare una illuminazione ancora + uniforme e soprattutto evitare le differenze di luce nelle zone di giunzione delle singole zone e quindi "blooming" ed "halo".
Chissà i prezzi però, visto che già l'LX9800 l'ho visto in negozio a 2990 e in rete a non meno di 2400/2500!

@Cyborgh, ti quoto in pieno su nitidezza e definizione dell'lcd (però quando le immagini sono in movimento il discorso cambia e non di poco!) e sull'elettronica (soprattutto di Samsung), quello su cui sono in totale disaccordo è sulla qualità del nero e dell'uniformità di illuminazione del pannello che è sensibilmente peggiore nei due lcd che citi!
Ripeto, mi piacerebbe sapere come hanno potuto misurare la profondità del nero su pannelli led edge anche con local dimming se il nero non è lo stesso su tutto il pannello!
 
Gli LG lex8 e lex9 citati da magichicchio e cattibus dovrebbero essere i modelli super fini da meno di un centimetro di spessore.

Mi chiedo però come farà LG in così poco spessore a racchiudere tanta tecnologia e ad avere notevoli migliorie. Spero non saranno le solite promesse cadute nel vuoto. Inoltre lo spessore ridottissimo mi fa presupporre prezzi altissimi.
 
lorenzo82 ha detto:
Prendendo in esame l'hx800:
-la gestione del BFI, paragonato al sfd a 600Hz
Il black frame insertion ed il sub-field drive (di qualunque tipo) non hanno assolutamente nulla in comune, non sono paragonabili (né nel funzionamento, né nella resa finale).
Cyborgh X787 ha detto:
Mi sembra un tantino esagerato, nel senso che in alcune
review si legge che anche il 3D è ottimo, si riscontra un po'
di crosstalk
Cosa c'entra il crosstalk?
Ho parlato di trattamento dei segnali 3D non 1080p: i samsung non li gestiscono bene, ci sono anche le foto delle schermate di test con segnali 3D side by side, e si vede bene che l'upscaling non viene effettuato come dovrebbe.
 
Onslaught ha detto:
Il black frame insertion ed il sub-field drive (di qualunque tipo) non hanno assolutamente nulla in comune, non sono paragonabili (né nel funzionamento, né nella resa finale).
....
Sono entrambi sistemi di compensazione del moto senza alterazione di fluidità (anche se la visualizzazione a sub field è una caratteristica imprescindibile dei plasma)...e relativeamente all'incremento di linee risolte in proporzione alle rispettive precedenti implementazioni si può dire che siano stati fatti passi avanti notevoli per entrambi e tranquillamente paragonabili...
Lorenzo.
 
Eh no, assolutamente no.
Il sub-field drive non è affatto un sistema di motion compensation, infatti non lo puoi disabilitare, in quanto non serve a rendere più fluida la sorgente o ad eliminare il motion blur, ma è alla base del funzionamento dei plasma (e non è un'elaborazione dell'elettronica).
 
Il fine è lo stesso e la gestione è a carico dell'elettronica...poi, l'ho specificato, è imprescindibile per un plasma...o sbaglio?
Lorenzo.
 
No, non è lo stesso: gli lcd non costruiscono di certo la scala di grigi tramite i 100-200-400Hz.
Detto chiaramente: il fatto che i plasma risolvano più dettaglio in movimento è una conseguenza del loro funzionamento, non è dettato da una funzione pensata ad hoc.
Ripeto: non c'è alcun parallelo, non sono cose paragonabili (e ribadisco anche che il sub-field drive non è un'elaborazione dell'elettronica).
 
@Ricky guarda che già i nuovi Infinia sono notevoli, in particolare l'LX9800 che pur essendo un full-led (e 400Hz) è spesso quanto il più sottile degli edge e cioè i Samsung 7000/8000 (tralasciando la serie 9, dati i prezzi inconcepibili!)!
Tutto il blooming di cui parla Cyborgh e qualche una recensione sono evidenti solo se visti ad angolazioni da masochisti! Del resto anche il nostro amico Cyborgh sa che qualsiasi lcd, per poterne godere appieno i pregi, deve essere visto perfettamente in asse altrimenti le performance calano drasticamente e ciò vale ovviamente anche per il 9800 che imho attualmente è il miglior lcd sul mercato....almeno fino a quando Sony ci degnerà di farci vedere il suo top di gamma HX900!
Presentato in anteprima al CES di Las Vegas, annunciato in uscita a maggio/giugno ancora non si vede, finendo con l'essere l'ultimo tv ad uscire tra quelli in mostra a Las Vegas, una vera delusione che speriamo non si debba aggiungere a quella per le prestazioni!
 
Si lo so quanto è spesso l'LX9800 e quest'ultimo modello l'ho sempre tenuto d'occhio.
Mi chiedevo solo come in uno spazio di 7 MILLIMETRI di spessore ci potesse essere tanta bontà, tutto qui, nel senso che spero anche io che i nuovi ultraslim migliorino le già buone prestazioni di LE8800 ed LX9800 eliminandone blooming e sopratutto banding.
Però le promesse sono una cosa, la pratica un altra.
Comunque manca poco alla loro commercializzazione, speriamo confermino quanto promettono:)
 
Onslaught ha detto:
No, non è lo stesso: gli lcd non costruiscono di certo la scala di grigi tramite i 100-200-400Hz.
E' vero, questo "particolare" mi era sfuggito...:D
La riduzione del blur tramite visualizzazione a sub field è, possiamo dire, un effetto collaterale positivo per la visione...
Lorenzo.
 
cattibus ha detto:
...Presentato in anteprima al CES di Las Vegas, annunciato in uscita a maggio/giugno ancora non si vede...
Detta in questo modo, sembra quasi che tu non fossi a conoscenza del fatto che l'HX900 sia già nel mercato Italiano e che abbiamo già un possessore nel forum. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
La riduzione del blur tramite visualizzazione a sub field è, possiamo dire, un effetto collaterale positivo per la visione...
Lorenzo.
Esattamente, è un bonus che deriva dal suo funzionamento :).
 
Top