Beh... le mie motivazioni si trovano sparse qua e là, nelle risposte di tutti gli appassionati che hanno postato nel topic
Il Cinema ha sempre esercitato un grande fascino su di me, sia dal punto di vista artistico che da quello strettamente tecnico.
Ho cominciato con le pellicole a passo ridotto, soprattutto cartoni animati ma, negli ultimi tempi, anche qualche film.
Pellicole che ho visto e rivisto, letteralmente consumato: la stanza buia, il rumore meccanico del proiettore, il muro bianco all'inizio, un semplice schermo con treppiede dopo... la magia del Cinema che si rinnova ad ogni proiezione!
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.... e, ancora incredulo per la qualità cinematografica trasferita nelle mura domestiche, impensabile solo qualche anno fà, siamo finalmente giunti all'Alta Definizione. Oggi, per evitare di ricadere in qualche piccola tentazione di gioventù, ovvero degli albori del dvd, ho deciso di acquistare soltanto i titoli che ritengo meritevoli dal punto di vista artistico, eventualmente concedendomi qualche eccezione nostalgica!

Quindi, non acquisto mai dischi per il solo fatto che siano riferimenti audio/video.
Il motivo principale che mi spinge a collezionare i film penso sia la possibilità di vedere quante volte e quando desidero le opere che apprezzo; e il fatto di possedere un titolo amato mi tranquillizza e mi fa sentire bene, in pace con me stesso.
Non sono però un collezionista in senso stretto, anche se non disdegno un'edizione ben curata. In pratica l'unico pezzo da collezione che possiedo è l'edizione u.s.a. di "Via col vento"; ovviamente non manca qualche semplice edizione speciale e cofanetti, ma per il resto posso dire di non essere interessato in alcun modo al gadget. Non mi interessano granché neppure gli extra. Anch'io penso che conoscere troppo di un film possa pregiudicarne la sua magia di Opera Cinematografica... è come per un gioco di prestigio: sai che c'è il trucco, ma finché non lo conosci il fascino rimane intatto...

Ovviamente, non tutti gli extra sono uguali, e, alcune volte (ma poche, anche per una questione di tempo), per qualche opera, mi piace e può essere appagante curiosare nei contenuti speciali.
Infine, da amante del Cinema prima di tutto, purtroppo mi è ancora impossibile rinunciare all'acquisto dei dvd: ci sono titoli per me imprescindibili, reperibili solo in questo formato e chissà quando e se vedranno mai la luce in alta definizione...