perchè a proprie spese il Digitale Terrestre?

Pizzo ha detto:
... oppure nel prossimo pacchetto TiVu (con tessera specifica per residenti in Italia tipo quella Svizzera)
Taglierebbero comunque fuori quelli che hanno solo la possibilità di vedere con la parabola
 
Pizzo ha detto:
Nessuno regala niente, attenzione!

....Non alimentiamo sterili polemiche basate sull'utopica idea che potremmo avere 100 canali gratuiti, con i contenuti più belli del mondo.
NON E' COSI', e non lo è da nessuna parte....

Nessun pensiero "utopico" e in quanto alle polemiche...beh....questi se le tirano proprio...ma...tanto se ne sbattono.Ergo lasciamo perdere.
La finissero almeno di prenderci per i fondelli con i loro "reclame" televisivi su quanto e'bello questo,quanto bello e' quello,L'era digitale,l'innovazione tecnologica,siamo tra i primi nel mondo,etc..etc.......


Pizzo ha detto:
....Personalmente sto diventando un fan della TV Svizzera....Film e sport d'eccellenza su 6 canali statali (2 x 3 lingue), con contenuti diversi ed un canale HD......e tutti INCLUSI nel canone statale.
Di buona fattura anche quella austriaca con 3 canali statali ORF1+ORF2+ORF HD) ed altri 2-3 vari...
Trasmissioni ovviamente in 16/9, per i film e per lo sport!!!!....

Eh...grazie al cavolo.
Anch'io ero un "fan" di tali canali.
E sarei daccordissimo a pagare il canone alla Billag,se fossi cittadino svizzero e potessi permettermi di avere la loro smartcard.
Altro che Rai ed il loro 4:3 in superdigitale dtt del cavolo (che peraltro non ricevo ancora neanche il Mux A nonostante la mia regione ha gia effettuato lo switch over)
Quindi a rigor di logica,meglio la qualita' di TSI1 e TSI2 e HD Suisse che 100 "squadrettanti"canali dei nostri........
Maronna...avercela la smartcard della SRG........
 
Ultima modifica:
LU_CA ha detto:
....quelli che hanno solo la possibilità di vedere con la parabola

Infatti si parla di trasmissioni SATELLITARI...cioè la messa in chiaro sulla piattaforma satellitare TiVu invece che su quella Sky.

Forse non sei a conoscenza del progetto di utilizzare il satellite per tramettere i canali del DVB-T (della piattaforma TiVu) per servire le zone che non potranno essere raggiunte dal segnale "terrestre" ;)
 
Pizzo ha detto:
progetto di utilizzare il satellite per tramettere i canali del DVB-T (della piattaforma TiVu) per servire le zone che non potranno essere raggiunte dal segnale "terrestre" ;)

La cosa mi rinfranca :D
Grazie!
 
Al riguardo - per finire - non sarebbe ancora chiaro se servirà "solo" una smart card (e con che codifica??) oppure un NUOVO decoder proprietario sullo stile della piattaforma FREESAT UK (che però non è codificata, ma ricevibile su Astra 28,2 °E, la stessa flotta satellitare di SkyHD :D
 
brizio63 ha detto:
Altro che Rai ed il loro 4:3 in superdigitale dtt del cavolo (che peraltro non ricevo ancora neanche il Mux A nonostante la mia regione ha gia effettuato lo switch over)
Per essere esatti, il Piemonte non ha effettuato ancora lo switch off completo, ma solo, il passaggio al DTT di Rai 2 e Rete 4 e limitatamente alle province di Cuneo e Torino, ma la parte orientale (trasmettitori dell'Eremo e della Maddalena, quindi la pianura attorno a Torino), il passaggio di tutte le altre emittenti, sempre e solo per queste due aree, avverrà verso settembre.

Il passaggio del resto del territorio, identificato grosso modo con il Piemonte orientale, quindi anche Ivrea, avverrà l'anno prossimo, probabilmente con le stesse modalità in due tempi.

Basta andare a controllare i siti di Ray Way o del consorzio DTT per avere la situazione.

Pertanto il fatto che tu non riceva il Mux A, così come altri Mux è, per ora, un fatto normale, in attesa che tutto si compia.

Ciao
 
Ultima modifica:
@ TUTTI

La discussione è iniziata con una domanda ben precisa, però, pian piano si è passati a discutere di cose come il passaggio da Sky a TiVu di Rai e Mediaset o delle aree di copertura, nonchè della convenienza o meno di attivare il DTT in Italia (sarebbe l'unico esempio tra i Paesi sviluppati).

Tutti argomenti che sono o sono già stati ampiamente discussi o che sono in discussione in altre discussioni, in particolare per quanto rguarda la nuova piattafoma satelliitare.

Siete pertanto pregati di rimanere in tema, anche se devo dire che non ci sia più molto da dire al riguardo.

Grazie.

Ciao
 
nordata ha detto:
.....Il passaggio del resto del territorio, identificato grosso modo con il Piemonte orientale, quindi anche Ivrea, avverrà l'anno prossimo, probabilmente con le stesse modalità in due tempi.

Basta andare a controllare i siti di Ray Way o del consorzio DTT per avere la situazione.

Questo cio' (non che mi interessi un granche'...a me interessa non pagare un "servizio" che non utilizzo...) mi ha risposto Rayway dopo lo switch-over del 20 di Maggio:



Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che lo swich over del 20 maggio non interessera' la citta' di ivrea. La digitalizzazione del ripetitore di Andrate e' prevista entro settembre 2009.

Cordiali saluti

Massimo

Call Center tecnico di RAI WAY - ID 1068953

Questa come la debbo interpretare:devo correre ad acquistare i decoder (4-5 esemplari) per i miei famigliari...che per altro non si raccapezzano piu' sull'utilita' della cosa o che altro????


Grazie,ciao
 
Mi sembra che la risposta di RaiWay sia abbastanza simile a quella che ti ho dato io, ovvero che Ivrea non rientra nell'attuale spegnimento di RAI2 e Rete4, ma verrà presa in considerazione nella seconda tornata, quella di settembre (io avevo pensato anche più in là, con il resto del Piemonte), quindi è normale che tu non veda ancora nulla.

Per il come doversi comportare non vedo particolari difficoltà, puoi aspettare settembre o acquistare un decoder ora, magari uno, tanto per fare delle prove, magari qualche canale arriva già, prova a sentire un antennista o qualche rivenditore.

Quanto sull'utilità della cosa bisogna vedere cosa si intende per utilità.

E' un avanzamento della tecnologia, un nuovo modo di trasmettere che offre alcune possibilità non possibili con l'analogico, sia dal lato emittenti che da quello ascoltatori e, cosa importante, non è una trovata estemporanea fatta solo nel nostro Paese, ma è un cambiamento che avviene o è già avvenuto in tutti i Paesi industrializzati.

Dopo 50 anni di TV analogica si passa ad un nuovo sistema di trasmissione, moltissimi anni fa è avvenuta la stessa cosa con le trasmissioni radio: dalle Onde Medie in AM alla Modulazione di Frequenza, prima mono e poi stereo.

Purtroppo, in questo caso, non è possibile mantenere entrambi i sistemi in funzione, la banda assegnata alle trasmissioni TV è quella, o la si occupa con l'analogico o con il digitale, non credo sia anche possibile trasmettere dallo stesso trasmettitore entrambi i segnali o, se fosse possibile, non in modo economico.

Ciao
 
nordata ha detto:
Mi sembra che la risposta di RaiWay sia abbastanza simile a quella che ti ho dato io, ovvero che Ivrea non rientra nell'attuale spegnimento di RAI2 e Rete4....

Ripeto..non e' per me l'utilizzo...sono in stato di "pressing" da parte di famigliari vari.
I mux Mediaset a parte le versioni +1,i TIMB e l'accozzaglia di tv "televendita"sono da sempre presenti.
Da calendario pero' risultava sicuramente almeno lo switch-over di Rete4....non e' avvenuto neanche quello (non che ci sia tanto di + da vedere...presumo solo le versioni in differita dei 3 Mediaset).
Per quando riguarda il Mux A Rai....nn l'ho detta proprio tutta.
Effettivamente il mux con Rai1-2-3-4 e canalizzazione di test....arriva a bomba dal Monte Turu (Valle di Lanzo) sul canale H VHF in polarizzazione verticale (in opposizione direttiva rispetto al ripetitore di Andrate)
L'ho pero' sperimentato io.....nessuno ne' sa niente,gli antennisti non ne ' parlano,Rayway zitta,zitta nulla dice.

Che sono tutti sti misteri "digitali"....boh !!!:confused:
 
Intanto la mia nonnina 90ene non vede più canale5 perchè l'antenna è puntata su un ripetitore analogico che non trasmette più....ora il condominio dovrebbe far mettere apposto l'antenna, invece l'amministratore le ha detto di comperarsi il decoder digitale terrestre....

Mi ha chiamato in preda al panico e all'astinenza da Canale5 :D ..... ed ora devo recuperarle un ricevitore snapper....
Non che poi si risolva il tutto, perché dovrà imparare ad andare sul canale AV e ad usare un nuovo telecomando...

Qualche problemino ci sarà.....
 
A Milano non mi sembra sia avvenuto ancora alcun spostamento, che averrà nel 2010, per cui se il ripetitore è quello ufficiale che ha servito la zona per tanti anni mi sembra strano che non trasmetta più.

Ciao
 
Però io dico che anche i costruttori sono un po' lacunosi.

Innanzitutto farei decoder con telecomando "intelligente" in modo che il medesimo telecomando possa anche fare le funzioni del televisore (volume, on-off,...). Avere un telecomando in più è veramente scomodo.

Poi, farei decoder integrato analogico e digitale in modo che si possano mischiare emittenti analogiche e digitali nel periodo di coesistenza delle due.

E poi, perchè no, inserire uno o due ingressi scart, visto che molti vecchi televisori ne hanno solo una.

Oggi nei supermercati i decoder si pagano 20 euro. Con le funzioni più che ho elencato ne potrebbero costare 40.

Ma sarebbero molto più comodi durante la transizione, per facilitare il passaggio....
 
Sto seriamente pensando a rimodulare in pal 6-7 canali in centralina di testa, miscelando 2-3 canali digitali per chi ha il tv o decoder nuovo.

Via sti decoder che non sopporto... :D
E tranquille le nonnine.
 
Gildo ha detto:
Sto seriamente pensando a rimodulare in pal 6-7 canali in centralina di testa, miscelando 2-3 canali digitali per chi ha il tv o decoder nuovo.

Esatto....a switch-off effettuato..una soluzione non da trascurare!!!;)
 
Ultima modifica:
Top