PCM Vs DTS HD

revenge72 ha detto:
@gattapuffina

gira voce che qualche forumer abbia trovato la qualità della transcodifica (scompattazione) della PS3 da Dolby TrueHD a PCM multichannel deludente...

Ciao
Giusta osservazione. Infatti un lettore potrebbe decodificare meglio di un altro, così come un amplificatore potrebbe decodificare meglio rispetto ad un lettore....
 
Qui peró la situazione sarebbe diversa in quanto la PS3 ed altri lettori che transcodificano non effettuano una conversione D/A (cosa decisamente piú delicata) che rimane comunque demandata all' ampli.

Ciao
 
revenge72 ha detto:
Qui peró la situazione sarebbe diversa in quanto la PS3 ed altri lettori che transcodificano non effettuano una conversione D/A (cosa decisamente piú delicata) che rimane comunque demandata all' ampli.

Infatti. L'unica cosa che, a livello teorico, dovrebbe far preferire il Bitstream, è il minor impatto del jittering, in quanto il segnale PCM trasmesso via HDMI lo può soffrire di più del segnale in Bitstream.

Quando si parla di lettori con uscite analogiche, posso capire che ci siano notevoli differenze tra i modelli, ma sul digitale e su una codifica LOSSLESS che, PER DEFINIZIONE, il PCM risultante dalla decodifica è uguale, BIT per BIT, al PCM originale, non ci possono essere differenze. Com'è possibile che i "bit per bit uguali all'originale" decodificati dal sintoampli siano "più uguali" di quelli decodificati dalla PS3 ?

Sono convinto che chi ha sentito differenze, siano dovute a uno di questi casi:

- Disco con il PCM e il TrueHD che non derivano dallo stesso master. Ho casi di film dove il PCM e il THD sono *identici*, altri casi dove non lo sono. I casi dove c'è PCM e THD nella *stessa* lingua, inoltre, sono piuttosto rari, e se non si confronta la stessa lingua, è già un confronto sbagliato in partenza.

- Eventuali differenze nel volume finale. Psicologicamente, quando si fa un confronto, si è portati a dire che suona meglio quello che suona più forte.

- Sintoampli che, quando entra il PCM multicanale, lo passano direttamente agli stadi finali, perdendo tutta la taratura di livelli, ritardi e bass management, o parte di questa.
 
revenge72 ha detto:
@gattapuffina
Per i possessori di "vecchi" ampli privi di HDMI e in possesso della PS3 (e di altri lettori) si è aperta una porta per la fruizione dei formati audio HD
http://www.gefen.com/gefentv/gtvproduct.jsp?prod_id=5277
Ciao

ho visto questo prodotto ma credo che non spenderò mai 400$ per un prodotto del genere quando con 500€ posso prendere un amplificatore con ingresso HDMI (onkyo).

Alternativamente, spendendo poco di più rispetto all'Onkyo, posso prendere un amplificatore Yamaha (credo sia il modello 661) che non decodifica i nuovi formati ma accetta il PCM via HDMI (avendo la PS3 mi basta questo) ... e mi trasmette più affidabilità rispetto all'Onkyo
 
Revenge,

L'argomento mi interessa ma non ho capito bene una cosa: nella conversione della PS3 da Dolby TrueHD a PCM multichannel mi sembra molto rilevante se viene applicato un "sample rate conversion" o meno e se sì come.

Se il Dolby TrueHD è 24bit/96Khz e il risultato in PCM è lo stesso, che dubito, allora non si spiega la perdita di qualità perchè come cdici tu si tratti solo di dezippare. Se invece viene fatto un downsampling o peggio se vengono troncati i bit, allora si spiega anche il risultato deludente.

Frisia
 
Frisia ha detto:
L'argomento mi interessa ma non ho capito bene una cosa: nella conversione della PS3 da Dolby TrueHD a PCM multichannel mi sembra molto rilevante se viene applicato un "sample rate conversion" o meno e se sì come.

Mi era venuto questo dubbio, in effetti. Non ho provato con il TrueHD ma, con il DTS HD, ad esempio, posso confermare che la PS3 riconosce vari sample rate e li invia così come sono all'uscita HDMI. Ad esempio, proprio quello dei Queen di cui si parla, è 96 khz 24 bit, e sul Denon mi indica il sample rate come 96 khz. Altri film DTS HD sono 48 khz, e vengono inviati come 48 khz.

Non ho provato il TrueHD, ma è probabile che faccia la stessa cosa, cioè nessun resampling dei segnali in uscita.

Ovviamente, posto che l'HDMI sia impostata correttamente, cioè in Automatico (sample rate auto-detectati) oppure in manuale, indicando tutti i sample rate che il proprio sintoampli accetta.

Potrebbe essere questa un'ulteriore chiave di lettura delle eventuali differenze che qualcuno nota ? Qualche sintoampli in giro potrebbe non supportare tutte le frequenze in ingresso, forzando la PS3 ad un resampling nei casi la frequenza usata dal film non sia supportata ?
 
@ligama

E se hai questo ... che fai? Lo sostituischi a un Onkyo 605?.. Oppure usi l' Onkyo come preampli ?
@Frisia
E' quello che mi chiedo io perchè un formato lossless di qualunque tipo sia ... proprio perchè è loss-less (senza perdita) è similare concettualmente ad una compressione tipo zip .... e non mi risulta che un testo di world si legga peggio se è stato zippato rispetto ad uno senza compressione...

Il dubbio che mi assale è che i nuovi lettori nelle transcodifiche ci mettano qualcosa di proprio (non vorrei che "smandruppino" l' audio originale per poi adattarlo in uscita a quanto da noi impostato) ... dato che sembra che con il PCM diretto le cose vadano meglio (sempre a detta dei forumer).

Ciao

Ciao
 
Forse vi riferite a me o forse no.
Comunque dalle prove effettuate ne è venuto fuori un bel casino, ora mi tocca ripetere la comparativa PS3-Samsung BD1400 per ascoltare come viene trattato meglio il segnale PCM (in bitstream o pcm) utilizzando entrambi i lettori e con 2 BD uguali, collegati a un unico ampli con hdmi.

Il dubbio vien fuori dal fatto che se impostando la PS3 in pcm il relativo DD e DTS che ne vien fuori è molto inferiore al pcm, ora bisogna verificare se la qualità di questo pcm diretto è pari a quella ottenuta dall'impostazione bitstream.
Se così è allora vuol dire che la PS3 trasforma il DD e DTS in pcm con qualità molto ma molto bassa...e quindi credo anche gli audio HD.
 
gattapuffina ha detto:
La PS3, come qualsiasi lettore DVD, fa il downmix in Stereo di qualsiasi codifica, e lo fa anche per le codifiche HD. Per effettuare il downmix, bisogna impostare "PCM" sull'uscita ottica.

CUT

Il PCM Stereo lineare si trova perlopiù sui musicali. Nei film, quando l'audio è Stereo, è quasi sempre Dolby Digital 2.0 codificato Dolby Surround, quindi un sintoampli è in grado di ricavare una sorta di 5.1, ma la qualità non è la stessa del PCM Lineare, perchè è stata usata la compressione AC3.
ok, ma vorrei sapere se un blu-ray disc con l'audio DTS 5.1 veicolato in un ampli che fa la decodifica DTS ma non ha l'ingresso ne la decodifica HD (che invece ha la PS3) con una "semplice" digitale ottica è sempre corretto settarlo su "bitsream" (dal menu triangolino del joypad) invece che "pcm lineare)

2)
invece tu parli di settare PCM su uscita ottica da dove? dal menu generale della PS3 (quello a scorrimento orizzontale, per capirci)
 
gipal ha detto:
ok, ma vorrei sapere se un blu-ray disc con l'audio DTS 5.1 veicolato in un ampli che fa la decodifica DTS ma non ha l'ingresso ne la decodifica HD (che invece ha la PS3) con una "semplice" digitale ottica è sempre corretto settarlo su "bitsream"

Assolutamente si. Se non hai l'HDMI e usi l'uscita ottica, e hai un sintoampli che HA DD e DTS (99.9% del mercato attuale...), devi settare "Bitstream" sull'uscita ottica e non toccarlo più.


invece tu parli di settare PCM su uscita ottica da dove? dal menu generale della PS3 (quello a scorrimento orizzontale, per capirci)

L'unico motivo per cui tu voglia settare l'uscita *ottica* in PCM, è se non hai un ampli con codifiche DD/DTS, che praticamente oggi non esistono più. Può servire, ad esempio, se si collega la PS3 ad un kit 2.1 tipo quelli per PC, con ingresso ottico e nessuna decodica. In questo caso, la PS3 fa internamente tutte le decodifiche, e fa anche il downmix Stereo.

E' l'HDMI, invece, che va settata in PCM, ma SOLO quando si vuole ascoltare un film con decodifiche HD (DTS HD e Dolby True HD)!!
 
gattapuffina ha detto:
E' l'HDMI, invece, che va settata in PCM, ma SOLO quando si vuole ascoltare un film con decodifiche HD (DTS HD e Dolby True HD)!!

Scusa ma se setto l'uscita audio della PS3 su HDMI e seleziono PCM in “Impostazioni A/V”, quando uso un BD con audio codificato in DD o DTS, verranno estratte le tracce PCM “originali”, che forniscono quindi all'ampli un segnale già decodificato in 5.1.

Quindi se sei in HDMI e hai l’impostazione PCM, ci pensa la PS3: decodifica internamente lo stream DD+ e “spara” i 7 (se tali sono) canali in PCM sull’HDMI.

In generale se hai un ampli che hdmi, usando l'uscità audio hdmi della PS3impostata su PCM potrai sentire le seguenti codifiche: DD, DTS, DDplus, DTS-HD, DTS-HD Master Audio, Dolby Digital TrueHD.

Questo è quello che ho capito leggendo la "Breve guida alle codifiche audio PS3" di thetalm presente alla pagina
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=93543&page=70

Eventualmente thetalm potrà confermare o correggere eventuali miei errori.
 
Bbig ha detto:
Scusa ma se setto l'uscita audio della PS3 su HDMI e seleziono PCM in “Impostazioni A/V”, quando uso un BD con audio codificato in DD o DTS, verranno estratte le tracce PCM “originali”, che forniscono quindi all'ampli un segnale già decodificato in 5.1.

Certamente. E questo, esattamente, in cosa è diverso da quello che ho detto ?

In genere, ANCHE se la PS3 è in grado di decodificare internamente il DD/DTS, si preferisce farlo fare all'ampli, per i seguenti motivi:

1) La decodifica dell'ampli in genere è migliore

2) La PS3 supporta i DD e DTS, ma non tutti i formati. Ad esempio, non decodifica internamente DTS ES Discrete 6.1, che viene decodificato sempre come DTS 5.1, non supporta DTS 96/24 e non supporta Dolby Digital EX. O meglio, li supporta, ma SOLO in Bitstream. E' un problema principalmene per chi ha un sistema 6.1 (come me) o 7.1, comunque...

3) Trasmettere un flusso di dati in bitstream via HDMI, permette una qualità audio migliore indipendentemente dalla eventuale migliore decodifica dell'ampli, perchè i flussi dati compressi, grazie agli algoritmi di checksum, vengono trasferiti sicuramente senza nessun errore e non soffrono del problema del "jittering", cosa che invece succede in PCM. Ovviamente, per le codifiche HD non possiamo farci nulla, siamo costretti ad usare il PCM, ma per le codifiche normali, è un ulteriore motivo perchè è meglio usare il Bitstream.

Per cui, non ho detto che l'UNICO modo di ascoltare DD e DTS sia impostare Bitstream per i film DD/DTS e commutare in PCM per i film con codifiche HD, ho semplicemente detto che questo è il modo che garantisce sicuramente la massima qualità possibile e il massimo numero di codifiche supportate.

Se uno non è interessato alle codifiche 6.1 DD/DTS, non è preoccupato della eventuale minore qualità audio data sia dalla migliore decodifica del sintoampli, sia dalla non incidenza di jittering ed errori di trasmissione, può benissimo lasciare sempre l'HDMI in PCM, per evitare la scomodità di dover modificare l'impostazione a seconda del film.

La domanda originale a cui avevo risposto, comunque, parlava di uscita OTTICA. L'uscita ottica NON supporta 5.1 (e tanto meno 6.1 o 7.1) canali in PCM, quindi va SEMPRE tenuta in Bitstream tranne, appunto, nei rarissimi casi in cui si abbia un sintoampli con ingresso ottico ma senza DD/DTS, oppure la si voglia collegare semplicemente ad un sistema Stereo con ingresso ottico.
 
Raga mi date (gentilmente e se ne siete a conoscenza ;) ) qualche link dove approfondire il funzionamento del pcm/dtsMA/dthd.Ad oggi non ho capito molto bene come funzionano ne tantomeno che tipo di caratteristiche deve avere l'ampli per decodificarli.
Cosi potro finalmente adeguare l'impianto e dire la mia sul pcm vs dtsma.
 
Premetto che non ho scrivo con nessuna nota polemica e che uso la PS3 solo con BD (i DVD preferisco farli leggere dal Denon).

gattapuffina ha detto:
Certamente. E questo, esattamente, in cosa è diverso da quello che ho detto ?

..... non ho detto che l'UNICO modo di ascoltare DD e DTS sia impostare Bitstream per i film DD/DTS e commutare in PCM per i film con codifiche HD, ho semplicemente detto che questo è il modo che garantisce sicuramente la massima qualità possibile e il massimo numero di codifiche supportate.

OK ora mi è più chiaro il tuo discorso.

gattapuffina ha detto:
Se uno non è interessato alle codifiche 6.1 DD/DTS, non è preoccupato della eventuale minore qualità audio data sia dalla migliore decodifica del sintoampli, sia dalla non incidenza di jittering ed errori di trasmissione, può benissimo lasciare sempre l'HDMI in PCM, per evitare la scomodità di dover modificare l'impostazione a seconda del film.


OK, quindi anche nel mio caso ossia in presenza di una diffusione 5.1 e collegamento PS3-Ampli tramite HDMI, la qualità di riproduzione di un BD codificato in semplice DD o DTS è migliore se nelle impostazioni della PS3 imposto Bitstream al posto di PCM?

Quando invece ascolto un BD codificato in DolbyTrueHD/DTS HD devo dunque tornare nel menu di impostazioni e selezionare PCM, giusto?
 
gattapuffina ha detto:
2) La PS3 supporta i DD e DTS, ma non tutti i formati. Ad esempio, non decodifica internamente DTS ES Discrete 6.1, che viene decodificato sempre come DTS 5.1, non supporta DTS 96/24 e non supporta Dolby Digital EX. O meglio, li supporta, ma SOLO in Bitstream. E' un problema principalmene per chi ha un sistema 6.1 (come me) o 7.1, comunque...

credo che i formati mancanti siano stati aggiunti con uno degli ultimi aggiornamenti firmware ...
adesso, quando vedo Tomb Rider 2 scegliendo DTS 96/24, la PS3 mi eroga correttamente questo formato (e la differenza con il DTS normale è tanta).
Ovviamente impostando la PS3 in PCM.

bye
 
Bbig ha detto:
quindi anche nel mio caso....

Di norma si...è meglio far decodificare all'ampli il DD e il DTS...

Bbig ha detto:
Quando invece ascolto un BD codificato in DolbyTrueHD/DTS HD...
Giusto....

ligama ha detto:
credo che i formati mancanti siano stati aggiunti con uno degli ultimi aggiornamenti firmware ...

Si..precisamente dal firm 2.40...non sono sicuro però per il Dolby Digital EX...
 
Dave76 ha detto:
precisamente dal firm 2.40...non sono sicuro però per il Dolby Digital EX...

La versione 2.40 ha introdotto la decodifica interna per:
DTS-ES e DTS 96/24 per DVD-Video
DTS-ES Matrix per Blu-ray Disc

quindi niente per le codifiche Dolby.

Resta dunque valido il consiglio di:

1-Impostazione su Bitstream: per Dolby Digital e DTS

2-Impostazione su PCM: per DD-plus, Dolby True HD e DTS HD
 
Riapro questa discussione chiedendo lumi su questa scelta,io ho provato a impostare sull'oppo uscita hdmi lpcm e nelle informazioni del pre leggo multi pcm,sarà una mia audio fobia oppure il suono sembra meglio dettagliato ed una dinamica superiore?grazie
 
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