Bbig ha detto:
Scusa ma se setto l'uscita audio della PS3 su HDMI e seleziono PCM in “Impostazioni A/V”, quando uso un BD con audio codificato in DD o DTS, verranno estratte le tracce PCM “originali”, che forniscono quindi all'ampli un segnale già decodificato in 5.1.
Certamente. E questo, esattamente, in cosa è diverso da quello che ho detto ?
In genere, ANCHE se la PS3 è in grado di decodificare internamente il DD/DTS, si preferisce farlo fare all'ampli, per i seguenti motivi:
1) La decodifica dell'ampli in genere è migliore
2) La PS3 supporta i DD e DTS, ma non tutti i formati. Ad esempio, non decodifica internamente DTS ES Discrete 6.1, che viene decodificato sempre come DTS 5.1, non supporta DTS 96/24 e non supporta Dolby Digital EX. O meglio, li supporta, ma SOLO in Bitstream. E' un problema principalmene per chi ha un sistema 6.1 (come me) o 7.1, comunque...
3) Trasmettere un flusso di dati in bitstream via HDMI, permette una qualità audio migliore indipendentemente dalla eventuale migliore decodifica dell'ampli, perchè i flussi dati compressi, grazie agli algoritmi di checksum, vengono trasferiti sicuramente senza nessun errore e non soffrono del problema del "jittering", cosa che invece succede in PCM. Ovviamente, per le codifiche HD non possiamo farci nulla, siamo costretti ad usare il PCM, ma per le codifiche normali, è un ulteriore motivo perchè è meglio usare il Bitstream.
Per cui, non ho detto che l'UNICO modo di ascoltare DD e DTS sia impostare Bitstream per i film DD/DTS e commutare in PCM per i film con codifiche HD, ho semplicemente detto che questo è il modo che garantisce sicuramente la massima qualità possibile e il massimo numero di codifiche supportate.
Se uno non è interessato alle codifiche 6.1 DD/DTS, non è preoccupato della eventuale minore qualità audio data sia dalla migliore decodifica del sintoampli, sia dalla non incidenza di jittering ed errori di trasmissione, può benissimo lasciare sempre l'HDMI in PCM, per evitare la scomodità di dover modificare l'impostazione a seconda del film.
La domanda originale a cui avevo risposto, comunque, parlava di uscita OTTICA. L'uscita ottica NON supporta 5.1 (e tanto meno 6.1 o 7.1) canali in PCM, quindi va SEMPRE tenuta in Bitstream tranne, appunto, nei rarissimi casi in cui si abbia un sintoampli con ingresso ottico ma senza DD/DTS, oppure la si voglia collegare semplicemente ad un sistema Stereo con ingresso ottico.