• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

pavimento marmo..pareti verniciate e sub..ODDIO!!!

Neo85

New member
ciao, è da tanto che non scrivo qualcosa......quest'ultimo anno mi sono dedicato soprattutto a vpr...ma ho tralasciato una cosa importante del mio impianto, i bassi che emette (anzi che nn emette) il mio sub velodyne cht-10.....
vi espongo il problema:
La stanza è 5metrix4metri con il sub e il frontale sulla parete da 4 metri.......le pareti sono verniciate e il pavimento in marmo.....
Il problema è che praticamente i bassi provenienti dal sub li percepisco solamente quando mi trovo a non piu di 50 cm dal sub stesso, in qualsiasi punto della stanza i bassi scompaiono....eliminati........
ho provato a cambiare disposizione al sub ma niente il punto migliore è dove si trova adesso........anche se è come se nn ci fosse!!!
che posso fare? il grosso problema è che la stanza ha mobili intorno ma sono molto bassi (80cm) e non posso mettere tappetti per colpa della mia allergia.......c'è un modo per risolvere?
posso ricorrere all'equalizzazione digitale con qualche risultato?
grazie
ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
ciao, è da tanto che non scrivo qualcosa......quest'ultimo anno mi sono dedicato soprattutto a vpr...ma ho tralasciato una cosa importante del mio impianto, i bassi che emette (anzi che nn emette) il mio sub velodyne cht-10.....
vi espongo il problema:
La stanza è 5metrix4metri con il sub e il frontale sulla parete da 4 metri.......le pareti sono verniciate e il pavimento in marmo.....
Il problema è che praticamente i bassi provenienti dal sub li percepisco solamente quando mi trovo a non piu di 50 cm dal sub stesso, in qualsiasi punto della stanza i bassi scompaiono....eliminati........
ho provato a cambiare disposizione al sub ma niente il punto migliore è dove si trova adesso........anche se è come se nn ci fosse!!!
che posso fare? il grosso problema è che la stanza ha mobili intorno ma sono molto bassi (80cm) e non posso mettere tappetti per colpa della mia allergia.......c'è un modo per risolvere?
posso ricorrere all'equalizzazione digitale con qualche risultato?
grazie
ciao
neo85

Da come descrivi la tua stanza dovresti avere il problema contrario ,soprattutto a livello di rimbombi.
Sei sicuro che non si sia guastato o sia cambiato qualche impostazione dell'ampli,hai controllato anche i cavi ?

no nn ho cambiato niente...il sub funziona (calcola che sulla sinistra a 1 metro dal sub c'è la finestrache da sul balcone...beh quando il sub pompa i vetri vibrano alla grande.........)non so forse l'accoppiata marmo pareti elimina con varie riflessioni i toni bassi :(
boh

Come detto da Mac la tua stanza dovrebbe avere il problema opposto!
Sembra essere un problema di cancellazione dovuta a controfasi.
Hai provato davvero in tutta la stanza? Anche al centro e altri posti strani?
I frontali sono impostati come gamma intera o sono tagliati in basso dall'ampli, non si creano controfasi fra satelliti e sub?
La freq. del passa basso impostata sul pre e sul sub potrebbe essere talmente bassa da non permetterti di ascoltarlo.
Prova a collegare il sub sul pre out di un altro canale e vedi come si comporta.

ciao
Giuseppe

allora i frontali sono i 603 a tre vie.......li ho impostati in large e il taglio lo faccio fare solo al denon 3802....impostato a 120hz, sul velodyne ho disabilitato il crossover interno............ho provato anche a impostare le due fasi sul sub ( 0 e 180°) ma niente....
nn so che fare

Neo85 ha scritto:
allora i frontali sono i 603 a tre vie.......li ho impostati in large e il taglio lo faccio fare solo al denon 3802....impostato a 120hz, sul velodyne ho disabilitato il crossover interno............ho provato anche a impostare le due fasi sul sub ( 0 e 180°) ma niente....
nn so che fare

Molto strano,cmq prova ad impostare i frontali su small in modo da verificare se il sub è in controfase con questi(anche se ne dubito )

Non è strano, è stranissimo!

Spostandoti dal punto di ascolto il sub è quello che dovresti sentire di più proprio per la peculiarità della diffusione delle basse frequenze.

Prova con il test dell'ampli, cioè fai suonare il rumore rosa dal sub e spostati nella stanza per vedere se si sente (scusa la contraddizione in termini!).

Anche a me la cosa sembra molto strana, per quanto ci possano essere cancellazioni e risonanze dovute alla stanza ed al posizionamento del sub, non possono essere tali da eliminare quasi completamente il suono dello stesso.

Ricontrolla accuratamente tutto, dai cavi alle impostazioni e regolazioni; una ipotesi plausibile, come ti è già stato detto, è quella che fosse stata impostata una frequenza del passa-basso molto bassa, per cui l'apporto del sub c'è, ma non è molto percebile con l'orecchio.

Ciao

ho provato ....è strano ma sembra che i bassi provengano dalle pareti, al centro della stanza si sentono di meno................però si sentono ma nn è un basso basso...è strano nn so come descriverlo.........

sicuramente nella mia stanza molte frequenze vengono eliminate.............ma con etf e un microfono stupido.........si riesce a creare un grafico relativamente preciso per vedere a grandi linea la risposta in frequenza?

anche io soffro un po' questo problema... se mi allontano dal sub lo sento meno, e se mi avvicino alle pareti di fondo il volume aumenta.
Il mio salone e' 4,5x6 irregolare (erano due stanze sfalzate), il sub un JMLab Chorus SW700S e l'ampli uno yamaha RX-V1500.
Una curiosita', quanto sono alti i tuoi soffitti ?
I miei 3,40m.

Ciao

Neo85 ha scritto:
......ma con etf e un microfono stupido.........si riesce a creare un grafico relativamente preciso per vedere a grandi linea la risposta in frequenza?

La risposta è nell'aggettivo usato per definire il microfono, ovvero, otterresti una risposta dello stesso tipo :p.

In pratica non potresti sapere se quello che hai ottenuto è la risposta della stanza o del microfono+stanza.

Quanto al fatto che avvicinandosi alle pareti, particolarmente negli angoli, i bassi aumentino è normale, è lo stesso risultato che si otterrebbe mettendo il sub nelle stesse posizioni; è anche il motivo per cui le trappole per i bassi sono particolarmente efficaci se posizionate negli angoli.

Ciao

ho un paio di microfoni.....uno di quelli veramente stupidi attaccati ad una cuffietta e uno di quelli unidirezionali da 600ohm....tipo di quelli da karaoke.........dici che non si riesce almeno a grandi linee a vedere il comportamento?

Neo85 ha scritto:
please help me....

Quei microfono non vanno bene,forse se hai la risposta in frequenza del microfono e poi facendo la misura riesci a ricavare la riposta del tuo ambiente,ma già con un microfono calibrato la misure delle basse frequenze è critica.

Non hai un cd test con le varie frequenzeo qualche programma x pc che generi quese frequenze,anche a terzi di ottava,in modo almeno da capire su quali frequenze hai piu' cancellazioni ?

Al limite andrebbe bene anche uno sweep ,ma poi diventa difficile capire dove hai il problema.